Autore Topic: Pneumatici moderni montati su una storica  (Letto 39604 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #45 il: 14 Settembre 2010, 17:24:54 »
allora ecco a voi i miei disastri ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

gt 1750 ...1972,assetto,sedili fusina, cerchi paraurti muso e coda gialli(chi sà la funzione originale?)




gt 1300 unificato(trasformato in estetica 1750,motore 2000 preparato  da pittatore,assetto ,sedili sportivi,colori NON conformi all'epoca..ma mezzo ludico per me e per mio suocero ;) ;)....e qui l'arresto dalla parte della fiva quasi ci starebbe ;D ;D ;D ;D



abarth zagato 750

segnalati con le frecce le modifiche
1-gancio traino per carico e scarico dal carrello ed eventuale rimozione dal bordo pista
2-assenza paraurti (rostri)...non voglio forare e poi non mi piaciono
3-croce sui fari(in nastro) per evitare che l'eventuale rottura del vetro sparga pezzi in giro
4-cerchi in magnesio,che in più di un occasione mi hanno contestato :o :o
certo originariamente aveva i copriruota ...ma vogliamo discuterne ??? ???
5-gancio cofano motore (assente su quele d'epoca)..ma aiuta il motore a respirare ed il propietario a gongolare ;D ;D ;D





Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #46 il: 14 Settembre 2010, 17:30:19 »
Ma certo che lo so   ;) e io idem, predico bene e razzolo male, anzi, malissimo.
A volte è anche giusto che i "giovani" facciano certi esperimenti "reversibili". Tanto poi alla lunga si stufano e tutti immancabilmente ritornano all'ovile... Un po' come una quinta di silicone e una bella minigonna sotto ti fano volgere lo sguardo immancabilmente, ma poi immagina nella vita di tutti i giorni quanto sono difficili da gestire...

ecco io intendevo propio questo ;) ;) ;) :D :D :D

Sono gli organi che internazionalmente, dettano le norme per la conservazione del patrimonio storico dell'automobile. Sono indirizzi, mica leggi. Come i libri di scuola vanno conosciuti, fatti propri come bagaglio culturale. Poi c'è la pratica sul campo, decine d'anni passati a smontare e rimontare portiere, cambi, sospensioni, o per chi è meno avvezzo, anni e anni di raduni e gare, facendosi assistere dall'amico meccanico.
Il mondo dell'auto storica, come tutto del resto, è entrambi gli aspetti a mio avviso: conoscenza teorica e applicazione pratica. Fare a meno di uno dei due significa vivere una passione per così dire "incompleta".
Qui sul forum abbiamo degli esempi lampanti di giovani che hanno trovato nella cultura storica dell'auto (propria o di altri) un valido compendio alla passione pratica della guida di tutti i giorni.
Poi se spiegare con termini semplici e divulgativi un articolo del Regolamento Tecnico del più importante organismo mondiale che ha messo le basi per la salvaguardia del patrimonio automobilistico di tutti i Paesi compreso il nostro viene letto come una filippica, forse c'è qualcosa che non quadra...

io e te sappiamo che è importante sapere tutto ciò,tu lo conosci benissimo io lo conosco...ma si sa che un giovane non è sempre propenso a leggersi e documentarsi prima di tutto......

io credo che con la maturità un vero appassionato arriverà a scoprire tutte le regole....ma se prima fà qualche minchiata senza conoscere nulla non credo sia grave,se invece non lo dovesse fare,vorrà dire che non è un appassionato.....io ho iniziato propio così ;)

Offline nigel68

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #47 il: 14 Settembre 2010, 17:36:48 »
Si ma tu sai cosa stai facendo... ;D conosci la differenza, conosci tutte le modifiche rispetto all'epoca, e tra l'altro su vetture dichiaratamente pistaiole (e pure figate incredibili)!!!
Penso che sai perfettamente cosa ammette la FIVA per la pista, e guarda caso se vedi una Jaguar E da gara, le tue sembrano di serie ;D ;D ;D ;D

Cioè, un conto è fare delle modifiche sapendo bene cosa si sta facendo e su che macchine le si fanno, un altro è pigliare una storica perchè "ha una bella forma" e infilarci dentro cose improponibili.

Mentre all'epoca era possibile vedere un privato che prendeva un GT con la fiche ancora valida (oggi la CSAI mica ti contesta i colori...) e la colorava come le tue, era assolutamente escluso vedere una piccola coupè tedesca tipo che so una Karmann Ghia, con le gomme /60 e i cerchi da 17".. semplicemente perchè non c'erano :D

Vuoi che ti dico la mia? Non vedo l'ora di trovare sta benedetta MGB, levargli il parabrezza, metterli il tonneau, due aeroscreen e andare a fare il pirla a Monza  8)
Magari coi Minilite perchè i cerchi a raggi sui cordoli vanno a puttane, ma non certo coi cerchi da 16.. ecco cosa intendevo!!  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #48 il: 14 Settembre 2010, 17:42:48 »
Si ma tu sai cosa stai facendo... ;D conosci la differenza, conosci tutte le modifiche rispetto all'epoca, e tra l'altro su vetture dichiaratamente pistaiole (e pure figate incredibili)!!!
Penso che sai perfettamente cosa ammette la FIVA per la pista, e guarda caso se vedi una Jaguar E da gara, le tue sembrano di serie ;D ;D ;D ;D

Cioè, un conto è fare delle modifiche sapendo bene cosa si sta facendo e su che macchine le si fanno, un altro è pigliare una storica perchè "ha una bella forma" e infilarci dentro cose improponibili.

