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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: valetri75 - 31 Gennaio 2017, 08:34:11

Titolo: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: valetri75 - 31 Gennaio 2017, 08:34:11
Ebbene sì, credo di aver perso definitivamente anche l'ultimo barlume di ragione: vorrei trapiantare sulla mia Giulietta 1.6 un motore 2000, ovviamente della stessa serie montato dalla vettura, tenendo l'originale da parte. Il meccanico, tuttavia, mi ha paventato, a fronte di un'evidente semplicità dell'operazione dal punto di vista tecnico, possibili problemi in sede di revisione dovuti alla maggiore emissione di co2, conseguenza ineluttabile a seguito della maggiore cilindrata. Voi cosa ne pensate? In alternativa quali interventi mi consigliate per rendere più divertente la vettura senza stravolgerla, e soprattutto senza stravolgere il mio portafogli?
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: Frosty the snowman - 31 Gennaio 2017, 09:02:05
possibili problemi in sede di revisione dovuti alla maggiore emissione di co2, conseguenza ineluttabile a seguito della maggiore cilindrata. Voi cosa ne pensate?

Mi sembra un po' una stupidaggine: non ricordo che venga inserita la cilindrata nel macchinario che fa l'analisi fumi, e che in qualche modo ne venga tenuto conto. D'altronde i risultati sono sotto forma di percentuale, quindi non dovrebbero risentire della cilindrata.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: pugnali53 - 31 Gennaio 2017, 09:23:17
Io lo stò facendo sulla mia giulia super 1.3 il motore trapiantato è un twin spark da circa 180/190 cv, tu avresti meno problemi, io devo sostituire la coppa dell'olio, questo è comunque l'ultimo dei problemi visto che hò a terra 1 motore 1.3 2 1.6 e 1 motore 2.0.
Tornire leggermente l'albero motore, senza smontare il motore per l'alloggiamento del cambio che se anche hà gli stessi bulloni della campana della frizione l'albero primario del cambio va à toccare quindi bisogna creare lo spazio x tè invece nessuna modifica tranne i collettori di scarico che sono diversi ma si trovano già fatti da alfaholic in inghilterra, per il resto basta avere la centralina di gestione e il gioco è fatto.
Se vuoi spinta vera il twin spark è la via più economica, elaborare un 2 litri monoaccensione costa molto di più e lasciarlo originale x una ventina di cv io lascerei perdere, in fondo il 1.6 non è un cattivo motore.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: valetri75 - 31 Gennaio 2017, 09:34:37
Se vuoi spinta vera il twin spark è la via più economica, elaborare un 2 litri monoaccensione costa molto di più e lasciarlo originale x una ventina di cv io lascerei perdere, in fondo il 1.6 non è un cattivo motore.

vero, però non vorrei stravolgere completamente lo spirito della vettura e, in fondo, il t.s. ce l'ho sulla 75.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: aldoz - 31 Gennaio 2017, 10:01:48
Io lo stò facendo sulla mia giulia super 1.3 il motore trapiantato è un twin spark da circa 180/190 cv, tu avresti meno problemi, io devo sostituire la coppa dell'olio, questo è comunque l'ultimo dei problemi visto che hò a terra 1 motore 1.3 2 1.6 e 1 motore 2.0.
Tornire leggermente l'albero motore, senza smontare il motore per l'alloggiamento del cambio che se anche hà gli stessi bulloni della campana della frizione l'albero primario del cambio va à toccare quindi bisogna creare lo spazio x tè invece nessuna modifica tranne i collettori di scarico che sono diversi ma si trovano già fatti da alfaholic in inghilterra, per il resto basta avere la centralina di gestione e il gioco è fatto.
Se vuoi spinta vera il twin spark è la via più economica, elaborare un 2 litri monoaccensione costa molto di più e lasciarlo originale x una ventina di cv io lascerei perdere, in fondo il 1.6 non è un cattivo motore.

Il TS lo hai trasformato a carburatori o ti porti dietro tutta l'elettronica?

