Autore Topic: MOTORE MAGGIOLONE 1600  (Letto 15284 volte)

Offline frank78

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
MOTORE MAGGIOLONE 1600
« il: 05 Gennaio 2018, 10:21:28 »
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di un Maggiolone cabrio del 74.
vorrei cambiare il motore montando un 1600 doppia aspirazione, per avere un pò più di velocità.
attualmente ho un 1200 che ho sostituito qualche anno fa( al posto del mio 1300) ma che è davvero lento ( max 90 km/h)!  :'(
ho trovato vari ricambisti che propongono motori nuovi,prodotti da alcune aziende che li rifanno a km zero!!
c'è qualcuno che può darmi un consiglio?
voi comprereste un motore nuovo di zecca o un motore revisionato??
aiutatemiiiiiiiiiii

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2018, 11:40:31 »
Il primo passo da fare è leggere il regolamento e perlomeno presentarti, degli ultimi dieci ( ma anche venti ) utenti tutti hanno preso qualche informazione e poi si sono dileguati.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2018, 11:44:03 »
Per risponderti, se le aziende li rifanno sicurmente non sono nuovi ;)
Per la tua auto la schiera degli appassionati è cosi vasta che si trovano molte componenti adatte ad aumentare le prestazioni, poi ricorda, legge a parte, tutto il resto deve essere adeguato alle nuove prestazioni; specialmente considerando che la tua auto non nasce come una sportiva ma più come un'auto da passeggio.

Offline frank78

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2018, 11:47:38 »
come faccio a presentarmi ? :-) sono francesco e ho un maggiolone cabrio del 74 ;-)

grazie per la risposta, sono veramente in crisi perchè non so cosa fare.
il motore nuovo mi costerebbe sui 5000 euro, mentre revisionato sui 3500...
uso molto il mio maggiolone ( per andare al lavoro, gite fuori porta, al mare ecc...) vorrei che il motore arrivasse sui 130 km/h senza sforzare come se stesse per scoppiare...
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2018, 11:50:56 da frank78 »

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2018, 11:48:29 »
Ah, questo post mi piace…
Da appassionato Vw mi sento di dirti che se la velocità max e di soli 90 Km c’è qualcosa che non va nel motore.
Quindi, prima di spendere soldi in cambi o revisioni motore accertati che quello che hai abbia una buona messa a punto (accensione, gioco valvole, carburazione, raffreddamento ecc.).
Ti dico solo che il 1200 cc. Montato sulla berlina faceva i 115….gli altri tutti qualcosa in più.
Poi se arrivi alla conclusione che vuoi cambiare motore, ci sono diverse cose da dire:
ormai il motore del maggiolino è talmente particolare che un meccanico generico è meglio non ci metta le mani; per quel motore ci vuole o uno specialista o un appassionato che sa quello che sta facendo.
Morale: motore revisionato solo se sei sicuro di chi lo fa altrimenti nuovo.
Poi senza nulla togliere a questo forum di appassionati, se hai voglia di leggere , ci sono forum monotematici nei quali si sprecano pagine e pagine sull’argomento motore nuovo-motore rifatto con esperienze fatte da chi ha scelto una cosa oppure l’altra.

Offline frank78

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2018, 12:13:15 »
Ciao Westy e grazie per la riposta.
vivo a Milano e l'unico ricambista/meccanico che mi farebbe il lavoro è Bug&Bus che a suo dire fa motori perfetti e garantiti..
ecco il sito https://www.bugbus.it/dove-siamo.html

oppure pensavo di acquistarlo da un altro più famoso del primo ma a 300 km da milano...
si chiama Mago maggiolino ecco il sito:http://www.magomaggiolino.it/

sono convinto di voler cambiare il motore perchè su quel 1200 c'hanno messo troppe mani tutti e non hanno risolto nulla... sempre a 90 / 100 km orari ma il motore a quella velocità è al massimo e dispiace anche a me farlo "urlare" così tanto...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2018, 15:17:17 »
come faccio a presentarmi ? :-) sono francesco e ho un maggiolone cabrio del 74 ;-)

