Autore Topic: Problema differenziale Alfa Sprint  (Letto 8753 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Problema differenziale Alfa Sprint
« il: 02 Settembre 2018, 19:59:32 »
Salve a tutti, oggi rientrando da un raduno, dopo aver percorso più di un centinaio di chilometri, è successo qualcosa allo sterzo: ripartito dal ristorante, alla prima rotonda, affrontando la curva a sinistra quindi con volante girato, ho sentito uno stack sulla ruota e contemporanemaente l'auto faceva uno scarto, subito ripreso.
Questo scherzetto succedeva due volte nella curva a sinistra mentre percorrevo la rotonda, e uno mentre svoltavo a destra per uscire dalla rotonda, tanto da farmi pensare a una gomma bucata oppure sgonfia,
Mi fermavo, controllavo, ma era tutto a posto, anche scuotendo verticalmente le ruote non notavo alcun gioco mentre scuotendole nel verso della sterzata vedevo muoversi regolarmente il volante.
Riprendevo la strada ma mi accorgevo che lo sterzo era cambiato, girnado a destra il volante tirava in quel senso, mentre nel verso opposto facevo parecchia fatica e sembrava l'auto non rispondesse allo sterzo, per poi girare con uno STACK...

Sono ritornato a casa piano piano e facendo fatica su tutte le curve in cui la sterzata avveniva in modo non progressivo, e lunedì prenderò appuntamento con il meccanico, sperando di risolvere tutto per il 21 settembre quando dovrò partire per Bolzano per partecipare alla Dolomiti IRA Classic.

Che genere di problema sarà? Tempo fa, quando ho fatto regolare l'anticipo (quindi si parla di marzo 2015) il meccanico mi aveva detto che alcune boccole erano da sostituire perché provandola aveva notato che accelerando violentemente "tirava" leggermente a destra: possibile sia quello il problema? I pezzi di riambio sono facilmente reperibili?
 
« Ultima modifica: 10 Settembre 2018, 13:50:32 da alexeffe »

Il Forum di Passioneauto.it

Problema differenziale Alfa Sprint
« il: 02 Settembre 2018, 19:59:32 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2018, 20:08:17 »
Sembra un problema al servosterzo. Controlla il livello dell'olio del serbatoio servosterzo.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2018, 20:15:04 »
Controllato, nada servosterzo, la mia è un'auto da veri uomini... :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2018, 20:15:04 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2018, 08:18:02 »
E se fosse una testina di snodo?
Comunque io per le sospensioni della Giulietta ho comprato queste boccole:
https://www.ebay.it/itm/Powerflex-Suspension-Bush-Kit-Black-For-Alfa-Romeo-Alfetta-Giulietta-Gtv6-75-/111632681991?hash=item19fdd38c07

In caso fosse un problema di boccole, potresti vedere se il venditore ha ciò che fa al caso tuo, visto che, come già sai, i rivenditori italiani per i ricambi delle auto italiane ti chiedono un rene.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2018, 16:57:45 »
Se non ha servosterzo può esser qualsisi punto del cinematismo di sterzo : Testine, snodi, boccole. Non ricordo se è a cremagliera, se sì , spesso si usurano le boccole alle estremità, più raramente qualche dente della cremagliera o quelle del piantone.  In ogni caso con lo sterzo non si può scherzare.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2018, 20:09:11 »
Salve a tutti, oggi rientrando da un raduno, dopo aver percorso più di un centinaio di chilometri, è successo qualcosa allo sterzo."..............

Che genere di problema sarà? Tempo fa, quando ho fatto regolare l'anticipo (quindi si parla di marzo 2015) il meccanico mi aveva detto che alcune boccole erano da sostituire perché provandola aveva notato che accelerando violentemente "tirava" leggermente a destra: possibile sia quello il problema? I pezzi di riambio sono facilmente reperibili?
 

Appunto, avrai le testine inferiori logore e con molto giuoco e su quel l'auto può essere pericoloso
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2018, 11:00:25 »
Quoto il Cekk !
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2018, 16:52:02 »
Ho provato a dare un'occhiata approfondita e questi sono i risultati:

barra stabilizzatrice destra:


snodo sterzo lato destro:


Barra stabilizzatrice sinistra:


snodo sterzo sinistro:



Ho capovolto le immagini dei due snodi dello sterzo in modo da poterne confrontare lo stato:
lato destro:

lato sinistro:



Che ne pensate? Me la caverò con poco?

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2018, 19:47:03 »
I gommini della barra costano poco e te li puoi cambiare in casa. Per gli snodi devi verificare che non abbiano gioco afferrando la ruota  e muovendola in tutte le direzioni senza ruotarla. Per gli snodi interni verso la scatola sterzo devi vedere con un meccanico o anche dal gommista, sollevando la macchina. Fai verificare anche lo snodo inferiore delle sospensioni.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2018, 20:52:07 »
Domani mattina la porto dal meccanico, lascio questa volta il piacere a un professionista, io mi dedicherò al Beta...

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2018, 08:53:29 »
Arrivato il responso: partito il cambio, per la precisione i satelliti interni...

Sapete dirmi la compatibilità dei cambi per Alfa 33 con il mio modello?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2018, 16:30:43 »
Menghia....  :-\

direi più il differenziale a sto punto, ma penso sia tutto insieme...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2018, 18:38:48 »
Infatti, è il differenziale. Mi serve un cambio di una qualsiasi 33 antecedente il giugno 1988 e poi un meccanico disposto a smontare il differenziale senza toccare il cambio...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #13 il: 06 Settembre 2018, 22:48:43 »
Infatti, è il differenziale. Mi serve un cambio di una qualsiasi 33 antecedente il giugno 1988 e poi un meccanico disposto a smontare il differenziale senza toccare il cambio...
I ricambi sono reperibili probabilmente si è rotta solo la spina, difetto all'epoca diffuso. Purtroppo occorre aprire tutto il cambio ed e richiede competenza, vanno fatte le giuste regolazioni e cambiati i rasamenti del pignone, di solito prima di questo guasto il differenziale diventa rumoroso.
soliti problemi di foto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Problema sterzo Alfa Sprint
« Risposta #14 il: 07 Settembre 2018, 07:29:45 »
I ricambi sono reperibili probabilmente si è rotta solo la spina, difetto all'epoca diffuso. Purtroppo occorre aprire tutto il cambio ed e richiede competenza, vanno fatte le giuste regolazioni e cambiati i rasamenti del pignone, di solito prima di questo guasto il differenziale diventa rumoroso.

A questo punto, visto quello che risparmieresti sulla manodopera, forse ti conviene cercare l'intero gruppo differenziale-cambio, magari di una vettura con pochi chilometri, così da fare solo la sostituzione senza aprire nulla.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23