Mentre all'epoca era possibile vedere un privato che prendeva un GT con la fiche ancora valida (oggi la CSAI mica ti contesta i colori...) e la colorava come le tue, era assolutamente escluso vedere una piccola coupè tedesca tipo che so una Karmann Ghia, con le gomme /60 e i cerchi da 17".. semplicemente perchè non c'erano :D

Vuoi che ti dico la mia? Non vedo l'ora di trovare sta benedetta MGB, levargli il parabrezza, metterli il tonneau, due aeroscreen e andare a fare il pirla a Monza  8)
Magari coi Minilite perchè i cerchi a raggi sui cordoli vanno a puttane, ma non certo coi cerchi da 16.. ecco cosa intendevo!!  ;)

ma all'inizio della mia passione ho commesso molti errori...però con il tempo si impara....quindi chiudo le ostilità ;D ;D...chiedendo un po di morbidezza per il giovinotto che si avvicina seppur sbagliando a questo favoloso mondo ;) ;) :D :D :D

Offline alfatarlo

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #49 il: 14 Settembre 2010, 17:45:07 »
Vedendo le due alfa mi viene spontaneo chiederti come mai non hai tenuto il gt 1750 in condizioni originali visto che è molto più raro. I cerchi ci possono stare credo come modello sia per la misura che per l'estetica, sempre che poi ce li hai a libretto. L'altra invece può restare modificata in tutto, a questo punto. Chiaro che non può essere considerata un'auto storicamente rappresentativa.
Per l'Abarth finalmente ho capito cosa servono le croci di adesivo sui vetri dei fari! pensavo che fossero per non abbagliare... I paraurti sinceramente non li ho mai visti su quella macchina. Per il discorso del cofano alzato se la presa d'aria non è dinamica dubito che tu possa sentire un effettivo miglioramento delle prestazioni del motore, sicuramente più rumore e più velocità in quanto migliora la penetrazione, così come le 600 abarth avevano il cofano alzato solo per motivi areodinamici. Il gancio è proprio brutto da vedere, diciamo che io con una macchina del genere non andrei in pista, ma userei la 1300 (per giri liberi, senza classifiche).
Per i cerchi io ho la 2600 sprint con i cerchi originali ma col canale rovesciato: una buona soluzione che veniva fatta anche all'epoca e che non toglie originalità visiva. Ho però i passaruota allargati in maniera alquanto artigianale, da rifare, e mi hanno già detto che se non trovo qualche foto dell'epoca non me li passerebbero in caso di una certificazione, quindi io mi trovo nella situazione opposta, di avere già la modifica fatta all'epoca ma di non poterla dimostrare. Mi son già procurato i parafanghi col taglio giusto, ma adesso non so cosa fare, se mantenere la modifica dell'epoca o ripristinare la forma originale... Che basti un'autocertificazione?  :D

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #50 il: 14 Settembre 2010, 17:48:46 »
Vedendo le due alfa mi viene spontaneo chiederti come mai non hai tenuto il gt 1750 in condizioni originali visto che è molto più raro. I cerchi ci possono stare credo come modello sia per la misura che per l'estetica, sempre che poi ce li hai a libretto. L'altra invece può restare modificata in tutto, a questo punto. Chiaro che non può essere considerata un'auto storicamente rappresentativa.
Per l'Abarth finalmente ho capito cosa servono le croci di adesivo sui vetri dei fari! pensavo che fossero per non abbagliare... I paraurti sinceramente non li ho mai visti su quella macchina. Per il discorso del cofano alzato se la presa d'aria non è dinamica dubito che tu possa sentire un effettivo miglioramento delle prestazioni del motore, sicuramente più rumore e più velocità in quanto migliora la penetrazione, così come le 600 abarth avevano il cofano alzato solo per motivi areodinamici. Il gancio è proprio brutto da vedere, diciamo che io con una macchina del genere non andrei in pista, ma userei la 1300 (per giri liberi, senza classifiche).
Per i cerchi io ho la 2600 sprint con i cerchi originali ma col canale rovesciato: una buona soluzione che veniva fatta anche all'epoca e che non toglie originalità visiva. Ho però i passaruota allargati in maniera alquanto artigianale, da rifare, e mi hanno già detto che se non trovo qualche foto dell'epoca non me li passerebbero in caso di una certificazione, quindi io mi trovo nella situazione opposta, di avere già la modifica fatta all'epoca ma di non poterla dimostrare. Mi son già procurato i parafanghi col taglio giusto, ma adesso non so cosa fare, se mantenere la modifica dell'epoca o ripristinare la forma originale... Che basti un'autocertificazione?  :D

il gt 1750 non è messo benissimo di carrozza....quindi prima di un restauro mi diverto un po ;) ;D
il 1300 era un rottame senza documenti....pagato 2 soldi e preso propio per essere un giocattolo storico ;) :D :D

il gancio cofano dell'abarthina è auto prodotto e poco invasivo..ma mi piaceva l'effetto visivo ;) ;)