grazie per la risposta, sono veramente in crisi perchè non so cosa fare.
il motore nuovo mi costerebbe sui 5000 euro, mentre revisionato sui 3500...
uso molto il mio maggiolone ( per andare al lavoro, gite fuori porta, al mare ecc...) vorrei che il motore arrivasse sui 130 km/h senza sforzare come se stesse per scoppiare...
per la presentazione, questa sezione parla chiaro: presentaci la tua passione  ::)
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
ma ormai sappiamo che sei Francesco, scrivi da Milano e hai un maggiolone.
Potresti dirci come sei entrato in possesso del mezzo e altre cose che riguardano questa insana passione per le auto d'epoca. :)
mi permetto un'osservazione: come scrive il buon Rana, il maggiolone è un'auto da passeggio, tra le sue peculiarità l'affidabilità, diventata proverbiale(vedi il film "il dormiglione") ma non sicuramente le prestazioni e, anche se tu, giustamente, ti autolimiti a 130, penso sia una velocità vicino al proibito per quell'auto, nonostante il motore sopportasse senza gravi conseguenze, il fuorigiri.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2018, 15:24:00 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2018, 15:44:48 »
Come prestazioni si sa che il maggiolino non era un fulmine; devi vederlo come un'utilitaria del tempo, quindi una macchina tranquilla adatta alla famiglia.
Ai raduni poi ne vedi di ogni tipo, elaborazioni più o meno estreme per farle correre di più fino ad arrivare al motore trapiantato della Porsche.
Comunque tornando al discorso cambio motore potresti prendere in considerazione anche ricambisti esteri tipo questo:
https://www.justkampers.com/air-cooled-vw-parts/beetle-cabriolet/engine/reconditioned-engines.html
 

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2018, 16:11:41 »
Che il motore del maggiolino 1200 non sia potente lo si sa, ma che "urli" a 90 kmh mi sembra parecchio strano, ammenochè non siano stati montati rapporti cortissimi alla trasmissione comunque non originali, perchè sul mio buggie che avevo tanti anni fà con tutta la meccanica del maggiolino 1200 originale cambio compreso dopo aver montato un motore 1600 originale revisionato da 75 cv andava veramente forte e non "urlava" affatto in 4° che come ben si sà e parecchio lunga, addiritura dopo averlo elaborato con doppi carburatori verticali da 40, lavorazione della testata e marmitta 4 in 1 con medesime lunghezze dei collettori di scarico prima del silenziatore, risultato oltre 100 cv x velocità max ben oltre i 150 kmh, vabbè 550 kg il peso complessivo, la 4° era perfettamente in linea con la potenza del motore, non c'era nessun fuorigiri alla massima potenza in 4°

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2018, 19:09:25 »
Certo che hai elaborato di tutto ;) per curiosità il buggie dove lo usavi in Veneto? Sottomarina ha una spiaggia molto lunga, però  io l'ho vista solo dal 2000 in poi quindi bella atrezzata ;D

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2018, 19:37:01 »
Gia nel 2000 a Sottomarina andare in spiaggia anche d'inverno, l'unica stagione possibile, con mezzo motorizzato c'erano oltre 600.000 lire di multa, ma quando era possibile il bello era sulle dune non solo a Sottomarina ma anche Bibione Caorle ecc ecc, comunque con 550 kg in svariati percorsi non ero secondo neanche ai 4x4, ora in veneto è quasi impossibile non trovare divieti anche in collina o sulle alpi fuori dai percorsi asfaltati, ci lasciassero almeno le strade battute dalla forestale, ma niente, se parcheggi sopra un filo d'erba sei un delinquente x la legge italiana.

