ciao,
scusate se ripesco questo topic "d'epoca", lo faccio perché riscontro sintomi molto simili sulla mia Scirocco GTI del 1978.
provo a spiegarmi il meglio possibile senza partire da Noè:
l'auto ce l'ho da qualche anno, l'ho presa che era ferma da molto, e con circa 120 mila km, ma con una minima messa a punto è andata bene per un bel po'. ora ne ha un po' meno di 150.
un po' di tempo fa comincia a manifestare strani "crolli" del minimo a naso compatibili con lo "stacco" dello starter. a volte con conseguente stallo del motore, ma riparte senza patemi.
la faccio vedere a un grosso centro vw, che mi fuma un pieno lasciandola un pomeriggio al minimo in folle nel parcheggio, e alla fine mi alza il minimo. grazie lo stesso.
il minimo più alto "tampona" solo il problema, che si ripresenta, e stavolta dopo uno spegnimento in marcia non riparte più.
la porto dal meccanico "di famiglia", che smanetta un po' con l'accensione, cambia le spazzole e forse altro che ora non mi sovviene, la macchina riparte e va come un treno. per un paio di mesi.
'stavolta, forte del lato elettrico appena revisionato, mi rivolgo a un esperto di carburazione & affini, istituzione e punto di riferimento di tutti gli "storicisti" della zona.
egli impone le mani alla famosa iniezione meccanica, e la macchina è di nuovo un orologio. segue qualche settimana di scarso utilizzo, cambio gomme, batteria nuova, ecc.
nell'ultimo mese mi sembra finalmente di aver trovato la pace motoristica, ma vengo nuovamente smentito. parcheggio la sera dopo averla guidata tutto il giorno, e la mattina non riparte.
il motorino gira che è un piacere, ma senza risultato.
per quanto possano valere le mie sensazioni di non-esperto, propendo per un problema nella "filiera" della benzina.
anche perché ho dato un'occhiata alle candele, e mi sono sembrate troppo asciutte per un motore che gira senza scintilla.
col livello del carburante sotto la metà, nelle curve a destra prolungate, o prese allegre, a volte la pompa della benzina ha "bevuto" aria.
posto che il problema dello "scarrocciamento" del carburante va risolto a prescindere, è possibile che la pompa si sia danneggiata o "sfasata" per questo motivo?
aiut'