Autore Topic: MOTORE MAGGIOLONE 1600  (Letto 15279 volte)

Offline ITRAEL

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Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #15 il: 07 Gennaio 2018, 19:03:12 »
Toglimi una curiosità: com'è possibile che tu possa circolare,quotidianamente a Milano, con una Euro zero a benzina?  ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline tiziano123

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Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #16 il: 07 Gennaio 2018, 20:04:35 »
Toglimi una curiosità: com'è possibile che tu possa circolare,quotidianamente a Milano, con una Euro zero a benzina?  ???
usa la scusa (furbata) dell'auto d'epoca
adesso se cambia il motore avrà' una macchina vecchia con il motore nuovo   ;-)

saluti
Tiziano

PS
leggo quasi quotidianamente il forum e questi topic proprio non li condivido,
scusate ma questa volta non ho resistito a non intervenire   

Offline ITRAEL

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Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #17 il: 07 Gennaio 2018, 20:23:03 »
usa la scusa (furbata) dell'auto d'epoca
per quello che ne so io, non c'è deroga,per i veicoli storici. Puoi circolare solo nel fine settimana.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline tiziano123

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Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2018, 20:37:57 »
per quello che ne so io, non c'è deroga,per i veicoli storici. Puoi circolare solo nel fine settimana.

nella Regione Lombardia nelle "misure strutturali permanenti invernali 2017-2018" :
Sono esclusi da tutti i divieti di circolazione:
.....
veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4, del D.lgs. n. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 16 dicembre 1992 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale;
...

mentre nelle "misure temporanee invernali 2017-2018"
sia 1° LIVELLO che 2° LIVELLO la circolazione e' vietata

Offline nigel68

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Re: MOTORE MAGGIOLONE 1600
« Risposta #19 il: 08 Gennaio 2018, 07:34:34 »
Penso anch'io che il problema sia legato ad un abbinamento non corretto motore/cambio, d'altronde se l'auto è nata 1200 aveva un certo equilibrio con il cambio montato di serie...

E' nata 1300 così dice il proprietario nel primo post ;)

Il 1200 andava bene sui Maggiolini, ma sui 1302-1303 è scarso, ti confermo che ne ho guidato uno con 45.000 km originali, motore perfetto, anticipo a stecca, carburazione fatta da maestro, gomme nuove, candele pure, puntine, condensatore, collettore non otturato, ecc eppure faceva i 100 all'ora a tutta manetta.

Probabilmente con la super 98 francese magari andrebbe leggermente meglio, ma così era. Su un cabriolet poi sarebbe ancora peggio. Mi risulta che il cambio del 1200-1300 era diverso da quello del 1600 quindi montare un 1600 lo farebbe girare allo stesso numero di giri e guadagnerebbe piuttosto in accelerazione, ma poco in velocità...sicuramente sopra i 100-110 però.

Confermo che per le opportune delucidazioni sarebbe meglio chiedere su qualche forum VW, anche se ovviamente la sostituzione con un 1600 è del tutto ILLEGALE.

 
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

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