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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: superpante - 21 Febbraio 2009, 20:16:57
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Cari amici, vorrei sottoporvi un quesito di tipo meccanico al quale, sinceramente, non riesco a dare una risposta.
Ieri pomeriggio ho compiuto un tragitto di circa 10 Km a bordo della mia Delta, senza rilevare alcuna anomalia nel funzionamento del motore e con i livelli degli indicatori del quadro nella norma.
Giunto a casa ho posteggiato e appena spento il motore ho udito un forte gorgoglio unitamente a una nube di vapore che saliva dal vano motore.
Sceso dall'auto ho constatato che tutta l'acqua contenuta nel serbatoio del liquido di raffreddamento era caduta a terra, lasciando un grande pozza sull'asfalto.
Oggi dopo pranzo, con l'aiuto di mio padre, ho riempito nuovamente il serbatoio d'acqua e ho riavviato il motore: la Delta è partita subito e il motore girava regolare, senza puzza di bruciato e senza fumo bianco dallo scarico.
Ho lasciato accesa al minimo la vettura per circa 20 minuti, e ho potuto osservare che non c'era nessuna perdita di liquido, mentre l'indicatore della temperatura dell'acqua si è posizionato a metà quadrante, quindi nella norma.
Per precauzione ho spento la vettura e non l'ho più utilizzata, in attesa di un consulto con il meccanico lunedì.
Intanto però continuo a chiedermi cosa possa essere...
Qualcuno ha qualche idea??? :o
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il liquido perso era antigelo o acqua normale ??
ti spiego io tanti anni fa' avevo un OM 50 che a metter l' antigelo lo perdeva subito , mentre con l' acqua normale , forse perche' piu' calcarea , nn aveva perdite. sono andato avanti anni così , rifacendo saltuariamente delle prove , che venivano riconfermate....
questa la mia esperienza poi nn so'
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In effetti è parecchio strano che una volta riempito il circuito non perdesse più, anche a macchina nuovamente calda. Meno male che ti è capitato a casa!
Sinceramente non saprei dare spiegazione a questo fatto anomalo, aspettiamo i più esperti, che magari sanno darti qualche consiglio in più. ;)
Ora sono proprio curioso di capire anche io...
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ma così secondo me potrebbe essere il termostato del circuito di raffreddamento, che non funziona bene,quindi non aprendosi non scambia l'acqua fredda del radiatore con quella calda del motore e si crea un ebollizione.....boh potrebbe essere una causa....altrimenti,guarnizione della testa.
Aspettiamo ceck!!!!
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Ripeto che la temperatura dell'acqua non è salita fino a fondo scala dello strumento, nè si è accesa la spia sul cruscotto.
L'acqua l'ha persa a motore spento come uno sciacquone, in un minuto era tutta a terra.
Non è evaporata...
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Ripeto che la temperatura dell'acqua non è salita fino a fondo scala dello strumento, nè si è accesa la spia sul cruscotto.
L'acqua l'ha persa a motore spento come uno sciacquone, in un minuto era tutta a terra.
Non è evaporata...
Purtroppo però le auto con un po' di anni non hanno più gli indicatori temperatura molto affidabili, pensa che il mio indicatore, prima di far controllare tutte le masse, indicava temperature diverse in base all'accensione o allo spegnimento dei fari...
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Di solito quando fanno così significa che il liquido è a teperature stellari, mi successe con la tempra: buttai l'occhio sugli strumenti (nessuna spia accesa) ed il quadro indicava 120°, così mi fermai dopo aver rallentato invano. Appena spento il motore dallo sfiato uscì una quantità impressionante di liquido.
Si era bloccato il termostato, non vorrei che nel tuo caso coe dice emanuele lo strumenti non rilevi correttamente la temperatura...
X arcangelo: il tuo om50 aveva una perdita, solo che era una piccola fessura e da queste passa solo l'antigelo (l'acqua no).
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Ripeto che la temperatura dell'acqua non è salita fino a fondo scala dello strumento, nè si è accesa la spia sul cruscotto.
L'acqua l'ha persa a motore spento come uno sciacquone, in un minuto era tutta a terra.
Non è evaporata...
il fatto che l'acqua l'abbia buttata da ferma è normale pechè una volta che spegni la temperatura sale di un bel pò e quindi quel poco di acqua che faceva girare la pompa a motore acceso,fermandosi è andata in ebollizione......
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A me non è mai successo...Per cui mi limito ad aspettare Cekk...é una questione d'interesse e vorrei capire anche io cosa è capitato...
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a me purtroppo con la prisma 1.6 è capitato più volte :'(
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E cos'era poi il problema?
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A me è capitata una cosa simile e ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua.
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Comunque potrebbe benissimo essere un problema di termostato...cambiarlo non costa gran che.
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ma così secondo me potrebbe essere il termostato del circuito di raffreddamento, che non funziona bene,quindi non aprendosi non scambia l'acqua fredda del radiatore con quella calda del motore e si crea un ebollizione.....boh potrebbe essere una causa....altrimenti,guarnizione della testa.
Aspettiamo ceck!!!!
Il termostato è la cosa piu' probabile ma non escluderei che il radiatore non necessiti di un accurata pulizia........spesso la massa radiante se ostruita, come moscerini, morchia e altro, puo' dare fenomeni di surriscaldamento.
Altre cause, escludendo la testa ovviamente, il tappo difettoso oppure se l'auto era ferma da tempo, aria nell'impianto che ha spurgato causando lo svuotamento dell'impianto anche parziale. Se l'auto parte regolarmente e non vi è fumo bianco alloscarico nemmeno a rilascio escluderei la guarnizione testa!
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Risolto il problema: era il bulbo dell'elettroventola che, essendosi ossidato, non partiva al momento di raffreddare il motore, cosicchè la temperatura si alzava e l'acqua bolliva.
Piccola Delta, la guardavano tutti come un oggetto curioso, con la sua forma a cuneo tutta spigoli sembrava un fermacarte tra le Jaguar E type e le MG...
Delta I love you!
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Risolto il problema: era il bulbo dell'elettroventola che, essendosi ossidato, non partiva al momento di raffreddare il motore, cosicchè la temperatura si alzava e l'acqua bolliva.
Piccola Delta, la guardavano tutti come un oggetto curioso, con la sua forma a cuneo tutta spigoli sembrava un fermacarte tra le Jaguar E type e le MG...
Delta I love you!
Meno male, te la sei cavata con poco! ;)
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bene effetivamente era un icoveniente capitato anche a me con la prisma.....meglio così!!!
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Risolto il problema: era il bulbo dell'elettroventola che, essendosi ossidato, non partiva al momento di raffreddare il motore, cosicchè la temperatura si alzava e l'acqua bolliva.
Piccola Delta, la guardavano tutti come un oggetto curioso, con la sua forma a cuneo tutta spigoli sembrava un fermacarte tra le Jaguar E type e le MG...
Delta I love you!
;D ;D ;D
Mee too,I love Delta so much! ;D ;D ;D
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A me è successo una volta con la Golf mk: semplicemente avevo messo troppo liquido e quando è andato in pressione la valvola di sicurezza si è aperta ed ha scarito tutto a terra.