Autore Topic: Problema differenziale Alfa Sprint  (Letto 8755 volte)

Offline il Manta

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Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #15 il: 07 Settembre 2018, 15:35:28 »
A questo punto, visto quello che risparmieresti sulla manodopera, forse ti conviene cercare l'intero gruppo differenziale-cambio, magari di una vettura con pochi chilometri, così da fare solo la sostituzione senza aprire nulla.

Dovrei cercarne uno smontato da una 33/Sprint 1700 a carburatori, già raro all'epoca, figurati oggi (coppia conica unica)...

Sto valutando di fare io il lavoro, smontando il vecchio differenziale e montando quello nuovo: a voi farmi gli auguri o darmi del pazzo e convincermi dal desistere!!!

:D :D :D

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Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #15 il: 07 Settembre 2018, 15:35:28 »

Offline il Manta

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Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #16 il: 08 Settembre 2018, 09:14:45 »
Accertato che il problema non è nello sterzo ma nel differenziale, chiedo agli amministratori di cambiare il titolo della discussione da "Problema sterzo Alfa Sprint" a "Problema differenziale Alfa Sprint".

Detto questo, ho sentito parecchie campane relativamente al tipo di lavoro da fare e sono ancora indeciso se fare il lavoro autonomamente oppure affidare il lavoro a un meccanico di fiducia: ecco le informazioni che ho raccolto fino ad adesso.

Prima particolarità a cui stare attenti è che il cambio delle Alfa Sprint/33 1.7 carburatori hanno una coppia conica particolare (10/37) mentre le altre motorizzazioni (anche il 1.7 ie) hanno rapporti più corti. Il differenziale invece è lo stesso dalle prime Alfasud fino ai modelli 33/Sprint (comprese le Arna?) costruite fino al Giugno 1988, poi cambiano dei rasamenti che li rendono non intercambiabili.

Per riconoscere i cambi compatibili da cui estrarre il differenziale si possono riconoscere dal leveraggio del cambio, che deve essere così:





Lo smontaggio del differenziale, almeno a parole, è abbastanza facile e dovrebbe essere alla mia portata, facendo attenzione a non invertire le parti a destra con quelle a sinistra in fase di rimontaggio:



Ho anche ricevuto le immagini di un manuale di officina:



Il mio unico dubbio riguarda il rimontaggio (a scatola differenziale ancora installata sull'auto, quindi all'inverso) nel momento in cui dovrò verificare spessori e tolleranze:



Il lavoro eventualmente lo farò nella fossa (pavimentazione cementata) con l'aiuto di due cric con cui soleverò le ruote lasciandole libere: che ne dite, lavoro in casa oppure officina???

Offline giorgio47

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Re:Problema differenziale Alfa Sprint
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2018, 08:45:53 »
Se ti può interessare, sul nostro giornalino "Il radiatore" di Settembre, a pag.6 , Gran Bazar, c'è uno che vende una 33 1,7 del 1990 . il sito è www.ruotedelpassato.org.

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Re:Problema differenziale Alfa Sprint
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2018, 08:45:53 »

Offline il Manta

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Re:Problema differenziale Alfa Sprint
« Risposta #18 il: 26 Settembre 2018, 11:08:21 »
Ciao Giorgio, purtroppo quella è troppo recente come modello, e in ogni caso il prossimo acquisto sai benissimo sarà una cabrio (se trovo un posto dove custodirla).

In ogni caso stamattina ho iniziato il lavoro di smontaggio del differenziale: ebbene sì, ho deciso di tentare la strada solitaria, sperim ben...

Devo innanzitutto procedere a staccare i due semiassi svitando le sei brugole.







Ho già trovato il primo problema, una brugola mezza spannata, per fortuna con molta pazienza e con l'aiuto di qualche provvidenziale esclamazione divina sono riuscito a toglierla.



Svuotato l'olio del cambio, che nonostante i 3 anni e 10.000 km non aveva secondo me un bel colore), ho iniziato a svitare la coppa del cambio. Domani, lasciato scolare per bene l'olio, procederò ad aprire per scoprire l'entità del danno.


Offline valetri75

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Re:Problema differenziale Alfa Sprint
« Risposta #19 il: 28 Settembre 2018, 08:15:14 »
Benissimo... in bocca al lupo!!

Offline il Manta

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Re:Problema differenziale Alfa Sprint
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2018, 20:21:07 »
Oggi sono riuscito a dedicare un paio d'ore all'ammalata, procedendo all'apertura del cambio:





Visione particolareggiata:



Adesso mi devo preoccupare di estrarre l'ingranaggio del contakm:



Offline il Manta

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Re:Problema differenziale Alfa Sprint
« Risposta #21 il: 30 Settembre 2018, 16:37:31 »
Oggi sono riuscito a smontare facilmente il grano del contakm che è venuto via piuttosto facilmente:



Quindi sono andato avanti con il tran tran dello smontaggio delle viti bloccate, riuscendo ad avere la meglio su 7 viti su 8...



