Anche le mie ovviamente hanno avuto i loro problemi...
A partire dalla Fulvia Coupè...Tutta colpa dei carburatori Solex,difficili da regolare.
Prima avevo un minimo talmente basso che a freddo tendeva a spegnersi...Ora,in sede di revisione(brillantemente superata),è stato alzato,troppo però,perchè ora al minimo si avvertono piccoli sobbalzi...
In settimana,la prossima al massimo vedrò di sistemare la cosa.
Mi ero invece accorto che la temperatura dell'acqua della 112 Abarth non saliva mai.Rimaneva sempre fredda.
Il mio meccanico ha scoperto che,chissà quanti anni fa il termostato si ruppe e non venne mai rimpiazzato...Messo con pochi euri.Nel frattempo in garage notai una pozza d'acqua in corrispondenza del radiatore della 112.
I manicotti,duri come il marmo,non facevano più il loro lavoro.Per l'occasione abbiamo fatto un bello spurgo del sistema di raffreddamento.Mentre il mio meccanico faceva scorrere l'acqua all'interno del circuito facendo fuoriuscire tutta la ruggine causata da anni di mancato utilizzo del Paraflu,io ho smontato la vaschetta di plastica bianca trasparente,che col tempo era diventata nera.
Riempita di solvente e inserito uno straccetto,l'ho pulita riportandola all'originale colore semitrasparente.
La Mini,specie ultimamente mi ha dato più grattacapi...
Quest'estate cominciò a strattonare,fino a singhiozzare in maniera vistosa.
Per fortuna ad una ventina di km da casa mia c'è un noto specialista Innocenti.
Il giorno in cui mi avviai per portargliala a vedere,la Mini si mise a singhiozzare in maniera indecente,spegnendosi più volte...
Riuscii ad arrivare fino a circa un km dall'officina,quando la Mini decise di non collaborare più.
Dovetti chiedere che mi venissero incontro.Dopo una prima analisi riultò un problema di spinterogeno.
Per arrivare in officina,esclusa l'idea di trainarla,per non graffiare il musetto("Sarebbe un sacrilegio" come confermo anche lo specialista...),il meccanico non so come ha trafficato finchè è riuscito a sistemarla il giusto affinchè potesse raggiungere l'officina con le sue forze.
Alla fine scoprimmo che lo spinterogeno, in effetti, era un po' stanco e me lo revisionarono.Una parte del malfunzionamento del motore era anche dovuta alla bobina.
Sulla Mini infatti vennero montati due tipi di impianti elettrici:Lucas e Magneti Marelli.
La mia,con impianto Lucas aveva una bobina Marelli,il che andava a penalizzare l'efficienza dell'impianto.Venne sostituita con una Lucas giusta,insieme ad altri interventi quali registro valvole,serraggio prigionieri di testa.
A dicembre scorso,in sede di revisione si sono resi necessari una serie di ulteriori interventi di una certa importanza.
La macchina,portata dal mio meccanico di fiducia, infatti non passò la revisione perchè non frenava al posteriore.Alzata sul ponte scoprimmo che da uno dei tamburi trafilava olio.
Smontati i tamburi posteriori è stato necessario sostituire i pistoncini,perchè perdevano olio, e far risuolare le ganasce da una ditta specializzata.
Sono stati sostituiti anche gli anelli di tenuta interni del mozzo ruota.Rimontato il tutto ci accorgemmo che la ruota post. dx. era lievemente storta(lo si capiva anche dall'anomala usura della copertura).
Abbiamo allora smontato il telaietto posteriore,che sostiene le sospensioni.
Nel passato la macchina aveva subito un urto che aveva torto leggermente la slitta.Pazientemente raddrizzata e riverniciata è tornata nuova.Dalla parte dx è stato sostituito anche il perno,che era visibilmente storto(era quello che causava l'anomala posizione della ruota).
Quattro gomme nuove e via.
Mi ricordai però che in 3^ e 4^ marcia la frizione slittava.Mentre aravamo lì...
Smontare la frizione alla Mini è una impresa.Smontati mezzi i componenti del motore e la frizione,scoprimmo che pure lei era intrisa d'olio.Uno dei paraolio aveva ceduto...
Rifatta la frizione e rimontata quasi tutta,al momento di serrare l'ultimo bullone,quest'ultimo si spezzo già mezzo serrato.Corsa dal ricambista che miracolosamente trovò in officina un bullone,il solo che aveva di quel tipo(me lo regalò...) e riuscimmo a rimontare la frizione e gli altri componenti...
Mi sarebbe tanto piaciuto che la cosa fosse finita lì,invece,durante il giro di prova il mio meccanico scopri che la macchina NON FRENAVA proprio!
Pompa dei freni andata!Unico tipo di Mini che ne monta una a doppio circuito,fatta solo per la mia serie.Difficilissimo ripararla,impossibile da reperire...
Ero sull'orlo della disperazione.
La mia era irrecuperabile e mi misi alla ricerca del ricambio.Mi sentii chiedere dai 300 ai 500 euro...Azz...
Per fortuna,dopo una settimana di telefonate su Ebay comparve la sospirata pompa a 170 euro,oltretutto in provincia di Torino,quindi vicino casa.
Ancora imballata,mai montata dal'73.
Andato di corsa a prenderla,la do da montare al mio meccanico che mi dice di passare l'indomani per ritirare l'auto...
Ottimo..Il pomeriggio passo in officina e vedo il mio meccanico che impreca perchè la pompa non funzionava.
Erano le 4..Ci siamo messi lì circa 3 ore, in due, finchè non l'abbiamo fatta funzionare e finalmente il giorno dopo sono riuscito a portarmi a casa la Piccola Peste dopo 2 mesi e mezzo passati in officina.Ora è uno spettacolo.Frenata potente,frizione perfetta...
Per le altre,Delta e Topolino,null'altro se non l'ordinaria manutenzione...
Ciao!