Penso anch'io che il problema sia legato ad un abbinamento non corretto motore/cambio, d'altronde se l'auto è nata 1200 aveva un certo equilibrio con il cambio montato di serie...
E' nata 1300 così dice il proprietario nel primo post
Il 1200 andava bene sui Maggiolini, ma sui 1302-1303 è scarso, ti confermo che ne ho guidato uno con 45.000 km originali, motore perfetto, anticipo a stecca, carburazione fatta da maestro, gomme nuove, candele pure, puntine, condensatore, collettore non otturato, ecc eppure faceva i 100 all'ora a tutta manetta.
Probabilmente con la super 98 francese magari andrebbe leggermente meglio, ma così era. Su un cabriolet poi sarebbe ancora peggio. Mi risulta che il cambio del 1200-1300 era diverso da quello del 1600 quindi montare un 1600 lo farebbe girare allo stesso numero di giri e guadagnerebbe piuttosto in accelerazione, ma poco in velocità...sicuramente sopra i 100-110 però.
Confermo che per le opportune delucidazioni sarebbe meglio chiedere su qualche forum VW, anche se ovviamente la sostituzione con un 1600 è del tutto ILLEGALE.