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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: Giambefab - 11 Novembre 2008, 18:58:28
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Ciao Ragazzuoli, conoscete le pompe bianche??(non parlo dei servizietti di donne non di colore) ;D ;D
Qlc ha già provato? Conviene? ??? ???
Ho trovato qs piccolo elenco. Aggiornatelo se ci sono altri punti interessanti. ;)
LOMBARDIA
DISTRIBUTORE
Sosta 2000 S.N.C. di Cunzolo F. & C. SP 1, Via Provinciale 1 Buguggiate (VA)
Cairo Via Rimembranze, 5 Cadrezzate (VA)
Petrol Via del Gregge Lonate Pozzolo (VA)
Edelgas Via Monte Rosa, 84/ SP 12 Cairate (VA)
Beyfin Via G. Ripamonti, 483 Milano
BP - Mirina Via G. Ripamonti, 400 – direz. Opera Milano
Mosè Bianchi SP 26 Carate Brianza (MI)
Sodin SP Rinasco Melegnano, SP 40, km 11.500 Carpiano (MI)
Auchan Self. direzione Milano Viale Brianza, 31 Cinisello Balsamo (MI)
Panigati srl Via De Amicis, 8 Magenta (MI)
Sodin SP Binasco Melegnano (MI)
Auchan Via Togliatti, 2 Rescaldina (MI)
SCP San Giuliano Via Risorgimento San Giuliano Milanese (MI)
Alfa petroli Via Leonardo Da Vinci, 72 Villasanta (MI)
Talarico Tiziano Via dei Livelli, 5 Bosisio Parini (LC)
Senza marchio Via Bergamo, 10 Montevecchia (LC)
Indipendente Via Cantù Cucciago (CO)
Mastrobuono Pietro SP Energia Siciliana Via Carducci, 8/10 Bergamo
Trussardi Petroli spa SS 42 Grassobbio (BG)
Daytona Carburanti Via delle Bettole, 84 Brescia
Indipendente Via Labirinto Brescia
Daytona Carburanti Via Iseo, SP 11 Erbusco (BS)
Pit stop Via Santellone, 65 / SP 668 Montichiari (BS)
F.&A. di Venturini Francesco & C. SS 45 Bis, km 17.527 Pontevico (BS)
Daytona Via Europa, 5 Rovato (BS)
Daytona Via Aldo Moro Zone (BS)
Keropetrol Loc. Boschetto, Via Boschetto, 12 Cremona
ALCA Via Crema, 33/ Via Carso, 3 Soresina (CR)
Lunetta srl Strada Ghisiolo, 2 Mantova
GB Carburanti Villa Garibaldi Mantova
GB Carburanti Via G. Battisti, 294/3 Roncoferraro (MN)
Fuocoverde Carburante SS 461 del Passo del Penice Cecima (PV)
Nebbiolo Nicolino Via Ferrarsi, 45 Pizzale (PV)
Gazzaniga Piazzale Franco Quarleri, 8 Voghera (PV)
FAB
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Ciao Ragazzuoli, conoscete le pompe bianche??(non parlo dei servizietti di donne non di colore) ;D ;D Qlc ha già provato? Conviene? ??? ???