E la tornitura dell'albero si fa con il motore montato? Puoi spiegarmi meglio?
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: pugnali53 - 31 Gennaio 2017, 15:23:53
L'intenzione è lasciarli l'iniezione originale però il debimetro sulla "vasca" motore scocca 105 non ci stà, quindi la centralina va fatta ad hoc, guadagnando anche qualche cv in più perche il debimetro frena il flusso d'aria, comunque il montaggio dei carburatori è possibilissimo, non c'e niente da costruire o inventare forniscono i collettori appositi, si trova tutto su www,alfaholics.com a prezzi non esagerati, addiritura gli scarichi, inevitabilmente da sostituire x la scocca 105 motorizzata twin spark li forniscono a seconda del servofreno montato sia x la pedaliera bassa che alta. Per la tornitura dell'albero motore la rettifica di fiducia non ti ringrazierà perchè c'è da perdere un pò di tempo a fissare il motore ma si fà.
Il mio meccanico mi hà detto che conosce una ditta di Reggio Emilia che alesa i carburatori da 40 portandoli a 45 montando gli appositi freni aria con qualsiasi taratura, confermato allo stand della dell'orto a Verona in fiera 1 settimana fà dove han detto che non c'è nessun problema alla modifica.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: aldoz - 31 Gennaio 2017, 21:09:46
Ah, ok, quindi per "senza smontare" intendi senza aprire il motore, e comunque è una operazione impegnativa, avevo capito senza smontarlo dalla macchina ma mi sembrava troppo assurdo.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: Venex - 01 Febbraio 2017, 07:56:43
Io ho una esperienza di "swap" su Alfetta, da 1.6 a 2.0, nessun problema di compatibilità. La differenza c'è....e sì sente!! Anche confrontando motori di serie come nel mio caso. Certo è un peccato per l'originalità del mezzo....anche perché una volta fatto poi quando torni indietro??? ;)
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: valetri75 - 01 Febbraio 2017, 11:45:01
Il mio meccanico mi hà detto che conosce una ditta di Reggio Emilia che alesa i carburatori da 40 portandoli a 45
per favore mi daresti il contatto? Grazie


Io ho una esperienza di "swap" su Alfetta, da 1.6 a 2.0, nessun problema di compatibilità. La differenza c'è....e sì sente!! Anche confrontando motori di serie come nel mio caso. Certo è un peccato per l'originalità del mezzo....anche perché una volta fatto poi quando torni indietro??? ;)
sì, lo so, il mio freno è dovuto solo alla paura di incorrere in qualche problema con la revisione, soprattutto perché pare che le cose diventeranno più stringenti.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: valetri75 - 01 Febbraio 2017, 11:45:26
Io ho una esperienza di "swap" su Alfetta, da 1.6 a 2.0, nessun problema di compatibilità. La differenza c'è....e sì sente!! Anche confrontando motori di serie come nel mio caso. Certo è un peccato per l'originalità del mezzo....anche perché una volta fatto poi quando torni indietro??? ;)

P.S. hai cambiato solo il motore oppure anche il cambio?
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: pugnali53 - 01 Febbraio 2017, 17:52:17
per favore mi daresti il contatto? Grazie


Appena lo sento gli domando chi è.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: Venex - 01 Febbraio 2017, 18:32:04
Avevo cambiato anche il cambio, ma lo avevo fatto perché quando l'avevo presa il precedente era macinato... :(
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: Frosty the snowman - 01 Febbraio 2017, 21:30:50
sì, lo so, il mio freno è dovuto solo alla paura di incorrere in qualche problema con la revisione, soprattutto perché pare che le cose diventeranno più stringenti.


In effetti il problema esiste, ma non è quello delle emissioni.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: pugnali53 - 02 Febbraio 2017, 09:13:06
Se non hai un centro revisioni amico non accorgersi della differenza bisogna essere abbastanza distratti.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: valetri75 - 02 Febbraio 2017, 10:29:43
In effetti il problema esiste, ma non è quello delle emissioni.

spiegati meglio

Se non hai un centro revisioni amico non accorgersi della differenza bisogna essere abbastanza distratti.

l'amico ci sarebbe anche, il problema è capire se le strumentazioni rileverebbero qualche anomalia oppure no.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: nigel68 - 02 Febbraio 2017, 10:48:07
Le emissioni non c'entrano nulla, è una questione di documenti e numeri motore. Non li controlla mai nessuno, ma LA VOLTA che lo controllano ce l'hai nel gnau.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: valetri75 - 02 Febbraio 2017, 12:46:32
Le emissioni non c'entrano nulla, è una questione di documenti e numeri motore. Non li controlla mai nessuno, ma LA VOLTA che lo controllano ce l'hai nel gnau.

sì, quello lo so ed eventualmente mi assumerei anche il rischio.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: aldoz - 02 Febbraio 2017, 12:47:59
Se non hai un centro revisioni amico non accorgersi della differenza bisogna essere abbastanza distratti.