« Ultima modifica: 14 Settembre 2010, 17:56:22 da DOPPIA GOBBA »

Offline nigel68

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #51 il: 14 Settembre 2010, 17:51:41 »
I ganci traino, per fare un esempio, sono obbligatori nelle storiche da gara, proprio per i motivi che ha citato Doppia (prevalentemente per il soccorso)... quindi te li fanno mettere anche se non previsti.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #52 il: 15 Settembre 2010, 08:31:41 »
Bellissimo contraddittorio che ho letto con fervore, questo è parlare o scrivere da appassionati con interventi frutto di esperienze e senso critico di osservazione. Chi mi conosce sa che sono un provocatore e nel senso buono ho lanciato un sassolino  ;D ;D ;D con lo scopo di comprendere veramente i pensieri e le filosofie esposte  :D
Da bastardello......... mi compiaccio per quanto avete scritto, in effetti le passioni sono fatte di filosofia, emozione e talvolta immaturità ma crescere serve ad imparare e non solo a invecchiare e basta!


ma all'inizio della mia passione ho commesso molti errori...però con il tempo si impara....quindi chiudo le ostilità ;D ;D...chiedendo un po di morbidezza per il giovinotto che si avvicina seppur sbagliando a questo favoloso mondo ;) ;) :D :D :D

Ecco perchè mi piace sempre piu' il Doppia.....  ;D ;D ;D ;D ;D
 :-* :-*..... anche se non si potrebbe!
 :D :D :D :D :D :D
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Offline maury61

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #53 il: 15 Settembre 2010, 08:35:50 »
Quoto Cekk al 100%.
Bellissima discussione, che si è "aperta" dagli pneumatici alla reale autenticità e storicità del veicolo, ne sono risultati dei bellissimi interventi, mi sono piaciuti davvero!
Ah, io faccio parte di quella moltitudine di "giovinotti" che si avvicinano al mondo dell'auto d'epoca commettendo degli errori, ma io non li chiamo errori, li chiamo esperienza!
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 08:38:04 da maury61 »
Maury la Hyena  ;)

Offline cekk500

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #54 il: 15 Settembre 2010, 08:58:46 »
Quoto Cekk al 100%.
Bellissima discussione, che si è "aperta" dagli pneumatici alla reale autenticità e storicità del veicolo, ne sono risultati dei bellissimi interventi, mi sono piaciuti davvero!
Ah, io faccio parte di quella moltitudine di "giovinotti" che si avvicinano al mondo dell'auto d'epoca commettendo degli errori, ma io non li chiamo errori, li chiamo esperienza!

Non posso che ripetermi.......... sei un grandissimo!  ;D ;D ;D
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Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #55 il: 15 Settembre 2010, 15:22:27 »



Ecco perchè mi piace sempre piu' il Doppia.....  ;D ;D ;D ;D ;D
 :-* :-*..... anche se non si potrebbe!
 :D :D :D :D :D :D


si puo si può ;D ;D ;D ;D ;D :-* :-* :-* :-* :-*

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #56 il: 15 Settembre 2010, 15:43:19 »
si puo si può ;D ;D ;D ;D ;D :-* :-* :-* :-* :-*

Mannaggia, ero a civas ieri sera ma non ho osato passare........... ma ti ho pensato pero'  :D :D :D ;D
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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #57 il: 15 Settembre 2010, 15:50:56 »
Mannaggia, ero a civas ieri sera ma non ho osato passare........... ma ti ho pensato pero'  :D :D :D ;D
cooooosa ??? ??? ??? ??? ???

ma sei matto passi da qui e non mi chiami.....mai più :'( :'( :'( ;) :D :D :D :D

Offline cekk500

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #58 il: 15 Settembre 2010, 16:06:09 »
cooooosa ??? ??? ??? ??? ???

ma sei matto passi da qui e non mi chiami.....mai più :'( :'( :'( ;) :D :D :D :D


Lo sapevo dovevo star zitto.........  :D :D :D
Mi son perso nelle campagne di mezzi po e frazioni limitrofi per andare da amici a cena..... e al ritorno
abbiamo optato x civas ed autostrada......... e poi non ero solo  ;)
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Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #59 il: 15 Settembre 2010, 16:08:17 »

Lo sapevo dovevo star zitto.........  :D :D :D
Mi son perso nelle campagne di mezzi po e frazioni limitrofi per andare da amici a cena..... e al ritorno
abbiamo optato x civas ed autostrada......... e poi non ero solo  ;)

ho capito era alla ricerca di "minerali" a chivasso ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


vabbo dai sei perdonato...ma la prossima volta...... ;) ;) ;) :D

 

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