Ovviamente l'ottava si è dovuta spanare e mi trovo indeciso sulla tecnica da usare per toglierla: taglio, incisione e poi bussola a cacciavite a taglio, oppure saldatura di un dado da 13 e poi di cricchetto o infine l'utilizzo di questo strumento:



Secondo me l'incisione rischia di escludere le altre due tecniche, mentre una saldatura in quella posizione è un po' ostica, infine lo strumentino dell'immagine è un attimino distruttivo...

Cosa ne pensate?

Offline giorgio47

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Re:Problema differenziale Alfa Sprint
« Risposta #22 il: 30 Settembre 2018, 20:31:07 »
Quei "maschi sinistri" come si chiamavano una volta, li ho usati diverse volte sempre con esito positivo quando le teste delle viti erano andate. I miei avevano solo l'elica sinistra, non la punta dall'altra parte come quelli della foto. Ho tolto anche viti da M 10.  Si potrebbe anche  scaldare con l'apposita bomboletta a gas a fiamma libera, però personalmente cercherei di evitarla per pericolo di incendio. Piuttosto proverei  con un phon ad alta temperatura, quello che si usa anche per sverniciare. Occorre molta delicatezza nel riscaldare.

Offline il Manta

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Re:Problema differenziale Alfa Sprint
« Risposta #23 il: 02 Ottobre 2018, 06:26:38 »
Ho provato a dare un'occhiata per curiosità al sito della Quaife Differenziali per vedere di adeguare il pezzo alla potenza dell'auto: vendono un differenziale autobloccante per 33/Sud a circa 700 sterline. Opto quindi per il mantenimento dell'originalità

Ho trovato un cambio per Alfa 33 1,7 a carburatori, come modello di auto dovrebbe essere compatibile ma è del 1991, quindi dovrebbe avere il contakm elettronico (me lo regala un amico, non l'ho ancora visto). Al massimo recupererò soltanto i pianetini, sperim ben...


Riguardo alla vite spanata, oggi ne tenterò lo sbloccaggio realizzando un'incisione con un Dremel sulla testa della brubola e quindi proverò a sbloccarla con un cacciavite a percussione.

Offline nigel68

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Re:Problema differenziale Alfa Sprint
« Risposta #24 il: 02 Ottobre 2018, 07:15:46 »
...vendono un differenziale autobloccante per 33/Sud a circa 700 sterline. ..

Non è tanto, anzi... se hai intenzione di tenere l'auto e usarla per fare regolarità o un uso diciamo "sportivo" io non ci penserei due volte...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline il Manta

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Re:Problema differenziale Alfa Sprint
« Risposta #25 il: 23 Febbraio 2019, 20:59:20 »
Salve a tutti, finalmente il problema è risolto...

Purtroppo ho trovato un sacco di contrattempi e problemi e il costo della riparazione è salito vertiginosamente. All'inizio ero intenzionato a utilizzare satelliti e planetari del cambio regalatomi dal mio amico, ma scoprivo ahimè che nel giugno 1988 c'è stata una variazione non di poco conto: i planetari successivi a tale data erano stati dotati di un cuscinetto a spilli e la campana del differenziale era più scavato per accogliere il differente spessore dei nuovi ingrnaggi (gli ingranaggi erano gli stessi ma lo spessore aumentava a causa del cuscinetto a spilli).
Ovviamente nella campana originale del mio cambio, che volevo mantenere per non andare a variare gli spessori dei supporti differenziale, non andava tutto il pacco differenziale quindi decidevo di utilizzare solo gli ingranaggi ma scorpivo un gioco troppo ampio tra gli ingranaggi: vai a controllare, e scoprivo che la sede degli ingranaggi, quindi la parte interna della campana, si erano usurati quindi gli stessi si allontanavano tra loro creando il gioco.

Anche l'ingranaggio recuperato dal mio amico da un esame più approfondito appariva usurato quindi decidevo di non usarlo per evitare di dover rifare il lavoro dopo qualche mese e pertanto mi mettevo alla ricerca di un ricambio nuovo, che trovavo a Varese.

A questo punto il lavoro non era più alla mia portata (precarico dei cuscinetti, spessoramento dei supporti differenziali ecc) e quindi affidavo la patata bollente a un meccanico di fiducia e finalmente l'altro ieri riuscivo a portare a casa la mia belva...

Costo dello scherzo? 350€ di differenziale, 220€ di cuscinetti e spessori, 500€ di lavoro...


 

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