Autore Topic: Problemi e soluzioni  (Letto 27428 volte)

GTI79

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Problemi e soluzioni
« il: 14 Aprile 2008, 17:25:57 »
Pensavo di parlare in questo topic dei problemi che abbiamo avuto, sia di carrozzeria ma soprattutto di meccanica.
Quali sono stati i sintomi, quale la soluzione?
I problemi, anche se su auto di differente marca, sono comuni a quasi tutte visto la meccanica semplice e senza elettronica delle storiche.

Lo scopo di tutto questo è essere d'aiuto per quando (facciamo le corna) abbiamo qualche problemino alla nostra auto tanto amata.

GTI79

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2008, 17:31:10 »
Io personalmente ho avuto un paio di problemi.

Il primo è stato al bulbo del radiatore che si era danneggiato e non leggendo più la temperatura del liquido, non faceva partire la ventola e si accendeva la spia della temperatura.

Naturalmente spegnere subito il motore e lasciarlo raffreddare.
Alcuni dicono che bisognerebbe andare comunque a bassi giri per fare entrare aria al motore, ma personalmente mi sembra una stupidata.
A questo punto, per capire il problema, ho verificato subito che il fusibile della ventola non sia bruciato. Tutto ok.
La fase sucessiva era capire se il termostato funzionasse ed è bastato sentire se i manicotti fossero entrambi caldi e in pressione. Tutto ok.
La ventola gira muovendola a mano, quindi non si è rotta o bloccata.
Rimane solo il bulbo. Attenzione ad estrarlo perchè con i radiatori vecchi si rischia di creparlo in maniera irrimediabile.

GTI79

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2008, 17:36:15 »
Secondo problema: l'auto si è spenta mentre viaggiavo e non è più ripartita.
Ho pensato subito che non arrivasse più benzina, sentendo girare tutto correttamente al momento del tentativo di accensione.
Non si sente però il sibilo della pompa benzina.
Stupidamente ho pensato subito che era rotta e ho spinto da solo per 2 km la macchina (fortuna che ero vicino a casa).
Il problema era più semplice: il relè era cotto e i contatti non tenevano più.
Ricostruito con lo stagno, il problema è stato risolto con poco.

In entrambi i casi, per emergenza, ho sempre con me un ponte per fare contatto sia per fare partire la ventola che la pompa.

Ricordarsi chiaramente di staccarlo appena spento il motore altrimenti si scarica la batteria e si fonde sia la ventola che la pompa  :D

Spero che queste mie esperienze possano servire a qualcuno, ma non auguro naturalmente a nessuno di rimanere a piedi...  ;)

Offline civas

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2008, 20:13:47 »
Con la A112 di problemini ne ho avuti molti, tutti di piccola entità.
Le luci della retro non funzionavano bene, era il sensore sul cambio. Avevo una testina di sterzo che aveva gioco, l'auto faceva strani e sinistri clak clak sulle buche. I lavavetro non riuscivano a pompare acqua, per via della vaschetta sporca che intasava il filtrino sulla pompa. La pompa benzina ad un certo punto si è messa a perdere, cambiata per pochi eurini. Lo scarico era cotto (cambiato), sia il tubo centrale che il terminale. La staffa che reggeva il cambio si è rotta, saldata dal mitico meccanico di fiducia... me ne accorsi perchè mi vibrava l'auto come se si stesse per smontare. Poi altre stupidate: le masse che non facevano contatto, e così via. Una volta è partito il ponte diodi, mi si accendeva fiocamente la spia alternatore, al quale si dovette recentemente sostituire il cuscinetto, rumoroso.
Certo la a112 è un mezzo che se si sta a guardare i vari rumorini è finita... molti sono parte integrante dell'auto, ci vuole sensibilità per riconoscere le anomalie!  ;D

L'unica volta che sono rimasto a piedi per fortuna stavo partendo da casa, per cui mi sono messo a smontare pezzi fino a che non l'ho risistemata (era il motorino di avvamento da revisionare, non girava più... l'ho ripulito disossidando i contatti e montando spazzole nuove, tempo due ore ed il dodici ruggiva di nuovo).

Con il duetto mai nulla di serio, ho avuto solo problemi con la pompa idraulica frizione (pedale a fondo corsa: sostituita), il resto solo normale manutenzione.
Vw golf cabrio 1991
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Offline deltahf84

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2008, 23:06:22 »
Anche le mie ovviamente hanno avuto i loro problemi...

