Autore Topic: Problema al lunotto termico  (Letto 12163 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Problema al lunotto termico
« il: 07 Dicembre 2008, 14:21:42 »
Vi espongo un problema della mia 924, sicuro che qualcuno di voi potrà darmi qualche consiglio.
Gli ultimi due giorni ho utilizzato la mia bimba e, come sempre capita in questo periodo, il lunotto si è appannato con una certa frequenza. Il problema è che quando attacco il lunotto termico, dopo circa 3-4 minuti (ci vuole un pò prima che si disappanni, viste le dimensioni del vetro) il fusibile scatta. Si tratta di un fusibile da 25 A.
La prima cosa che farò sarà quella di misurare la resistenza effettiva con un tester, dopodichè cosa mi consigliate di fare? Considerando che tutti i fili a vista e tutti gli spinotti che portano corrente alle resistenze del lunotto sembrano in buone condizioni.
Probabilmente mi toccherà rifare l'impianto...

Il Forum di Passioneauto.it

Problema al lunotto termico
« il: 07 Dicembre 2008, 14:21:42 »

furbo

  • Visitatore
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2008, 16:35:06 »
Non credo che dovrai rifare l'impianto..controlla sè il fusibile è quello giusto..

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2008, 17:20:14 »
Non credo che dovrai rifare l'impianto..controlla sè il fusibile è quello giusto..

Sì sì il fusibile è quello giusto...E' stata la prima cosa che ho controllato, in più li ho cambiati tutti un anno fa.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2008, 17:20:14 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2008, 21:09:50 »
Sì sì il fusibile è quello giusto...E' stata la prima cosa che ho controllato, in più li ho cambiati tutti un anno fa.


Tra l'altro 25 A è bello grosso! Se fonde secondo me c'è corto circuito da qualche parte, però è un corto subdolo perchè altrimenti ci andrebbe immediatamente appena premi il tastino di comando dello sbrinatore... potrei ipotizzare che ci sia qualche filo un po' cotto che quando si scalda leggermente và in corto con qualcun'altro adiacente, per cui per prima cosa controllerei tutto il percorso dei fili in questione... (Buon divertimento... Sic...) controllando se ci sono spelature od usura del tempo, esclusa questa ipotesi metterei sotto accusa il tasto di comando, anche a me succedeva con quello dell'hazard di una mia precedente Alfetta GTV che dopo qualche decina di secondi di utilizzo fondeva il relativo fusibile, il mio meccanico, che è un amico e per me fa anche lavori d'elettrauto all'epoca c'impazzì dietro un po', ma poi scoprì che era il tasto che, scaldandosi, andava in corto in quanto funzionalmente "arrivato" al capolinea, sostituito quello problema risolto! Da ultimo, a differenza di quelle moderne dove ogni fusibile serve una cosa specifica, all'epoca era in uso spesso che un fusibile servisse più di un utilizzatore, in tal caso sei sicuro dipenda dallo sbrinatore? Se quello specifico fusibile servisse anche altre zone elettriche della macchina, beh, controllale! Al momento non mi viene in mente altro, se mi dai qualche informazione in più vedo di trovare altre possibili cause... ;)
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2008, 21:29:51 da Alfetta GTV 2000L »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2008, 21:18:34 »
Grazie mille per i consigli! ;)
Interessante il caso del tasto, che per altro ho già come ricambio, quindi posso provare in 5 minuti a sostituirlo e vedere se qualcosa cambia.
Effettivamente il fusibile è relativo anche al circuito delle luci di retromarcia, ma ho già notato che non scatta mai quando queste si accendono e neanche quando metto la retromarcia con il lunotto termico in funzione. Esso scatta proprio al passare di 3-4 minuti e ciò potrebbe appunto avvalorare la tesi del filo che si surriscalda e dà cortocircuito...
Domani ci lavoro un pò su, vediamo cosa riesco a fare!

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2008, 21:24:08 »
Fammi sapere! Se posso esserti d'aiuto sono a disposizione, anche se a distanza posso fornire solo consigli, prova col tasto, se non funziona cominciamo perlomeno ad escludere un'ipotesi e valutarne altre, devo pensare, se mi vengono in mente altre idee sono qui... Marco. ???

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2008, 10:14:12 »
certi lunotti termici hanno una sorta di "temporizzatore", e si spengono automaticamente dopo un tot di tempo, per evitare che rimangano accesi a lunotto sbrinato. La tua ce l'ha? se si fosse guastato quello, potrebbe spiegarsi un aumento di assorbimento dopo 3-4 min...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2008, 10:26:25 »
certi lunotti termici hanno una sorta di "temporizzatore", e si spengono automaticamente dopo un tot di tempo, per evitare che rimangano accesi a lunotto sbrinato. La tua ce l'ha? se si fosse guastato quello, potrebbe spiegarsi un aumento di assorbimento dopo 3-4 min...

