Autore Topic: Problema freni fiat 600D  (Letto 8452 volte)

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Problema freni fiat 600D
« il: 23 Aprile 2014, 13:47:48 »
Salve a tutti.
Dopo una sosta prolungata dal meccanico il pedale del freno è andato giù senza che la macchina sia stata mai usata. E' stata sostituita la pompa freni e controllato tutto l'impanto e nonostante fatto ciò la macchina frenasse perfettamente, dopo alcuni giorni il pedale torna giù a pochi cm dal pavimento, diventa gommoso e non dà sicurezza.
Il meccanico pensando che la pompa fosse difettosa, l'ha sostituita con un'altra nuova, ma il problema dopo alcuni giorni di immobilità della macchina persiste.
Non so più cosa fare, perdite non ce ne sono. L'unica cosa che è successo è che l'altro giorno ho notato che gli stop non funzionavano e dopo aver controllato le lampade che andavano bene ho appurato che non funziona più l'interruttore degli stop (la mia paura è che l'interruttore magari funziona ma non arriva olio perchè è intasato il tubo, fino a che non vado a sostituire l'interruttore non posso saperlo).
Altra cosa, facendo delle prove con la vaschetta del liquido aperta ho notato che dopo alcune pompate, emergevano alcune ma poche bollicine dal tubicino di pescaggio della pompa.
C'è qualcuno che può aiutarmi? grazie! :'(
« Ultima modifica: 23 Aprile 2014, 14:18:59 da massi600 »

Il Forum di Passioneauto.it

Problema freni fiat 600D
« il: 23 Aprile 2014, 13:47:48 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Problrma freni fiat 600D
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2014, 14:07:01 »
Be' da qualche parte il liquido freni deve essere andato  ::)
Hai smontato i tamburi e verificato che non siano intrisi di liquido? Non hai trovato chiazze sotto l'auto? Hai verificato che il tappettino del guidatore non sia bagnato di liquido?
Potrebbe essere uno o più pistoncini che non tengono.
Se vedi le bollicine nel contenitore è perchè c'è una notevole perdita.
E' normale che non funzioni lo stop perchè è un pulsante funzionante con la pressione della frenata. Se non c'è pressione non funge  ;)
Penso sia il caso di rimettere in pressione l'impianto e piazzare 4 cartoni sotto le ruote: la perdita ci DEVE essere.  :)
« Ultima modifica: 23 Aprile 2014, 14:09:48 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Problema freni fiat 600D
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2014, 14:16:04 »
Sotto alla macchina non ci sono perdite di alcun genere, abbiamo controllato insieme al meccanico i pistoncini e dai tamburi non cola niente :-\.
Domani provo a sostituire l'interruttore e vedo se si è creato un tappo nel tubo che va dietro.
Comunque nella 600 la pompa dei freni è esterna, nell'anteriore e dentro non può venire l'olio.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2014, 14:18:04 da massi600 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Problema freni fiat 600D
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2014, 14:16:04 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Problrma freni fiat 600D
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2014, 14:19:14 »
Il fatto che tu veda bollicine nel contenitore è la prova che c'è aria nell'impianto e quindi, forse,non è spurgato bene l'impianto.Prma di qualunque altra cosa, verificherei questo.  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Problema freni fiat 600D
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2014, 14:22:49 »
Anche io penso che sia così, che ci sia aria.
Farò fare nuovamente per la quarta volta lo spurgo dei freni, ma ho paura di fare nuovamente un buco nell'acqua. C'è qualcosa di strano...
Del fatto che sia il tubo di pescaggio con un forellino cosa ne pensi?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Problema freni fiat 600D
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2014, 16:04:44 »
Il contenitore del liquido serve ad alimentare il circuito nel caso ci fosse una perdita improvvisa. Il liquido che viene utilizzato e che rimane pressochè fisso nel circuito, è quello che c'è nei tubi e tu, tramite il pedale e quindi, la pompa, spingi il liquido nei pistoncini.
Il liquido non è comprimibile al contrario dell'aria e quindi tu riesci a far forza sui pistoncini solo se il circuito contiene liquido senza aria.
Il tubo di pescaggio di cui parli tu, è il tubo che alimenta la pompa. Se c'è un forellino perde e quindi, vedi la chiazza di liquido per terra o nel baule(a seconda di dove è posizionata la pompa) e comunque, rapidamente cala il livello nel contenitore ma, il circuito dovrebbe rimanere in pressione. Qui ci vorrebbe la sapienza del Cekk!!!!!  ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Problema freni fiat 600D
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2014, 16:15:13 »
Eh si, hai ragione. Comunque altra cosa alquanto strana è che il liquido non cala! :o
La cosa mi innervosisce abbastanza, e pensare che appena sostituita la pompa la 600 sembrava un'altra macchina, appena toccavo il pedale si sentiva che i freni mordevano bene e il pedale era alto. Adesso il pedale va più profondo di circa 3 cm rispetto a prima.
Mi viene anche il dubbio di avere "indovinato" la mandata di pompe difettose.
Dovrei fare il tentativo di provarne una di un'altra marca.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2014, 16:22:02 da massi600 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Problema freni fiat 600D
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2014, 09:06:07 »
E' veramente strano che le auto d'epoca italiane abbiano sempre tutti sti problemi ai freni, non ho mai capito se è una questione di progetto o di materiali... ???
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Problema freni fiat 600D
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2014, 19:09:58 »
sono curioso di sapere il mistero....

