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Montare il radiatore dell'olio

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Paolino1948:
Salve ragazzi, ora che mi accingo a mettere le mani sotto il cofano sono pieno di dubbi, nonostante abbia una guida (quella di Moss) abbastanza chiara.
Voglio mettere un radiatore dell'olio per contribuire a far scaldare meno il motore. Lo so, non dovrebbe essercene bisogno perché se era progettata in un certo modo era perché così andava bene ma sapete com'è, anche per le persone, invecchiando un aiutino ci vuole :)
Ho ordinato i pezzi necessari e finalmente sono arrivati. Il montaggio in se dovrebbe essere abbastanza semplice (in teoria): svitare 1 e 2 (fig.1), collegare i due tubi ai punti 1 e 2 e al radiatore (fig.2).
Ed eccoci alle domande.
Prima domanda: vorrei montare il radiatore in verticale (ovviamente spostando il clacson) ... è indifferente il posizionamento o devo montarlo solo in orizzontale?
Seconda domanda: supponendo che lo possa mettere in verticale, il tubo che arriva dal punto 1 va collegato all'attacco basso o all'attacco alto del radiatore? (l'altro va di conseguenza)
Terza domanda: ho visto che i tubi sono più lunghi del necessario e mi sembra di aver letto proprio qui sul blog, tempo fa, che ci sono ditte che possono farteli a misura (e magari con la copertura in fili di acciaio che mi piace pure di più) mandandogli i tuoi; qualcuno sa darmi una dritta?
E qui mi fermo che già vi ho chiesto pure troppo  8)

ITRAEL:
A buon senso(mio e quindi soggettivo)
1-l'olio circola in pressione e quindi mi sento di dire che è indifferente
2-idem come sopra: il radiatore è una serpentina che serve a smaltire il calore e quindi che vada in un senso o nell'altro, mi pare indifferente
3-cercherei nella tua zona una "oleodinamica"(vicino a casa mia ce n'è una ma è lontano dalla Toscana)

Mi sorge un dubbio: le foto sono molto piccole e non capisco dov'è il clacson.Immagino in una zona ben investita dall'aria dinamica perchè altrimenti il radiatore rischia di non raffreddare come dovrebbe

Attendi però il parere di un tecnico prima di agire  :)

Paolino1948:
Itrael, che dirti? Sei il mio nume tutelare, in un colpo solo mi hai risolto tutti i problemi!  :D

Una ditta "oleodinamica" ho scoperto di averla a meno di due o tre chilometri da casa e dalle foto del catalogo credo sia proprio quel che mi serve.

Mi spiace che le foto siano piccole ma il clacson è quella cosa rotonda cromata accanto al radiatore nella figura 2. Il posto è adattissimo, è dove prendeva aria il sistema di riscaldamento ed è proprio dietro la griglia.

Domattina parto con mia moglie per qualche giorno in campagna (io sarei rimasto qui in garage ma sai com'è  :-X ) però appena mi metto al lavoro vi mando le foto.

ITRAEL:
Lieto di averti aiutato nell'oleodinamica ma ti esorto ad attendere il parere di un vero tecnico per l'installazione.
Qui c'è qualche consiglio utile:
https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?t=357
Inspiegabilmente, questa mattina, le foto sono più grandi e vedo meglio la posizione del clacson ma vedo anche che la seconda foto,è stata fatta senza musetto che coprirà il flusso dell'aria dinamica.
Io ho sempre visto il radiatore olio aggiuntivo, montato così:

che, vista la ridotta altezza da terra della tua Sprite, immagino impossibile o quantomeno pericoloso applicare.

nigel68:
Io lo monterei assolutamente in posizione orizzontale, come ad esempio montato sulle MGB per i mercati Export. Qui alcune immagini di montaggio su A.H. Sprite:





Vedendo il montaggio, soprattutto nella prima immagine, mi viene da pensare che la lunghezza dei tubi fornita nel kit non sia assolutamente eccessiva ;)

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