A me non sembra che in tutte le revisioni che ho fatto al GT il meccanico abbia verificato la tipologia di motore installato, il numero del motore non è certo riportato sul libretto e quindi si dovrebbe essere in grado di individuare a memoria la relazione tra numero motore e tipologia di auto, considerando anche le possibili serie speciali.

A dire il vero non sarei neanche sicuro che abbia verificato il numero del telaio.

Poi ci sta pure che sia stato controllato e io non me ne sia accorto, in fondo il mio è originale, ma lo ritengo improbabile.

Certo il rischio indubbiamente c'è...
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: nigel68 - 02 Febbraio 2017, 13:00:24
C'è il tipo motore sul libretto, sempre. Un AR 530 non è certo un AR 516... certo bisogna anche sapere dove è scritto...
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: aldoz - 02 Febbraio 2017, 13:37:41
C'è il tipo motore sul libretto, sempre. Un AR 530 non è certo un AR 516... certo bisogna anche sapere dove è scritto...

Non ci ho mai fatto caso, questa sera controllo :-)
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: Sovrasterzo - 02 Febbraio 2017, 18:38:29
sì, quello lo so ed eventualmente mi assumerei anche il rischio.
In caso di incidente la compagnia assicurativa opporrebbe rivalsa: c'è gente che si è fatta mangiare la casa.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: pugnali53 - 02 Febbraio 2017, 18:40:31
Il rischio non è propriamente remoto, nella parte anteriore della testata, non su tutte, ma sulle mie sì, sia sul 2000 che su un 1600, un altro no, c'è un bel marchio in rilievo 1.6 e 2.0 oltre ai numeri stampati vicino alla campana del cambio che identificano il motore, inoltre il 2000 è più alto del 1600, un meccanico che conosce le alfa ci mette un secondo, fortunatamente i giovani ormai non conoscono neanche più l'auto non solo il motore....
Comunque forse io omologherò la giulia perchè l'anno di immatricolazione comunque resta e avere tutto a libretto ti fà stare più tranquillo sopratutto con l'assicurazione anche se il giochetto hà il suo costo, radiazione, la nazionalizzazione crucca e poi la reinmatricolazione italiana se non ricordo male circa 2000 euro tutto compreso, D'Antino però evita di spostarsi da casa, minimo ogni mese viene in italia lui col furgone del TUV e ingegnere, tutte le pratiche le fà lui, ormai in italia stà facendo affari d'oro, non a caso è un'italiano tedeschizzato parecchio noto nel campo dei preparatori e costruttori di veicoli speciali visto che le motorizzazioni italiote l'unica cosa che sanno fare è dire di no a tutto e complicare anche le cose fattibili, nessuno si vuole complicare l'esistenza, ma la paga a fine mese la incassano eccome.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: Venex - 02 Febbraio 2017, 18:46:21
Stavo per ricordare anche io il "2.0" sulla testata, ma basta eliminarlo!! ;) Su auto così anziane ed esteticamente originali (immagino) ritengo improbabile una verifica in sede di revisione, ma anche in caso di controllo da parte delle forze dell' ordine, rischi molto di più con una marmitta sportiva. Persino in caso di un incidente grave dubito che verificherebbero una cosa del genere.. A me perplime il discorso della originalità: forse volendo una Giulietta con motore 2.0 meglio cercarne una di serie , imho ovviamente!! ;)
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: pugnali53 - 02 Febbraio 2017, 18:59:25
Concordo quasi su tutto tranne incidente grave, i periti delle assicurazioni sono pagati x non far pagare l'assicurazione e generalmente non sono scemi, a volte contestano cose inesistenti, sicuramente il rischio non ne vale la pena, o comunque è bene esserne coscienti.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: Venex - 03 Febbraio 2017, 07:36:45
Hai ragione Pugnali, tutto è possibile e si deve sempre essere coscienti dei rischi, tuttavia lo ritengo molto, molto improbabile...in un caso del genere per lo meno! Poi se si tratta di un'auto in cui il perito, per salire, deve aprire le portiere verso l'alto e scavalcare un rollbar, magari controlla anche la pop off... ::)
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: nigel68 - 03 Febbraio 2017, 08:10:00
In caso di incidente la compagnia assicurativa opporrebbe rivalsa: c'è gente che si è fatta mangiare la casa.