A partire dalla Fulvia Coupè...Tutta colpa dei carburatori Solex,difficili da regolare.
Prima avevo un minimo talmente basso che a freddo tendeva a spegnersi...Ora,in sede di revisione(brillantemente superata),è stato alzato,troppo però,perchè ora al minimo si avvertono piccoli sobbalzi...
In settimana,la prossima al massimo vedrò di sistemare la cosa.

Mi ero invece accorto che la temperatura dell'acqua della 112 Abarth non saliva mai.Rimaneva sempre fredda.
Il mio meccanico ha scoperto che,chissà quanti anni fa il termostato si ruppe e non venne mai rimpiazzato...Messo con pochi euri.Nel frattempo in garage notai una pozza d'acqua in corrispondenza del radiatore della 112.
I manicotti,duri come il marmo,non facevano più il loro lavoro.Per l'occasione abbiamo fatto un bello spurgo del sistema di raffreddamento.Mentre il mio meccanico faceva scorrere l'acqua all'interno del circuito facendo fuoriuscire tutta la ruggine causata da anni di mancato utilizzo del Paraflu,io ho smontato la vaschetta di plastica bianca trasparente,che col tempo era diventata nera.
Riempita di solvente e inserito uno straccetto,l'ho pulita riportandola all'originale colore semitrasparente.

La Mini,specie ultimamente mi ha dato più grattacapi...
Quest'estate cominciò a strattonare,fino a singhiozzare in maniera vistosa.
Per fortuna ad una ventina di km da casa mia c'è un noto specialista Innocenti.
Il giorno in cui mi avviai per portargliala a vedere,la Mini si mise a singhiozzare in maniera indecente,spegnendosi più volte...
Riuscii ad arrivare fino a circa un km dall'officina,quando la Mini decise di non collaborare più.
Dovetti chiedere che mi venissero incontro.Dopo una prima analisi riultò un problema di spinterogeno.
Per arrivare in officina,esclusa l'idea di trainarla,per non graffiare il musetto("Sarebbe un sacrilegio" come confermo anche lo specialista...),il meccanico non so come ha trafficato finchè è riuscito a sistemarla il giusto affinchè potesse raggiungere l'officina con le sue forze.
Alla fine scoprimmo che lo spinterogeno, in effetti, era un po' stanco e me lo revisionarono.Una parte del malfunzionamento del motore era anche dovuta alla bobina.
Sulla Mini infatti vennero montati due tipi di impianti elettrici:Lucas e Magneti Marelli.
La mia,con impianto Lucas aveva una bobina Marelli,il che andava a penalizzare l'efficienza dell'impianto.Venne sostituita con una Lucas giusta,insieme ad altri interventi quali registro valvole,serraggio prigionieri di testa.
A dicembre scorso,in sede di revisione si sono resi necessari una serie di ulteriori interventi di una certa importanza.
La macchina,portata dal mio meccanico di fiducia, infatti non passò la revisione perchè non frenava al posteriore.Alzata sul ponte scoprimmo che da uno dei tamburi trafilava olio.
Smontati i tamburi posteriori è stato necessario sostituire i pistoncini,perchè perdevano olio, e far risuolare le ganasce da una ditta specializzata.
Sono stati sostituiti anche gli anelli di tenuta interni del mozzo ruota.Rimontato il tutto ci accorgemmo che la ruota post. dx. era lievemente storta(lo si capiva anche dall'anomala usura della copertura).
Abbiamo allora smontato il telaietto posteriore,che sostiene le sospensioni.
Nel passato la macchina aveva subito un urto che aveva torto leggermente la slitta.Pazientemente raddrizzata e riverniciata è tornata nuova.Dalla parte dx è stato sostituito anche il perno,che era visibilmente storto(era quello che causava l'anomala posizione della ruota).
Quattro gomme nuove e via.
Mi ricordai però che in 3^ e 4^ marcia la frizione slittava.Mentre aravamo lì...
Smontare la frizione alla Mini è una impresa.Smontati mezzi i componenti del motore e la frizione,scoprimmo che pure lei era intrisa d'olio.Uno dei paraolio aveva ceduto...
Rifatta la frizione e rimontata quasi tutta,al momento di serrare l'ultimo bullone,quest'ultimo si spezzo già mezzo serrato.Corsa dal ricambista che miracolosamente trovò in officina un bullone,il solo che aveva di quel tipo(me lo regalò...) e riuscimmo a rimontare la frizione e gli altri componenti...
Mi sarebbe tanto piaciuto che la cosa fosse finita lì,invece,durante il giro di prova il mio meccanico scopri che la macchina NON FRENAVA proprio!
Pompa dei freni andata!Unico tipo di Mini che ne monta una a doppio circuito,fatta solo per la mia serie.Difficilissimo ripararla,impossibile da reperire...
Ero sull'orlo della disperazione.
La mia era irrecuperabile e mi misi alla ricerca del ricambio.Mi sentii chiedere dai 300 ai 500 euro...Azz...
Per fortuna,dopo una settimana di telefonate su Ebay comparve la sospirata pompa a 170 euro,oltretutto in provincia di Torino,quindi vicino casa.
Ancora imballata,mai montata dal'73.
Andato di corsa a prenderla,la do da montare al mio meccanico che mi dice di passare l'indomani per ritirare l'auto...
Ottimo..Il pomeriggio passo in officina e vedo il mio meccanico che impreca perchè la pompa non funzionava.
Erano le 4..Ci siamo messi lì circa 3 ore, in due, finchè non l'abbiamo fatta funzionare e finalmente il giorno dopo sono riuscito a portarmi a casa la Piccola Peste dopo 2 mesi e mezzo passati in officina.Ora è uno spettacolo.Frenata potente,frizione perfetta...