Mah! Se come penso ti riferisci a quei distributori che vendono carburanti non marchiati dei soliti "marchi canonici e straconosciuti" (Esso, Agip, Shell e Total per fare un esempio dei più diffusi), ne ho ben 2 a distanza inferiore a 6 Km. da casa. Li escludo per la mia "storica" in quanto uso tassativamente per lei solo benzine ad alto numero di ottano (98/100) e questi non le vendono, ho provato a fare invece gasolio per la mia auto quotidiana e francamente non ho riscontrato un risparmio così mirabolante da far gridare al miracolo! C'è anche da dire che ormai faccio pochi Km. anche con la macchina normale perchè prediligo e sono più comodo coi mezzi pubblici per andare in ufficio (Tram + metropolitana), tuttavia c'è sempre molta fila a queste pompe, ed alla fine il risparmio, secondo me, è davvero minimo, forse su un pieno guadagni a malapena un caffè, quindi diciamo che non le frequento salvo casi sporadici. Tuttavia il prodotto venduto sembra buono, non ho riscontrato differenze con gasoli di altre marche. Mio cognato invece, che anni fa si è servito per molto tempo ad uno di questi distributori, si è ritrovato con un guasto non di poco conto alla pompa del gasolio, che, smontata è risultata completamente arrugginita! :o La macchina in questione era una Clio ed allora in garanzia, e la catena Renault non gli ha riconosciuto il danno in quanto avevano ritrovato parecchia acqua nel serbatoio ed hanno addebitato la colpa all'uso di un gasolio di pessima qualità e mischiato ad acqua in quantità davvero alta! Non so come sia andata a finire, tuttavia è un episodio che fa riflettere e preoccupa, non farei certo di tutte le erbe un fascio, ma se queste sono le premesse non so fino a che punto convenga servirsi a questi punti vendita. Ho sentito anche altre lamentele, peraltro sporadiche, riguardo a questo distributore, soprattutto la maleducazione dei gestori, il fatto che non accettano Bancomat e Carte di Credito per i pagamenti e per contro le code, spesso assai lunghe. Altro francamente non saprei... a proposito vedo che il distributore di cui parlo è già nella tua lista...
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Non sapevo che si chiamassero pompe bianche!
Di queste strategie ne sento parlare da quando sono in Eni.....anni fà quando seguivo un settore specifico di Agip petroli, fu' concordata un istruzione a riguardo.
Dovete sapere che le raffinerie italiane, raffinano per tutti e quindi anche facendo il pieno da erg piuttosto che da ip......il carburante segue lo stesso ciclo produttivo e distributivo! Sostanzialmente la scelta della pompa bianca è finalizzata a ridurre i costi di trasporto e distribuzione........ovvero se c'è un impianto in lombardia, fornirà per tutti, distribuendo sul territorio........ Da un ultimo decreto dell'autority per l'energia....l'Eni e l'Agip che detenevano la prelazione dell'95% sulle risorse disponibili, devono cedere delle quote al libero mercato.......siccome anche il numero dei gestori Esso, erg ecc.......è normato dall'autority, si è studiato il modo per evitare conflitti di interessi ma cedendo le quote di mercato con vantaggi notevoli. Infatti I gestori di queste pompe.......che operano come vettori, non devono necessariemente essere industriali del settore. In questo modo si apre la strada per la vendita di carburanti nei centri commerciali........Comunque dietro tutto questo c'è una politica di strategie complessa........potrei scrivere per ore!
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Non sapevo che si chiamassero pompe bianche! Di queste strategie ne sento parlare da quando sono in Eni.....anni fà quando seguivo un settore specifico di Agip petroli, fu' concordata un istruzione a riguardo. Dovete sapere che le raffinerie italiane, raffinano per tutti e quindi anche facendo il pieno da erg piuttosto che da ip......il carburante segue lo stesso ciclo produttivo e distributivo! Sostanzialmente la scelta della pompa bianca è finalizzata a ridurre i costi di trasporto e distribuzione........ovvero se c'è un impianto in lombardia, fornirà per tutti, distribuendo sul territorio........ Da un ultimo decreto dell'autority per l'energia....l'Eni e l'Agip che detenevano la prelazione dell'95% sulle risorse disponibili, devono cedere delle quote al libero mercato.......siccome anche il numero dei gestori Esso, erg ecc.......è normato dall'autority, si è studiato il modo per evitare conflitti di interessi ma cedendo le quote di mercato con vantaggi notevoli. Infatti I gestori di queste pompe.......che operano come vettori, non devono necessariemente essere industriali del settore. In questo modo si apre la strada per la vendita di carburanti nei centri commerciali........Comunque dietro tutto questo c'è una politica di strategie complessa........potrei scrivere per ore!
