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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: janpaul - 28 Agosto 2008, 20:33:01
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Buonasera a tutti,decido di partecipare al forum perche' avrei da chiedere aiuto a qualcuno.Sto revisionando un motore 6 cilindri in linea,da molto tempo fermo.
Decido di aprirlo,visto che non riesco a sbloccarlo da chiuso.
Ora tolta la testata,tolta la coppa dell'olio,tento di slacciare i pistoni dall'albero,per vedere se finalmente ,ad albero libero ,gira.
Di sei pistoni cinque si muovono,ma uno non riesco in assoluto a farlo camminare di un millimetro.Ho provato con martello e legno a batterlo fuori,ma niente sembra piu'che incollato,sembra saldato.
Chi puo' dirmi come smuovere questo pistone senza rovinare il pistone stesso?
grazie a tutti Giampaolo
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Ciao, ti consiglio di dare un'abbondante spruzzata di svitol e di lasciarlo agire per qualche ora, dopodichè con qualche smartellatina si dovrebbe sbloccare... altrimenti mettici un po' di coca cola come è stato suggerito in un altro topic ;)
Certo che se le fasce elastiche sono incollate o se c'è tanta ruggine non è semplice sblocarlo senza rovinarlo.
X curiosità, che motore è? un 6 cilindri è sempre interessante :)
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Caro Jack,grazie per quello che mi dici . ma e' tutto inutile son due mesi che e' sotto svitol e cocacola,.
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Come non detto allora... mi sa che non ci sono altre strade se non forare il pistone sul cielo in vari punti finchè non cede e si riesce ad estrarlo, tanto se è così bloccato il pistone è sicuramente irrecuperabile e quindi va sostituito.
Una soluzione meno drastica potrebbe essere l'utilizzo di una pressa idraulica da banco e applicare una forza via via crescente sul pistone... ma il rischio di spaccare tutto c'è sempre :-\
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Alle brutte smonta il blocco e porta tutto in rettifica...
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X curiosità, che motore è? un 6 cilindri è sempre interessante :)
specie se è in linea ;D
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X curiosità, che motore è? un 6 cilindri è sempre interessante :)
Interessantissimo! ;D
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Ok svitol e coca cola........provato a lasciarlo in tensione?
In extremis.......puoi scaldarlo con un termosoffiatore o un cannello mettendo in tensione il piede di biella......se il monoblocco è in g.sferoidale non ti consiglio di battere, alla peggio fori lo stantuffo come qualcuno suggeriva!
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Grazie a tutti ,e prendo per buona quello di scaldare il pistone,ritengo che come con i bulloni impossibili ,riesca ad uscire,e vero il rettificatore risolverebbe tutto,ma noi praticanti dobbiamo imparare,per poterlo dire un giorno a qualcuno,e questo lo dira' a qualche altro ...e il via via cosi si insegna la vita. by Giampaolo...
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A dimenticavo .il motore e' un Triumph 6 cilindri 2000 del GT6 MK II.
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e vero il rettificatore risolverebbe tutto,ma noi praticanti dobbiamo imparare,per poterlo dire un giorno a qualcuno,e questo lo dira' a qualche altro ...e il via via cosi si insegna la vita. by Giampaolo...
Questa mi sembra un'ottima filosofia! ;D
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A dimenticavo .il motore e' un Triumph 6 cilindri 2000 del GT6 MK II.
Dev'essere quelllo con l'incoppigliato a"a pressa" Ovvero, con gli spinotti pressati a caldo! In questo caso ti consiglio di non rovinare le bielle perchè costano davvero un occhio.....!!! Scaldando, dovresti riuscire a smontare lo stantuffo senza danneggiare nulla ! In questi casi in rettifica non si perdono d'animo...pressa idrauca e stappano via tutto.........poi paga il cliente!
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grazie anche a te cekk 500 by Giampaolo