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Problema freni fiat 600D
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2014, 20:51:56 »
Il fascino di questa 600, sta proprio nel mistero.... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Problema freni fiat 600D
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2014, 23:29:45 »
Potrebbe anche esser causato da uno dei tubi flessibili, che si è indebolito e tende a "gonfiarsi " quando si frena, sottraendo liquido e pressione alla frenata. Sarebbero da sostituire sempre dopo una quindicina d'anni se non prima. In genere questi tubi tendono ad ostruirsi nel tempo, e a furia  di frenare o si intasano del tutto o cedono in qualche punto. In pratica si può rompere  o "aprire" l'armatura ("rete") interna annegata nella gomma ,  e quindi il liquido lavorerebbe direttamente sulla gomma che è più elastica, facendo una specie di palloncino oblungo, poco visibile ma sufficiente a creare quell'inconveniente. Raramente si ha lo scoppio di questo palloncino, dati i volumi di fluido in gioco che sono relativamente bassi.

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Problema freni fiat 600D
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2014, 21:16:06 »
Dunque, sono stato dal meccanico per la sostituzione del bulbo degli stop e dopo un'ulteriore regolazione alle "ganasce", il pedale è tornato su. Ora non so se il pedale è tornato su subito dopo avere sostituito il bulbo o dopo avere fatto la regolazione perchè non l'ho provato personalmente però adesso la cosa è accettabile, cioè non so se la cosa era imputabile al solo bulbo difettoso o alla regolazione delle ganasce.
Tornando ai tubi flessibili che tira in ballo giorgio47, i 2 anteriori sono stati sostituiti circa 2 anni fa ma i 2 posteriori no e in effetti a questo ci avevo già pensato anch'io chiedendo al meccanico di sostiture anche quelli, ma lui dopo averli ispezionati mi ha detto che andrebbero ancora bene.
Per adesso, se la cosa regge lascio perdere, ma se dovesse nuovamente ripresentarsi il problema proverò a sostituirli da solo (visto che bisogna pregare per far lavorare la gente pur pagando, si intende...  :-\), l'unica cosa che mi fa desistere è la paura di non riuscire a fare lo spurgo dei freni.
Alcuni anni fa ricordo che revisionai l'impianto frenante a un vecchio ape di cui mi servii per la ristrutturazione della mia casetta e mi riuscì perfettamente, non so se farò altrettanto.
Comunque speriamo che tenga.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23