Carissimo Cekk, sono perfettamente d'accordo con te, come sempre! 8) Non sapevo neppure io si chiamassero "pompe bianche..." (In effetti questo appellativo può da adito a pecoreccia ilarità...) ;D Sapevo invece la storia del ciclo di produzione e distribuzione, tuttavia non mi pare ci sia un risparmio così eclatante rispetto alle marche storiche, e poi mi ha lasciato molto perplesso il fatto dell'acqua nel gasolio successo a mio cognato e che ho raccontato nel precedente mio messaggio, :o anche se questo, sicuramente, si è verificato per disonestà del venditore che allungava sicuramente il carburante. >:( Difatti il distributore in questione, che preferisco per prudenza non citare onde evitare possibili grane, è rimasto poi chiuso per diversi mesi, e poi ha cambiato gestione, tu che ne pensi a riguardo? Non credo proprio che quel gasolio sia stato "allungato" dal trasportatore, o peggio alla fonte, cioè alla raffineria, dov'era venduto come prodotto di 2/a scelta, perchè penso proprio non ci sia la 2/a scelta in questo campo, aono anzi certo che benzine e gasoli, tranne quelli speciali (V-Power - Blu Super - IP Plus), siano assolutamente tutti uguali, ed è perfettamente inutile quanto deviante che certi marchi facciano pubblicità ai loro prodotti petroliferi, spacciando caratteristiche speciali rispetto ad altri, che invece non hanno assolutamente...
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Ciao Cekk e Alfetta, mi confermate dunque che a parità di prodotto conviene spendere meno, giusto??
Non credo che troveremo mai distributori che vendono carburanti al 50% di sconto o si accontentano dei punti fragola al posto del vil denaro, ma se posso evitare che il mio affezzzzzzzionato contante rimanga il più possibile nelle mie tasche, non vedo perchè deluderlo..... ;D ;D ;D
La gran differenza della qualità è sicuramente del gestore, difficilmente può partire un carico di carburante "allungato" dal grande fornitore..... :-\
Per quanto riguarda il risparmio effettivo ho letto su siti vari che ci possono essere differenze di 16/18 cent al litro, pochi.... è vero.... ma sono brianzolo dalle braccine corte ;D ;D
Buona giornata.
FAB
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Io ne ho provate quattro di quelle che compaiono nella lista e solo l'Alfa Petroli di Villasanta è veramente conveniente. E' almeno più bassa del 10% rispetto alle varie Agip, Api, Tamoil, Ip, ecc, ecc, e almeno il 5% rispetto al centro commerciale che c'è di fronte. Detto così è già buono, ma che se fate due conti su un pieno, è ancora meglio. L'unico, giustificato, neo è la mega coda che si deve sopportare nelle ore di punta....
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Ciao Cekk e Alfetta, mi confermate dunque che a parità di prodotto conviene spendere meno, giusto?? Non credo che troveremo mai distributori che vendono carburanti al 50% di sconto o si accontentano dei punti fragola al posto del vil denaro, ma se posso evitare che il mio affezzzzzzzionato contante rimanga il più possibile nelle mie tasche, non vedo perchè deluderlo..... ;D ;D ;D La gran differenza della qualità è sicuramente del gestore, difficilmente può partire un carico di carburante "allungato" dal grande fornitore..... :-\ Per quanto riguarda il risparmio effettivo ho letto su siti vari che ci possono essere differenze di 16/18 cent al litro, pochi.... è vero.... ma sono brianzolo dalle braccine corte ;D ;D Buona giornata. FAB
Allora... io non sono tirchio, ma ovviamente, dato che lavoro e non ho entrate extra oltre ai 2 stipendi (Mio e di mia moglie) diciamo che non mi piace buttare denaro, tuttavia per quanto mi riguarda, anche in considerazione del fatto che non faccio più molti Km. all'anno perchè uso molto i mezzi pubblici per recarmi al lavoro, non reputo eccessivamente conveniente rifornirmi a queste pompe, dove, e me lo conferma Mtechnic, ci sono effettivamente molte più code e spesso accettano solo contanti, che io invece non uso quasi più in favore del Bancomat (Lavoro in banca e non ho commissioni... eheheh...!), quindi sommando il fatto che il risparmio si riduce su un mezzo pieno di gasolio a poco più di