Ehilà, ciao!! Premesso che il servofreno in un impianto concepito per essere servoassistito non va mai staccato, il problema che hai descritto è abbastanza comune nelle auto (soprattutto italiane e inglesi, mai capito il perchè) usate poco, con lunghi periodi di fermo. Sei partito con la pinza già bloccata oppure che si è bloccata alla prima frenata...ma non tale da arrestare l'auto. Proseguendo, il calore sviluppato dall'attrito delle pastiglie ha surriscaldato l'olio dei freni all'interno del circuito che è quasi sicuramente aumentato di volume e il disco a sua volta si è dilatato, andando ancora di più a bloccare la pinza e tutto l'insieme.
Inoltre, dal momento che il pistoncino non ritorna più indietro, è sufficiente una minima pressione a monte per farlo avanzare sempre di più contro il disco... Non preoccuparti, l'importante è che l'auto non abbia preso fuoco come è successo l'anno scorso a un mio amico, che ha dovuto buttare la sua Alfetta GTV V6... Smonta tutto, revisiona bene pinze ant. & post., cambia le pastiglie che si saranno deformate e/o vetrificate e soprattutto rimetti il servofreno!