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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: Betamonte - 25 Giugno 2009, 17:43:37

Titolo: MOTORE RIFATTO
Inserito da: Betamonte - 25 Giugno 2009, 17:43:37
Spesso negli annunci di vendita si legge "motore rifatto" , ma cosa vuol dire tecnicamente ?
Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: arcangelo - 25 Giugno 2009, 17:47:07
Spesso negli annunci di vendita si legge "motore rifatto" , ma cosa vuol dire tecnicamente ?

che si faceva , ha smesso e poi c'e' RIcascato  :D :D :D




Ma io penso quando vengono rivisti pistoni , bielle , albero , testa ...un po' tutto insomma , quando apri il cuore del monoblocco ... :) :)
Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: civas - 25 Giugno 2009, 18:21:17
Eheheh ci sono molte interpretazioni al riguardo, e nemmeno sempre in mala fede.
Io per rifatto intendo completamente smontato e rimesso a nuovo in tutte le sue parti, ma c'è chi scrive motore rifatto perchè gli han tirato giù la testa e smerigliato le valvole...

Diciamo che io mi fido solo dei lavori documentati in maniera inequivocabile.

Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: furbo - 25 Giugno 2009, 19:28:38
Per motore rifatto ovviamente si deve intendere completamente revisionato..cioè smontato pezzo pezzo e sostiutite tutte le guarnizioni..fasce..bronzine ecc..ecc...
Ovviamente il tutto deve essere verificato con relative ricevute...con una tastiera si può scrivere qualsiasi cosa..conta penna sù carta..ed una prova al motore.. ;)
Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: Betamonte - 25 Giugno 2009, 22:16:57
quindi dopo questi interventi è giusto considerare una macchina a zero km ?
Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: furbo - 25 Giugno 2009, 23:51:14
quindi dopo questi interventi è giusto considerare una macchina a zero km ?
Penso di si..in fondo è tutto nuovo...sopratutto sè si cambiano cilindri e pistoni..
Io infatti sulla Nera dopo aver revisionato il motore ho fatto azzerare il contachilometri.. ;)
Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: Betamonte - 26 Giugno 2009, 08:01:19
Penso di si..in fondo è tutto nuovo...sopratutto sè si cambiano cilindri e pistoni..
Io infatti sulla Nera dopo aver revisionato il motore ho fatto azzerare il contachilometri.. ;)

si ma tutti gli altri organi (es.le varie pompe acqua , freni , benzina , olio ed altro) sono logorati dal consumo e quindi secondo me non sarebbe giusto considerarla una zero km.
Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: GTI79 - 26 Giugno 2009, 08:04:46
Purtroppo è una frase che lascia molte interpretazioni.
Come si dice, in questi casi carta canta!!!

Quello che invece non lascia dubbi è la piciaggine del giullare di corte  :D :D :D
Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: civas - 26 Giugno 2009, 08:13:07
quindi dopo questi interventi è giusto considerare una macchina a zero km ?
No, assolutamente.
Il motore è a km zero,ma tutto il resto (cambio, trasmissione, freni, braccetti, testine, cuscinetti, scatola guida, ammortizzatori, scarico, accessori vari, ecc) no.
Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: aldino - 26 Giugno 2009, 08:16:44
si ma tutti gli altri organi (es.le varie pompe acqua , freni , benzina , olio ed altro) sono logorati dal consumo e quindi secondo me non sarebbe giusto considerarla una zero km.
Hai ragione,ma di solito i meccanici,pompe acqua-freni-frizione-e altri organi (ad es.cambio) non li considerano "motore".
Per motore intendono:basamento-testata e relativi contenuti.
Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: cekk500 - 26 Giugno 2009, 09:01:50
Hai ragione,ma di solito i meccanici,pompe acqua-freni-frizione-e altri organi (ad es.cambio) non li considerano "motore".
Per motore intendono:basamento-testata e relativi contenuti.

Di solito la revisione motore è composta da due voci......Incoppigliato e completo.
1
L'incoppigliato è la revisione totale con rettifica di monoblocco, canne, albero motore e banco, sostituzione di bielle, stantuffi, spinotti e bronzinatura banco, anelli tenuta, pompa olio e rasamenti vari. Revisione testa motore.
Praticamente il blocco motore nudo e crudo.

2
Completo si intende, oltre a quanto sopra, l'aggiunta di pompa H2o, pulegge, distribuzione,frizione completa, alternatore, motorino avviamento, pompa iniezione se diesel o carburatore, corpo farfallato e iniettori se benzina.
Di solito sul completo l'albero motore e le bielle sono nuovi, come sedi e guide valvola, albero a camm e tutte le parti soggette ad escursione termica come le turbine ad esempio. Di solito sulle storiche visto il basso chilometraggio e il poco utilizzo, si cerca di fare l'indispensabile tralasciando pezzi ancora in buono stato.
Titolo: Re: MOTORE RIFATTO
Inserito da: Betamonte - 26 Giugno 2009, 09:11:09
Di solito la revisione motore è composta da due voci......Incoppigliato e completo.
1
L'incoppigliato è la revisione totale con rettifica di monoblocco, canne, albero motore e banco, sostituzione di bielle, stantuffi, spinotti e bronzinatura banco, anelli tenuta, pompa olio e rasamenti vari. Revisione testa motore.
Praticamente il blocco motore nudo e crudo.

2
Completo si intende, oltre a quanto sopra, l'aggiunta di pompa H2o, pulegge, distribuzione,frizione completa, alternatore, motorino avviamento, pompa iniezione se diesel o carburatore, corpo farfallato e iniettori se benzina.
Di solito sul completo l'albero motore e le bielle sono nuovi, come sedi e guide valvola, albero a camm e tutte le parti soggette ad escursione termica come le turbine ad esempio. Di solito sulle storiche visto il basso chilometraggio e il poco utilizzo, si cerca di fare l'indispensabile tralasciando pezzi ancora in buono stato.


ottima ed esauriente la tua spiegazione , come sempre ;)