Il Forum di Passioneauto.it
Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: Emanuele924 - 02 Febbraio 2009, 19:52:14
-
Ragazzi devo cambiare l'olio al GT Junior, ma sono indeciso... :-\
Che tipo di olio mi consigliate?
Naturalmente mi rivolgo a tutti, alfisti e non! ;)
-
prima cosa mettevi di solito ??
Io l ho appena fatto fare al mecc settimana scorsa quindi nn saprei
-
Ora deve avere un classico 10w40, ma non ricordo la marca.
-
quando devo fare dei rabbocchi uso anche io quello , e di solito nn vado al risparmio .............
-
Qualsiasi buon olio andrà benone, sarà mille volte meglio del migliore che c'era ai tempi. Se vuoi fare un salto di qualità metti un 100% sintetico.
Io sulla a112 da tempo metto il tamoil 5w-40 100% synth e lo trovo ottimo (in questo periodo negli auchan è in offertissima: 15€ 4 litri, il costo di una sottomarca), di meglio ho trovato solo olii da 12-15€ al litro (mobil 1 10w-50, castrol 10w-60, ecc).
-
Però ho sentito dire che il 5w-40 rimane troppo fluido alle basse temperature, per le tolleranze dei nostri "vecchi" motori. Non so quanto possa essere vero, per questo vi chiedo conferma o smentita... :)
Grazie mille per le risposte! ;)
-
Allora Ema, il GT prevedeva in origine una gradazione 10W50 o in alternativa un w40.
Personalmente sconsiglierei l'uso di un sintetico su un motore molto vecchio - se invece lo hai rifatto da poco va benone - perchè essendo molto detergente, potrebbe far staccare qualche morchia e mandarla in circolo creando enormi problemi.
Se rimetti il w40 vai tranquillo IMHO ;)
-
quindi anche per il 1.8 dell 'alfetta vale lo stesso discorso ??
-
Però ho sentito dire che il 5w-40 rimane troppo fluido alle basse temperature, per le tolleranze dei nostri "vecchi" motori. Non so quanto possa essere vero, per questo vi chiedo conferma o smentita... :)
Grazie mille per le risposte! ;)
Mmm... il 5w40 è più fluido a freddo, se "troppo" non lo so, la mia a112 ad esempio, a freddo è molto meno rumorosa di punterie con quell'olio, segno che lubrifica meglio la zona superiore proprio perchè più fluido.
E' vero, se hai il motore molto pieno di morchia qualcuno sconsiglia il sintetico; però c'è anche da dire che se si finisce di intasare qualche passaggio d'olio già quasi occluso dalla morchia fai comunque un patatrac, quindi... io rischiare per rischiare ho preferito pulire il motore (le morchie vanno via molto lentamente, un pochino ad ogni cambio per quel che vedo ad ogni smontaggio coperchio punterie).
Insomma, ognuno ha la sua filosofia...
-
Allora Ema, il GT prevedeva in origine una gradazione 10W50 o in alternativa un w40.
Personalmente sconsiglierei l'uso di un sintetico su un motore molto vecchio - se invece lo hai rifatto da poco va benone - perchè essendo molto detergente, potrebbe far staccare qualche morchia e mandarla in circolo creando enormi problemi.
Se rimetti il w40 vai tranquillo IMHO ;)
infatti........è la soluzione migliore, ma se cambi specifiche è opportuno sostituire il filtro!
-
OK, grazie ragazzi: siete...preziosi! ;)
-
OK, grazie ragazzi: siete...preziosi! ;)
Ma..............studiare niente??? ;D ;D ;D
ebbene si........sono un rompicojini ;D ;D ;D
-
Ma..............studiare niente??? ;D ;D ;D
ebbene si........sono un rompicojini ;D ;D ;D
Il mio prossimo esame, di genetica, consiste nello sviluppare un seminario, con tanto di presentazione in Power Point, su una malattia genetica assegnata. Il problema è che ho diversi articoli sul computer, da leggere e la tentazione di scrivere sul forum è troppo forte!!! ;D
-
Il mio prossimo esame, di genetica, consiste nello sviluppare un seminario, con tanto di presentazione in Power Point, su una malattia genetica assegnata. Il problema è che ho diversi articoli sul computer, da leggere e la tentazione di scrivere sul forum è troppo forte!!! ;D
He he.........come ti capisco ;D ;D
Sto lavorando alla validazione di alcune specifiche tecniche.........dei mattoni enormi da leggere ed eventualmente integrare.........non je la faccio piu'.
Ogni tanto apro il forum e mi distraggo .... ;D ;D ;D
Poi ci si mette pure messanger..........e allora è la fine >:( ;D
-
Ehm...stesso problema! ;D ;D
Però fra un po' vi lascio perchè giovedi ho un esame anch'io...
-
siamo ancora a martedi '..............
-
He he.........come ti capisco ;D ;D
Sto lavorando alla validazione di alcune specifiche tecniche.........dei mattoni enormi da leggere ed eventualmente integrare.........non je la faccio piu'.
Ogni tanto apro il forum e mi distraggo .... ;D ;D ;D
Poi ci si mette pure messanger..........e allora è la fine >:( ;D
Oh già...Forum + Msn= fine di ogni impegno lavorativo/di studio
-
Oh già...Forum + Msn= fine di ogni impegno lavorativo/di studio
Se poi ci si mette anche la morosa: "Ma non ci vediamo mai!" è la fine... :D