un caffè od al massimo in cappuccino senza brioche, per me il gioco non vale la candela... i soldi che risparmierei in un anno ammontano a meno di 10/15 caffè ed in compenso non mi rodo il fegato in lunghe code (Già se ne fanno tante per altre cose!) che mi stressano ancor più di quello che già sono... Ovviamente questo discorso è legato ai miei consumi di carburante, che sono ormai minimi, per chi fa il pieno ogni 2/3 giorni, od ha un lavoro strettamente legato a veicoli, quindi ad esempio trasportatori, spedizionieri ecc... il discorso cambia radicalmente, perchè và da sè che in un anno si possono fare consistenti risparmi! Per quanto riguarda invece la qualità del carburante ne abbiamo già parlato con Cekk che è la nostra "Bibbia vivente" in fatto di automobili, è assolutamente identico a quello distribuito dai marchi famosi che tutti conosciamo, il caso del gasolio misto ad acqua è fortunatamente davvero isolato e non dipende certamente dal fornitore del distributore, ma dal titolare dello stesso, che era sicuramente un disonesto, e questi casi sommati ad altri, come ad esempio "taroccare" le pompe per far pagare più carburante di quanto erogato (Ricordate i casi di "Striscia la notizia" di qualche anno fa?) possono esserci anche presso rivenditori di marchi classici, le mele marce ahimè ci sono dappertutto. Detto ciò credo d'aver chiarito il concetto. Devi valutare tu se davvero ti conviene... dimenticavo di dire una cosa ovvia ma importante, queste catene di distribuzione convengono soprattutto se sono vicine a dove si abita o si lavora, altrimenti se per raggiungerle occorre macinare svariati chilometri, và da sè che il risparmio và a farsi benedire!
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Carissimo Cekk, sono perfettamente d'accordo con te, come sempre! 8) Non sapevo neppure io si chiamassero "pompe bianche..." (In effetti questo appellativo può da adito a pecoreccia ilarità...) ;D Sapevo invece la storia del ciclo di produzione e distribuzione, tuttavia non mi pare ci sia un risparmio così eclatante rispetto alle marche storiche, e poi mi ha lasciato molto perplesso il fatto dell'acqua nel gasolio successo a mio cognato e che ho raccontato nel precedente mio messaggio, :o anche se questo, sicuramente, si è verificato per disonestà del venditore che allungava sicuramente il carburante. >:( Difatti il distributore in questione, che preferisco per prudenza non citare onde evitare possibili grane, è rimasto poi chiuso per diversi mesi, e poi ha cambiato gestione, tu che ne pensi a riguardo? Non credo proprio che quel gasolio sia stato "allungato" dal trasportatore, o peggio alla fonte, cioè alla raffineria, dov'era venduto come prodotto di 2/a scelta, perchè penso proprio non ci sia la 2/a scelta in questo campo, aono anzi certo che benzine e gasoli, tranne quelli speciali (V-Power - Blu Super - IP Plus), siano assolutamente tutti uguali, ed è perfettamente inutile quanto deviante che certi marchi facciano pubblicità ai loro prodotti petroliferi, spacciando caratteristiche speciali rispetto ad altri, che invece non hanno assolutamente...
Caro Alfetta.......il problema dell'acqua nel carburante è spesso da attribuirsi ad infiltrazioni nelle cisterne che sono interrate negli impianti, lo confermi dicendo che quel distributore è rimasto chiuso per un po'. Riguardo la pubblicità.....cosa posso dirti? Specchietti per allodole !
Molte compagnie addittivano alcuni prodotti con ottani o con molecole che non sto a descrivere, da questi prodotti escono i vari W-pover bludiesel ecc....ma la rete di distribuzione è unica, solo nella fase di stoccaggio si addittiva, come si fa in inverno col gasolio perche non geli!
A tuo cognato è andata bene....nell'estate 2004 in un distributore vicino casa mia ci fu' un travaso di polimeri argillosi in una cisterna di benzina. La causa fu imputata a lavori edili di consolidamento della struttura. Nel giro di un giorno le officine della zona si riempirono di auto....ricordo che ho lavorato giorno e notte per smontare testate e scollare valvole!
In quel caso l'assicurazione dell'impianto, fatte le dovute perizie ha risarcito i malcapitati!