€ 27,60 (circa, dipende dalla compagnia) rinuncia alla rivalsa in Polizza ;)
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: valetri75 - 03 Febbraio 2017, 12:47:15
A me perplime il discorso della originalità: forse volendo una Giulietta con motore 2.0 meglio cercarne una di serie , imho ovviamente!! ;)

Il problema è che la mia esteticamente mi piace così com'è e comunque il suo motore 1.6 lo terrei da parte.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: pugnali53 - 03 Febbraio 2017, 15:39:43
Il problema è che la mia esteticamente mi piace così com'è e comunque il suo motore 1.6 lo terrei da parte.

Quando si incrementano le prestazioni bisognerebbe adeguare tenuta di strada e frenata, in condizioni normali su strada magari non è così importante ma al limite o su pista le mancanze saltano fuori tutte, ad esempio la mia alfetta gtv 2000 che di modificato hà solo i cerchi campagnolo in elektron 6x15 gommata 195/60, a libretto, e le geometrie dell'avantreno unite all'altezza da terra in tenuta laterale spremuta al limte a monza come tenuta laterale se la cava a malapena rispetto alle gomme 205/55/15 che avevo montate sugli stessi cerchi sull'alfetta 2000 berlina che avevo una ventina d'anni fà, a libretto non c'era scritto niente così montai le gomme più adatte, mentre sulla gtv il registro storico alfa mi hà negato il nulla osta x le 205/55.
Le 185/70/14 originali a prestazioni, e sicurezza nella guida al limite, sono distante anni luce, l'impianto frenante se in perfetto stato è sufficente, a monza, sicuramente non ad adria dove non ci sono rettilinei sufficenti a raffreddare i freni, con la nuova gommatura anche se ovviamente più stressato dato dall'aumentato grip.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: Venex - 04 Febbraio 2017, 09:05:14
€ 27,60 (circa, dipende dalla compagnia) rinuncia alla rivalsa in Polizza ;)
Attenzione che di norma la rinuncia alla rivalsa non opera in ogni situazione, ma solo nei casi indicati nelle condizioni di polizza.

Il problema è che la mia esteticamente mi piace così com'è e comunque il suo motore 1.6 lo terrei da parte.
Ma poi, secondo me, sarà ben difficile che tornerai indietro e comunque sarà un'auto "pasticciata": io lo swap lo avevo parecchi anni fa, su un'auto ormai "d'epoca" non lo farei mai. E come dice Pugnali andrebbero adeguate anche altre componenti, con ulteriori costi.
Dicevo della Giulietta 2.0 perché se ne trovi una i prezzi son ancora abbastanza bassi, diverso il caso, ad esempio, di uno che sogna una Alfetta Gtv Tutbodelta e se ne fa una replica partendo da una 2.0 magari mal messa: quella originale è molto probabile che non se la potrebbe mai permettere..(io restaurerei il 2.0  ;), ma almeno ci sarebbe un perché)! Il tutto imho ovviamente, poi è sacrosanto che tu faccia quello che desideri!! ;)
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: valetri75 - 04 Febbraio 2017, 10:17:24
Vabbè, quasi quasi mi avete convinto: mi sa che per il momento incrementerò un po' la ripresa agendo solo su carburazione ed anticipo, e magari una marmitta completa invece del solo terminale montato attualmente. Se poi un domani si dovesse presentare la necessità di aprire il mio motore allora vedrò il da farsi.
Titolo: Re: Mi è partito l'embolo...
Inserito da: ITRAEL - 04 Febbraio 2017, 11:08:38
 ;)