Offline frank78

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2018, 12:41:11 »
non so cosa dirvi: di meccanici che hanno controllato il motore ce ne sono stati tanti, hanno provato a regolare la carburazione, sistemare le puntine a fare altre cose che non ricordo più ( purtroppo non sono esperto di motori, pertanto potrebbero dirmi qualsiasi cosa) ma il motore non va più di 90/95 km orari.
probabilmente hanno montato i rapporti corti di cui parlava Pugnali53 :'(

Ovviamente sono consapevole che il maggiolino non sia una macchina sportiva e che non devo pretendere troppo da lei...io la rispetto in questo però utilizzandola praticamente come prima macchina ( perché mi piace da morire e non voglio utilizzare la mia mercedes che ho abbandonato nel box) mi porta a richiederle qualche km/h in più...

ho quasi 40 anni e comprai il maggiolone al mio 18esimo anno di età: alla domanda di mio padre "che macchina vuoi?" non esitai un attimo.. IL MAGGIOLONE!! di quella macchina avevo solo giocattoli e 2 riproduzioni della Burago...
finalmente potevo averla  ;D
sono 20 anni che la guido ed ora, dopo qualche anno di separazione (causa trasferimento), è qui a Milano con me, arrivata qualche mese fa con il motore rifatto ( dopo un pistone grippato) e pronta per accompagnarmi ancora per 1 milione di chilometri. ma nulla..... lenta che per arrivare in Liguria al mare ci metto una vita..
Vorrei per questo un motore nuovo ( da una di quelle famose aziende che li rifanno esattamente come gli originali) a chilometri zero e con un pò più di spinta.... anche per avere un sorpasso sicuro ogni tanto.
Odio i motori elaborati e ruggiti che snaturano la bellezza di una macchina così bella ed elegante.
ma sono "costretto" a cambiare motore e per questo sono qui a chiedervi se qualcuno di voi ha mai acquistato un motore nuovo, di queste aziende che li rifanno praticamente come una volta...  il rombo sarà uguale?
help !!!!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2018, 15:08:43 »

ho quasi 40 anni e comprai il maggiolone al mio 18esimo anno di età: alla domanda di mio padre "che macchina vuoi?" non esitai un attimo.. IL MAGGIOLONE!! di quella macchina avevo solo giocattoli e 2 riproduzioni della Burago...
finalmente potevo averla  ;D
sono 20 anni che la guido ed ora, dopo qualche anno di separazione (causa trasferimento), è qui a Milano con me, arrivata qualche mese fa con il motore rifatto ( dopo un pistone grippato) e pronta per accompagnarmi ancora per 1 milione di chilometri.

Visto che ci sono questo legame e queste intenzioni, io lo ottimizzerei nella sue condizioni di origine. Quindi un motore con lo stesso numero identificativo (che poi sarebbe l'unica possibilità legale) revisionato al meglio da uno specialista serio. Quello che gli americani chiamano "blueprinting", che è il primo stadio per migliorare le prestazioni meccaniche di un veicolo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2468
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2018, 17:00:01 »
Hai provato a capire i giri del motore a una certa velocità? Raffrontandolo con altri Maggioloni potresti capire la rapportatura del cambio e decidere se sostituirlo o meno.

Perché sostituire il motore, a meno che non abbia evidenti problemi di perdita di compressione ecc., non risolverà il tuo problema perché i rapporti del cambio sempre a quella velocità ti permetteranno di andare.

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2018, 18:07:39 »
Penso anch'io che il problema sia legato ad un abbinamento non corretto motore/cambio, d'altronde se l'auto è nata 1200 aveva un certo equilibrio con il cambio montato di serie.
Io non ho le competenze giuste per risponderti se il cambio può andare bene sul motore che hai montato, ma prima di tutto, al tuo posto cercherei di ripristinare le condizioni originali che come ti hanno detto sono anche le condizioni giuste dal punto di vista legale.
Poi sarebbe interessante capire come mai hai grippato un pistone.
Per il motore rifatto non ti preoccupare perchè sarebbe identico all'originale oppure potrebbe avere qualche miglioria che non guasta tipo accensione elettronica.
Il rombo sul maggiolino è dato dalla marmitta e comunque ci sono marmitte speciali che cambiano in meglio la tonalità del motore.
Te ne puoi rendere conto ai vari raduni.
Puoi avere quindi tutto esattamente come in origine, ma puoi avere anche qualcosa di meglio pur rspettando i vecchi schemi.
Hai solo da curiosare su internet e conoscere gente ai raduni.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23