Purtroppo la qualità è molto relativa quando la filiera è lunga.........meglio accorciarla!
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Scusa Cekk , visto che sei del settore , ti chiedo se davvero bisogna fidarsi delle benzine V-power o Bludiesel ecc.. cioè quelle "speciali".Io ho sempre avuto il sospetto che sia messo tutto nello stesso calderone già nell'auto-botte o dal benzinaio.Insomma paghi di più e poi hai lo stesso carburante.O ci sono veri e propri controlli nella divisione dei carburanti?
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Scusa Cekk , visto che sei del settore , ti chiedo se davvero bisogna fidarsi delle benzine V-power o Bludiesel ecc.. cioè quelle "speciali".Io ho sempre avuto il sospetto che sia messo tutto nello stesso calderone già nell'auto-botte o dal benzinaio.Insomma paghi di più e poi hai lo stesso carburante.O ci sono veri e propri controlli nella divisione dei carburanti?
Sul fatto che le benzine siano addittivate non c'è dubbio, diversamente sarebbe frode fiscale e truffa!........Quei procedimenti vengono fatti in fase di stoccaggio, negli impianti delle compagnie che di solito acquistano e stoccano giocando sulla valuta e l'oscillazione del prezzo del greggio!
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(In effetti questo appellativo può da adito a pecoreccia ilarità...)
Eh eh, guarda caso quando ho visto il titolo della discussione ho avuto un sussulto di pecoreccia ilarità...
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Qui vi dico un paio di esperienze negative con un distributore low-cost (non una pompa bianca ma Shell in un centro commerciale...).
1) pieno di gasolio ad una Modus aziendale...percorro circa 50 km, quando il computer comincia a dirmi: problema di alimentazione. Procedo a singhiozzo per un'altra 50ina di km, poi spengo la macchina in box e non riparte più, la faccio venire a prendere con il carro attrezzi, in officina mi dicono: sei pazzo a far benzina in un motore a gasolio??? dall'odore sicuramente questo non è gasolio!!! Invece viene smontato tutto, et voilà, gasolio di pessima qualità con ingente quantità di acqua! Risultato, motore da buttare...poco male, la macchina non era mia...
2) Pieno di benzina sulla Scenic 1.6, vado in autostrada, a tavoletta arrivo a 130 all'ora, con passeggeri non più 120 all'ora...dopo una settimana mi decido a portarla in officina, però prima una sera esco con gli amici, devo rifare benzina (in altro distributore), metto 30 €, entro in autostrada, schiaccio a manetta tanto sapevo che non sarei arrivato a più di 130, poi mi accorgo che ho allungato fino alla vel. max. di 170 senza problemi...quindi soluzione ovvia...
Perciò nutro un filo di diffidenza...
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Non è la prima volta che sento una storia come la tua cash...anch'io sono diffidente nei confronti di questi distributori.
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Qui vi dico un paio di esperienze negative con un distributore low-cost (non una pompa bianca ma Shell in un centro commerciale...). 1) pieno di gasolio ad una Modus aziendale...percorro circa 50 km, quando il computer comincia a dirmi: problema di alimentazione. Procedo a singhiozzo per un'altra 50ina di km, poi spengo la macchina in box e non riparte più, la faccio venire a prendere con il carro attrezzi, in officina mi dicono: sei pazzo a far benzina in un motore a gasolio??? dall'odore sicuramente questo non è gasolio!!! Invece viene smontato tutto, et voilà, gasolio di pessima qualità con ingente quantità di acqua! Risultato, motore da buttare...poco male, la macchina non era mia... 2) Pieno di benzina sulla Scenic 1.6, vado in autostrada, a tavoletta arrivo a 130 all'ora, con passeggeri non più 120 all'ora...dopo una settimana mi decido a portarla in officina, però prima una sera esco con gli amici, devo rifare benzina (in altro distributore), metto 30 €, entro in autostrada, schiaccio a manetta tanto sapevo che non sarei arrivato a più di 130, poi mi accorgo che ho allungato fino alla vel. max. di 170 senza problemi...quindi soluzione ovvia... Perciò nutro un filo di diffidenza...
