Da luglio sto aiutando un mio amico a ripristinare la sua Nissan 300ZX 2 posti del 1992 a passo corto per il mercato USA di importazione tedesca, perfetta di carrozzeria ed interni ma che aveva il motore grippato per mancata lubrificazione.
Ecco le foto della vettura (risalenti a prima del restauro, ma fuori è immutata):
Per prima cosa abbiamo verificato che rifare il suo motore non era conveniente perchè la mancanza d'olio aveva fatto grippare l'albero a camme di scarico della bancata lato guida causando la rottura della cinghia di distribuzione e un frullato di valvole e pistoni.
Ci siamo quindi procurati un VG30DETT revisionato da uno specialista inglese che li fornisce già revisionati a prezzi molto competitivi, poi abbiamo fatto una lista di parti da sostituire approfittando di avere il motore giù, tra cui frizione nuova, volano scomponibile, intero cablaggio vano motore (che per fortuna si trova ancora come ricambio).
Qui le foto del motore arrivato con le turbine (nuove) montate e parte degli scarichi inox (downpipes)
Dopo vari piccoli imprevisti, normali andando a smontare e muovere tubi e cavi fermi in posizione da oltre 20 anni, ieri accendiamo e parte!
Giro di prova e la sfiga ci raggiunge!
Pompa acqua
nuova, albero tranciato DI NETTO dopo neanche 20 km di test, ventola impazzita nel vano motore che spappola i convogliatori e squarcia il radiatore prima di distruggersi..
Evidentemente trattamento termico dell'albero pompa difettoso (nella rottura si vede un alone blu in sezione), la pompa acqua era stata sostituita dall'inglese con un ricambio nuovo di concorrenza non originale.. cavoli era finita!
Vabbè radiatore, pompa, puleggia e convogliatori nuovi e ce la dovremmo fare, magari stavolta OEM..