Per le altre,Delta e Topolino,null'altro se non l'ordinaria manutenzione...
Ciao!

Offline madmax

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2008, 15:30:17 »
Per quanto riguarda Gti, il DIODO o RELE' della pompa di benzina, capita si surriscaldi, specie durante i mesi estivi, e specie se iol suoalloggiamento (quasi sempre !9 è situato in in punto molto coperto e riparato.
Al 99% dei casi basta aspettare che si raffreddi e dopo si può ripartire.Non importa sosituirlo.Strano si sia fuso.
Al Duetto invece capita ogni tanto che nn funzioni bene la pompa dei freni, che nel caso è da sostituire.
Per il Maggiolone, con le sostituzioni motore, spesso capitano dei bulbi che nn funzionano come si deve.
La ventola mi è capitato spesso che qualk cogli... di carroziere ha rimontato qualcosa lasciandi il cavo elettrico della ventola che batte contro la ventola stessa.Risultato, la ventola logora il cavo ed addio contatto.
Con la mini tutto bene.
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GTI79

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2008, 15:35:35 »
Il relè era proprio cotto, infatti neanche il giorno dopo è ripartita.
Mi dicono comunque che era un problema che accadeva già anche ada nuova essendo posizionato in un punto abbastanza caldo, proptio come dici tu.

Riguardo quello che diceva Delta per il diodo dellìalternatore, diceva che gli si accendeva in maniera fioca la spia prima che si rompesse.
A me è successo un paio di volte poco prima che mi si cuocesse il relè della pompa.
Una volta sistemato il relè non è più successo: dite che la cosa era legata o è veramente l'alternatore?

Offline madmax

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2008, 15:54:05 »
Non credo, per me è indipendente, è più una questione di più fattori insieme, vedi sopra.
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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2008, 15:55:18 »
Quindi sarebbe il caso di far revisionare l'alternatore?

Offline madmax

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2008, 16:29:14 »
hAI PROBLEMI CON LA BATTERIA E LA MESSA IN MOTO LA MATTINA A FREDDO, O QUANDO è TANTO CHE è FERMA?
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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2008, 16:32:14 »
Assolutamente no

Offline madmax

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2008, 16:55:47 »
ALLORA CHE CAVOLO VUOI TOCCARE L'ALTERNATORE A FARE!!!!!
La cinghia e la ventola girano normalmente o la ventola nn va proprio?
Perchè una volta nn mi è partita la ventola per colpa dell'alternatore, ma lo dovresti sentire.
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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2008, 17:09:00 »
No no, funziona tutto bene adesso, volevo solo capire se quella spia che si era accesa in maniera fioca poteva dipendere dal relè che stava partendo, visto che una volta sostituito non l'ha fatto più.

Offline madmax

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2008, 17:52:48 »
Poteva essere che ti faceva massa,aumentava di intensità con i giri motore?
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GTI79

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Re: Problemi e soluzioni
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2008, 17:54:18 »
No, pensavo che accellerando si spegnesse, ma rimaneva sempre così: dopo un pò si è spenta. Probabile che come dici tu andasse a massa.

 

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