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motorino tergicristallo

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gzan59:
Ciao a tutti, ho un problema con il motorino tergi del mio 124 spider BS1 del 1970, non sto a fare tutta la storia della sostituzione perchè un po complicata, comunque ho un nuovo motorino tergi a 5 fili, ora quando misuro la tensione ai 5 cavi dell'auto leggo la tensione tra il Nero e gli altri fili (a seconda che il comando del tergi sia sullo stop, sull'intermittenza o sul funzionamento in continuo, ho per esempio sempre tensione tra il Nero e un cavo anche quando è sullo stop) ora quando attacco i faston ai connettori del motorino tergi improvvisamente non leggo più tensione tra nessun cavo dei 5, ho come l'impressione che ci sia un problema con la terra, ma non capisco se può essere sul filo NERO o sulla messa a terra del motorino, c'è una anima pia che mi può aiutare ? grazie mille

vox1.padova:
Hai lo schema ?  Azzurro-nero sul C,  nero sul 31,  grigio su O, azzurro su I,  Azzurro-bianco sul F  ciao

gzan59:
Grazie mille Vox si lo schema è quello, il problema come ho detto è quando attacco i 5 file al motorino (che ovviamente ha lo stesso schema colori-fili) non misuro più tensione tra i fili, mentre se non lo collego al motorino ho le tensioni da 12 v tra i vari cavi (a seconda che sia in stop, intermittenza o funzionamento continuo) questo week end ho provato a mettere al posto del nero un cavo che andasse a terra e poi ho provato a mettere a terra il motorino stesso, nessuna variazione.
Grazie di nuovo per la tua cortesia, sono un po disperato......

vox1.padova:
mi viene da dire che tu debba controllare anche gli atri collegamenti , i fili che arrivano al motorino....  in quella macchine putroppo a volte ci mettevano le mani l'impianto elettrico veniva pasticciato.  altra prova da fare e' alimentare il motorino direttamente, per scrupolo.  Controlla anche il potenziometro che regola velocita' spazzole... tutto insomma.  ps : che colore e' la tua ?

gzan59:
la mia è rossa.........ho già controllato i fili che arrivano al motorino e sembra ci sia la continuità tra i fili al motorino e quelli sul devioguida e sul relè dell'intermittenza, se può servire devo evidenziare che quando attacco i cavi al motorino sembra che succeda qualcosa perchè l'intermittenza non funziona più fino a quando non scollego i cavi (non si sente più il rele scattare), in effetti quello che penso è che ci sia un problema sul motorino, scusa ma non so come collegare tensione ai 5 fili per poter verificare che sia a posto.... tu sai dirmi come alimentarlo su quali fili ?
Grazie mille di nuovo

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