Dunque, sono stato dal meccanico per la sostituzione del bulbo degli stop e dopo un'ulteriore regolazione alle "ganasce", il pedale è tornato su. Ora non so se il pedale è tornato su subito dopo avere sostituito il bulbo o dopo avere fatto la regolazione perchè non l'ho provato personalmente però adesso la cosa è accettabile, cioè non so se la cosa era imputabile al solo bulbo difettoso o alla regolazione delle ganasce.
Tornando ai tubi flessibili che tira in ballo giorgio47, i 2 anteriori sono stati sostituiti circa 2 anni fa ma i 2 posteriori no e in effetti a questo ci avevo già pensato anch'io chiedendo al meccanico di sostiture anche quelli, ma lui dopo averli ispezionati mi ha detto che andrebbero ancora bene.
Per adesso, se la cosa regge lascio perdere, ma se dovesse nuovamente ripresentarsi il problema proverò a sostituirli da solo (visto che bisogna pregare per far lavorare la gente pur pagando, si intende...
), l'unica cosa che mi fa desistere è la paura di non riuscire a fare lo spurgo dei freni.
Alcuni anni fa ricordo che revisionai l'impianto frenante a un vecchio ape di cui mi servii per la ristrutturazione della mia casetta e mi riuscì perfettamente, non so se farò altrettanto.
Comunque speriamo che tenga.