Ieri mentre mi incamminavo tranquillo con la mia beta verso mare mi è rimasta di quarta col cambio che "giocava" avanti e indietro.La porto all'officina...diagnos...i boccole leva cambio fradice... in zona nessun rivenditore che ne abbia qualcuna (tutti comunque mi hanno detto che si trattasse di pochi euro di spesa 5 max 10)...chiamo La MARA ricambi e mi dicono...si sono disponibili 20euro più iva cadauno!!! più 20 euro più iva di spese spedizione...in quanto sono in sicilia.... ho dato conferma come un cretino poii mi sono messo a cercare in internet e trovo dei modelli uguali anche se sicuramente non originali a 6 euro iva compresa cadauno in un centro ricambi di catania! chiamo la Mara e disdico subito.....Mi richiamano dopo 5 minuti e mi dicono in modo "cattivo" Guardi volevo precisarle che non esistono da nessuna parte boccole del cambio per una lancia Beta ne originali ne non originali....li facciamo produrre solo noi! una cosa del genere....e io
Potrà mai essere? caspita c'è differenza tra 6 euro cadauno iva compresa e 20 euro più iva cadauno!!! e siccome sono gli unici che hanno pezzi originali se la "cantano" così....Vi è mai capitata una cosa così??
La solita storia, sopratutto con le anni 70
La beta come altre coeve condividono molti pezzi con le fiat dell'epoca.
Non ricordo il sistema di leveraggio cambio ma esistevano i sacchetti revisione che facevano una dozzina di modelli.
Di solito quando resta la leva "in mano" si consuma il tassello centrale montato a pressione, quello è comune a tutte le fiat dell'epoca dalla 128 alla a111 ecc.... ma in estremis un bravo meccanico risolve il problema montando qualcosa di alternativo, basta girare per autoricambi col pezzo di campione, qualcosa trovi anche in sicilia.
Se non dico una caxxata..... mi pare che beta e gamma avessero il leveraggio simile al 238 con le stesse boccole