Non è la prima volta che sento una storia come la tua cash...anch'io sono diffidente nei confronti di questi distributori.
Mannaggia! Io per l'Alfetta GTV ultimamente faccio sempre V-Power in un grosso centro commerciale vicinissimo a casa mia, (Meno di 4 Km.) con punto vendita Shell, e la faccio lì solo per comodità e non certo per risparmio! Avrei un'altro distributore Shell ed un Agip con Blu Super, entrambi non inseriti in un Ipermercato, rispettivamente a 7 ed 8 Km. da casa, allora mi consigliate di fare un po' di strada in più e mollare quello del centro commerciale? Francamente non ho riscontrato problemi, ma per mi avete messo la pulce nell'orecchio, e per la GTV questo piccolo sacrificio lo posso fare volentieri! Che mi dite? :o ???
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Propongo di distillare il prosecchino di Valdobbiadene e far andare la mia seicentina a grappa, altro che V-power...... 'na scheggia. :o :o :o :o ......................................................=========== ;D
Poi voglio vedere se riescono a mettere il pallloncino alla marmitta per verificare il tasso alcolico.... ;D ;D
FAB
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Propongo di distillare il prosecchino di Valdobbiadene e far andare la mia seicentina a grappa, altro che V-power...... 'na scheggia. :o :o :o :o ......................................................=========== ;D
Poi voglio vedere se riescono a mettere il pallloncino alla marmitta per verificare il tasso alcolico.... ;D ;D
FAB
Scherzi?.......anni fa nella seicentina ci mettevo kerosene.......e andava!
L'unico problema era l'autoaccensione.......la spegnevo con la marcia
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KEROSENE?????? ???
Scherzi a parte, mettere un impianto a gpl? E' una gran pirlata?? ;D
Bah, quasi quasi gli monto i pedali.................... :-\ :-\
FAB
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KEROSENE?????? ???
Scherzi a parte, mettere un impianto a gpl? E' una gran pirlata?? ;D
Bah, quasi quasi gli monto i pedali.................... :-\ :-\
FAB
Il gpl non è una pirlata e sulla 600 è fattibile, ma la bombola la metti esterna?
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Il gpl non è una pirlata e sulla 600 è fattibile, ma la bombola la metti esterna?
Applicare una prolunga da casa?? ;D
Sono decisamente favorevole al gas, ho visto proprio a Novegro alcune 500 con il gpl e il serbatoio era nel cofano anteriore, ovviamente si perde lo spazio per caricare megavaligie e bauloni vari. :o
Secondo te possono presentarsi problemi in fase di collaudo? l'auto potrebbe esserne penalizzata x l'originalità? ::)
FAB
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Applicare una prolunga da casa?? ;D
Sono decisamente favorevole al gas, ho visto proprio a Novegro alcune 500 con il gpl e il serbatoio era nel cofano anteriore, ovviamente si perde lo spazio per caricare megavaligie e bauloni vari. :o
Secondo te possono presentarsi problemi in fase di collaudo? l'auto potrebbe esserne penalizzata x l'originalità? ::)
FAB
Collaudo per la motorizzazione no.......l'impianto è omologato!
Riguardo l'originalità il discorso cambia.....a meno che non sia un impianto dell'epoca!
Tuttavia trovo controproducente montare un gpl su una storica, almeno sulla 600!
Posso accettarlo su un auto destinata all'uso quotidiano ma a condizione che sia montato senza alterare l'auto e nel modo meno invasivo possibile , dove il bagagliaio è capiente la cosa potrebbe star bene!
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Naturalmente sarei interessato al gpl non tanto per i consumi, ma per poter circolare liberamente blocchi o non blocchi, ecopass, euro 0 euro 1 etc.
Sbaglio?
Certo non ho idea di dove come quanto, ma per questo c'è internet....
FAB
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Collaudo per la motorizzazione no.......l'impianto è omologato!
Mi sembra di aver letto da qualche parte che in realtà su auto come la 500, l'impianto non è ancora omologabile proprio per la posizione anteriore del serbatoio. Mi confermate questa notizia?
