Grazie per le risposte...dunque l'altro giorno ho smontato la parte incriminata sul motorino d'avviamento, credo sia il solenoide, correggetemi se sbaglio. Ho soffiato e dato spray per contatti, stessa cosa ho fatto sui connettori che ho trovato un po' ossidati. L'impressione è che l'avviamento sia molto più pronto, anche a caldo. Il difetto del mancato avviamento non si è più presentato, per ora.
Per quanto riguarda l'econometro, sul sensore c'è una vite di regolazione, ma è sigillata. inoltre la testa della suddetta vite è in alluminio, per i vari tentativi di smuoverla è ormai rovinata. Avevo comunque provato un sensore preso allo sfascio, la lancetta stava nella stessa posizione. Trattandosi però di uno strumento elettrico, potrebbe anche essere una massa che non lavora a dovere. Comunque è inutile che vi stressi oltremodo per questa cosa, andrò per tentativi col tempo, non è uno strumento fondamentale, anche se si tratta pur sempre di un'imperfezione che mi infastidisce.
Piuttosto vi porrei altri due quesiti...
Come avevo mostrato nella mia presentazione, ho sostituito il quadro strumenti con uno modificato da me, con contagiri. Il tachimetro però non ha mai lavorato a dovere, nel senso che segna di meno rispetto alla velocità reale, e tende sempre a ticchettare, specialmente con basse temperature. Mi era stato detto di ingrassare per bene il cavo, e dare tempo al tutto di assestarsi. Il difetto però persiste, non ho mai risolto del tutto. Tengo a precisare che lo strumento è del tutto identico all'originale, stessa componentistica interna e stessa taratura. Col vecchio quadro la lancetta tremolava appena, ma non avvertivo alcun rumore.
Altra faccenda: ho eliminato il tubo del ricircolo vapori d'olio che mi imbrattava la scatola filtro, deviandolo in un contenitore di plastica. Ho eliminato i vuoti a motore freddo e soprattutto ridotto in modo drastico le emissioni (me ne sono accorto in fase di controllo per il bollino blu). Rimane però un tubo più piccolo che va al carburatore, collegato ad una lunga vite. sapete dirmi qual'è il suo scopo e se eventualmente sarebbe conveniente rimuovere anche questo?
Ho scritto una bella pappardella, per oggi è meglio che mi fermi qui
Ringrazio e saluto tutti