Potrebbe essere una spiegazione! Sul libretto uso e manutenzione non viene segnalata la presenza di un "temporizzatore", ma ora provo a guardare sul "work shop manual", grazie ancora a tutti!

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2008, 12:09:21 »
Potrebbe essere una spiegazione! Sul libretto uso e manutenzione non viene segnalata la presenza di un "temporizzatore", ma ora provo a guardare sul "work shop manual", grazie ancora a tutti!

Potrebbe essere un'idea anche quella di Frosty, difatti una resistenza (Ed i filamenti del lunotto termico-sbrinatore null'altro sono che una resistenza...), se non controllata da un temporizzatore potrebbe surriscaldarsi e bruciare, ecco il perchè certi lunotti termici dell'epoca erano talvolta interrotti, anche in più punti (Cosa ripristinabile con una vernice all'argento, ma occorre polso fermo e molta pazienza per fare un buon lavoro!), però è anche per questa ragione che temo non ci siano temporizzatori... all'epoca non erano così avveduti, però stiamo anche parlando di Porsche... sinceramente non so, ma l'idea di Frosty è buona! Attendiamo tuoi aggiornamenti in merito.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2008, 13:55:45 »
entrambe le mie auto (Ford '82 e Jeep '79) hanno il temporizzatore sul lunotto termico, perciò ho fatto questa ipotesi; però la Porsche non lo so proprio.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2008, 09:37:16 »
entrambe le mie auto (Ford '82 e Jeep '79) hanno il temporizzatore sul lunotto termico, perciò ho fatto questa ipotesi; però la Porsche non lo so proprio.

Il circuito è collegata con un releis interposto dietro la scatola portafusibili, è una scatoletta in alluminio e funge da temporizzatore, spesso si guastano quando ci sono dei problemi sulle resistenze del lunotto, ne bastano un paio ossidate o con difetto di conduttibilità. Ti sconsiglio un fusibile piu' grosso, potresti ritrovarti il lunotto in mille pezzi........tipico della 924 ! Purtroppo già di suo viste le dimensioni, impiega molto a spannarsi.......Nel caso il problema derivi dal lunotto esistono delle vernici apposite fatte per ripristinare la conduttibilità delle resistenze, puoi verificarle con un tester una ad una, l'impedenza deve essere uniforme!
Altro probabile problema........la massa che controllerei per prima!
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2008, 09:39:12 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2008, 17:30:19 »
Il circuito è collegata con un releis interposto dietro la scatola portafusibili, è una scatoletta in alluminio e funge da temporizzatore, spesso si guastano quando ci sono dei problemi sulle resistenze del lunotto, ne bastano un paio ossidate o con difetto di conduttibilità. Ti sconsiglio un fusibile piu' grosso, potresti ritrovarti il lunotto in mille pezzi........tipico della 924 ! Purtroppo già di suo viste le dimensioni, impiega molto a spannarsi.......Nel caso il problema derivi dal lunotto esistono delle vernici apposite fatte per ripristinare la conduttibilità delle resistenze, puoi verificarle con un tester una ad una, l'impedenza deve essere uniforme!
Altro probabile problema........la massa che controllerei per prima!

Grazie mille anche a te Cekk! ;)
 Il releis è una delle prima cose che ho controllato e sostituito (con quella della 924 di mio fratello che non ha questo problema), ma lo fa ancora quindi provvederò agli altri controlli.

GTI79

  • Visitatore
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2008, 10:41:06 »
Però se fosse la massa non avrebbe senso che si stacca dopo 3-4 minuti.
E' proprio un problema di surriscaldamento, quindi i cavi un pò "cotti" che fanno corto o l'eventuale temporizzatore. Se segui il percorso dei cavi, vedi sia la loro condizione che la presenza o meno del temporizzatore.
Intanto ti consiglio di non andare in camporella con la 924 così il lunotto non si appanna  :D ;D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2008, 16:13:10 »
Intanto ti consiglio di non andare in camporella con la 924 così il lunotto non si appanna  :D ;D

Vedrò se riesco a resistere (anche se è come giocare a tetris....)! ;D
A parte gli scherzi a causa delle sue importanti dimensioni, e dell'angusto spazio dell'abitacolo, il lunotto si appanna con una facilità pazzesca! Le resistenze termiche sono indispensabili su questo modello altrimenti ogni manovra in retromarcia, in inverno, diventa un terno al lotto...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Problema al lunotto termico
« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2008, 09:46:08 »
Ragazzi credo di aver risolto, grazie a tutti per i consigli! ;)
Ho fatto tutte le prove da voi consigliate...
Alla fine credo che fossero i contatti del fusibile e/o gli spinotti del relais leggermente ossidati. E' bastata una leggera scartavetrata.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23