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Nei centri commerciali c'è sempre stata questa voce che ti propinano la benzina o il gasolio annacquato per giustificare il costo inferiore e da quanto leggo, un fondo di verità c'è.
Io sono anni che non faccio più il pieno in questi grossi centri proprio per questo motivo (come si dice, per non saper ne leggere ne scrivere).
Quando però ai tempi ci andavo spesso, cercavo di notare delle differenze frà un distributore e l'eltro, a livello di consumi e prestazioni, ma è difficile trarre una conclusione, a meno che ti capiti una cosa come quella di Cash...
Contrariamente a quanto afferma cekk, cioè che se c'è acqua è per un problema di infiltrazione, io sono quasi convinto che in molti ci sia malafede e la aggiungono apposta nelle cisterne...
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Scusate l'ignoranza in materia, ma l'acqua e i vari carburanti non sono miscelabili tra loro, giusto?
Il benzinaio sotto casa (non mia) x quale motivo dovrebbe deliberatamente mettere acqua nella propria cisterna?
L'acqua dovrebbe andare a fondo e difficilmente può essere miscelata, in percentuale controllata, con il carburante?
Rischiare denunce e richieste danni per quanti lt.............
FAB
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Mi sembra di aver letto da qualche parte che in realtà su auto come la 500, l'impianto non è ancora omologabile proprio per la posizione anteriore del serbatoio. Mi confermate questa notizia?
Il gpl non è omologabile sulle vetture raffreddate ad aria, in quanto il polmone deve avere il flusso di liquido per funzionare, inoltre il problema del serbatoio è dovuto al fatto che causa spazio deve integrare quello della benzina, di conseguenza non sarebbe un auto ad alimentazione mista, quindi non conforme!
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... e anche perchè il serbatoio per legge non può essere posizionato all'anteriore.
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Scusate l'ignoranza in materia, ma l'acqua e i vari carburanti non sono miscelabili tra loro, giusto?
Il benzinaio sotto casa (non mia) x quale motivo dovrebbe deliberatamente mettere acqua nella propria cisterna?
L'acqua dovrebbe andare a fondo e difficilmente può essere miscelata, in percentuale controllata, con il carburante?
Rischiare denunce e richieste danni per quanti lt.............
FAB
Il problema dell'acqua nelle cisterne puo' essere imputato solo a due fattori.
1 Infiltrazioni dal sottosuolo nel serbatoio dell'impianto
2 Condensa che si accumula a causa di scarsa manutenzione degli impianti stessi!
Annaccquare il carburante è controproducente per i gestori ma sopratutto inutile perchè il peso specifico diverso ne impedirebbe la miscelazione!
Di solito quando l'acqua arriva alla pompa è perchè nella cisterna c'è ne tanta!
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C'è anche da dire che una certa percentuale di acqua si miscela con la benzina, in quanto non sono due liquidi completamente immiscibili. Perciò la qualità della benzina ne risente, con le note conseguenze!
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Naturalmente sarei interessato al gpl non tanto per i consumi, ma per poter circolare liberamente blocchi o non blocchi, ecopass, euro 0 euro 1 etc. Sbaglio? Certo non ho idea di dove come quanto, ma per questo c'è internet.... FAB
Non vorrei andare contro l'amico Cekk che stimo moltissimo, ma già di per sè io odio gli impianti a gas e mi fanno paura, sulle "storiche" mi sembrano una vera oscenità, un grosso insulto alla macchina che forse l'A.S.I. nemmeno accetterebbe. A proposito di A.S.I., lo sai che se sei residente in Lombardia ed hai una macchina certificata A.S.I. non solo non paghi il bollo (30 €) ma da quest'anno sei libero di circolare tutti i giorni feriali senza limiti, invece le non-cat a benzina Euro 0 e le diesel Euro 1 non storiche e non A.S.I. dalle 7,30 alle 19,30 di tutti i giorni feriali non possono assolutamente circolare? Non mi pare cosa da poco! E tale divieto durerà fino al 15-04-2009, anche se si vocifera che verrà esteso a tutto l'anno, quindi le non storiche non A.S.I. + o - in Lombardia sono ormai quasi spacciate! Quanto alla zona Ecopass di Milano città, questa ovviamente rimane inibita anche alle storiche, ma onestamente, hai davvero necessità di entrarci con la storica nei giorni feriali? E poi tieni presente che anche il montaggio di un oneroso quanto obbrobrioso impianto a gas non ti permetterebbe comunque di entrare in tale zona, e neppure di circolare durante le eventuali (Odiose quanto inutili!) "domeniche ecologiche", ed ho qualche dubbio lo accettino anche per la libera circolazione settimanale, quindi, ti consiglio di lasciar assolutamente perdere queste orride pasticciate su una storica!
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Di solito quando l'acqua arriva alla pompa è perchè nella cisterna c'è ne tanta!
Vedi che dicendo così però dai una possibilità alla mia tesi?
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Vedi che dicendo così però dai una possibilità alla mia tesi?
Certo.........non ho dubitato di quanto hai scritto, ci mancherebbe........tante volte è accaduto di trovare acqua nel carburante, ma non è imputabile alle pompe bianche, accade anche in impianti di "marca".
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Certo.........non ho dubitato di quanto hai scritto, ci mancherebbe........tante volte è accaduto di trovare acqua nel carburante, ma non è imputabile alle pompe bianche, accade anche in impianti di "marca".
Ah cero, su questo non ci piove (tanto per stare in tema ;D).
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Mannaggia! Io per l'Alfetta GTV ultimamente faccio sempre V-Power in un grosso centro commerciale vicinissimo a casa mia, (Meno di 4 Km.) con punto vendita Shell, e la faccio lì solo per comodità e non certo per risparmio! Avrei un'altro distributore Shell ed un Agip con Blu Super, entrambi non inseriti in un Ipermercato, rispettivamente a 7 ed 8 Km. da casa, allora mi consigliate di fare un po' di strada in più e mollare quello del centro commerciale? Francamente non ho riscontrato problemi, ma per mi avete messo la pulce nell'orecchio, e per la GTV questo piccolo sacrificio lo posso fare volentieri! Che mi dite? :o ???
Marco, personalmente ho smesso di andarci...cosa che di solito consiglio anche agli amici...è vero che si perde un pò in risparmio, però quando si ha un'auto di proprietà e succedono danni grossi, sono cazzacci senza rimedio, se non versare oboli dissanguanti al meccanico. E' vero che per necessità mi è capitato di fare gasolio anche in alcune pompe bianche e non ho mai avuto altri problemi, ma è come il discorso sull'impianto a gas o sui viaggi in aereo, può non capitare mai niente, però il pensiero c'è sempre, soprattutto se sei già rimasto scottato.
Inoltre evidenzio due aspetti:
1) la rete distributiva italiana è la più capillare d'Europa, e di gran lunga, quindi l'offerta è abbondante e a distanze ragionevoli...oltretutto con la storica è anche un piacere fare un pezzetto di strada in più...
2) molti distributori, soprattutto Agip, negli orari di chiusura delle pompe praticano prezzi che nulla hanno da invidiare alle pompe bianche (es. pompa Agip a Rho che durante la giornata è a 1.220 al litro per il gasolio scende dopo la chiusura a 1.860).
Perciò io mi muovo di conseguenza e riesco ad essere contento e beato anche senza pompe bianche... (senza implicazioni pecorecce...)
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(es. pompa Agip a Rho che durante la giornata è a 1.220 al litro per il gasolio scende dopo la chiusura a 1.860).
Allora , come dici te ,conviene di giorno ;D ;D ;D
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In che senso Beta?
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Hai detto : in giornata 1.220 al litro e di notte 1.860 al litro.
Se la matematica non è un opinione ;)
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Cacchio, hai ragione!!! Volevo dire 1.220 contro 1.176.
Chissà da dove ho tirato fuori 1860...a furia di guardare premi di polizze ho una marmellata di cifre in testa!!!
Mi do del picio ca da solo a 'sto giro... ;D
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Mi do del picio ca da solo a 'sto giro... ;D
Guarda che non vale!! ;D
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Sono mod, pertanto onnipotente! ;D