Il Forum di Passioneauto.it
Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: ghostghost - 07 Marzo 2011, 17:33:18
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Salve a tutti innanzi tutto vorrei presentarmi visto che sono nuovo del forum mi chiamo alessandro e vengo da livorno.
Allora io avrei questo problema sulla mia super golf praticamente nn arriva corrente all'eletrovalvola(la quale funziona perfettamente quindi e un problema elettrico) nelle partenze a freddo, so che e un difetto delle golf di 1 serie piu vecchie, per ovviare al problema ce da aggiungere un rele nella scatola dei fusibili se ho ben capito qualcuno ha per caso lo schema per questa modifica? o sa indicarmi quali fili bisogna prendere? o un meccanico competente a cui rivolgersi visto che e il 3 che vedo e nn ci capisce nulla? la macchina e ferma da 3 anni nn se ne puo piu voglio riguidarla!!
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nessuno sa aiutarmi??? anche un piccolo consiglio..cmq pompa benzina cabiata inietori rettificati pompa iniezione cambiata
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per elettrovalvola , quale intendi? io anni fa avevo una golf gti 1600 prima serie che mi ha dato fastidi di avviamento a freddo che poi avevo risolto, ma per spiegarti se il problema che hai tu e' similare a quello che avevo io dovresti spiegarti un po meglio.....
per quanto riguarda i 3 meccanici che non ti han risolto il problema guarda che e' una cosa comune, io da meccanico ho dovuto imparare come funziona sta benedetta K-Jetronic perche avevo la golf e ho lavorato sulle vecchie audi e porsche sia 924 che 911 , ma guarda che e' un casino, pochi san veramente metterci le mani, sopratutto perche pochi all'epoca volevano imparare come funzionava, la montava solo il gruppo vag (audi vw e porsche) e se uno non ci lavorava con quelle macchine non si cimentava nemmeno a tentare di riparare una iniezione di quelle li e credimi che la K-Jetronic non la mastica bene di sicuro....
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innanzi tutto grazie per aver risposto.. comunque e 'elettrovalvola che nella partenza a freddo manda un po piu di benzina nella camera di combustione? per farla partire poi si chiude una volta che l'auto e partita.
La soluzione possibile sarebbe dice il meccanico di mettere un pulsante esterno per far aprire sta benedetta elettrovalvola per i tempi di apertura? nn che la pericolosità se uno dovesse dimenticarsela aperta
Tu come hai risolto il problema con la tua gloriosa 1600?
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spero di essere stato piu o meno chiaro!
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:) parlo secondo la K mfi della mia xr3i, ma l'elettrovalvola che intendi dovrebbe essere un comune bulbo temporizzatore, che baypassa corrente finche il liquido di raffredamento arriva a tot gradi°,impiega circa 30\50 secondi .lui manda corrente all'elettroiniettore di riscaldamento e aprendogli lo spillo lascia entrare la benzina in aggiunta che serve.
:D cambiali entrambi alla Bosch sono ordinabili, se no portali da un carburatorista serio e fatteli provare !!
:)
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ok non ci siamo allora il "fornelletto" si trova davanti al motore collegato dall'iniezione devi trovare un fornelletto usato xche nuovo la bosch non li fa' + alla porsche sparano 800 euri rigenerato! il costo suo era 150 euri serve esclusivamente x le partenze a freddo
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:) parlo secondo la K mfi della mia xr3i, ma l'elettrovalvola che intendi dovrebbe essere un comune bulbo temporizzatore, che baypassa corrente finche il liquido di raffredamento arriva a tot gradi°,impiega circa 30\50 secondi .lui manda corrente all'elettroiniettore di riscaldamento e aprendogli lo spillo lascia entrare la benzina in aggiunta che serve.
:D cambiali entrambi alla Bosch sono ordinabili, se no portali da un carburatorista serio e fatteli provare !!
:)
emh a quanto ho capito nn e temporizzata l'elettrovalvola
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ok non ci siamo allora il "fornelletto" si trova davanti al motore collegato dall'iniezione devi trovare un fornelletto usato xche nuovo la bosch non li fa' + alla porsche sparano 800 euri rigenerato! il costo suo era 150 euri serve esclusivamente x le partenze a freddo
scusa per fornelletto che intendi nn ho ben capito!
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scusa per fornelletto che intendi nn ho ben capito!
se e' iniezione meccanica il problema nasce appunto x la partenza a freddo! il "fornelletto" altro non e' che una resistenza che sente se il motore e' caldo aumentando la pressione carb
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se e' iniezione meccanica il problema nasce appunto x la partenza a freddo! il "fornelletto" altro non e' che una resistenza che sente se il motore e' caldo aumentando la pressione carb
Bei tempi quando si metteva quello del porsche sui golf gti per elaborare il k...
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innanzi tutto grazie per aver risposto.. comunque e 'elettrovalvola che nella partenza a freddo manda un po piu di benzina nella camera di combustione? per farla partire poi si chiude una volta che l'auto e partita.
La soluzione possibile sarebbe dice il meccanico di mettere un pulsante esterno per far aprire sta benedetta elettrovalvola per i tempi di apertura? nn che la pericolosità se uno dovesse dimenticarsela aperta
Tu come hai risolto il problema con la tua gloriosa 1600?
Devi cambiare il "fornelletto"... non mi risulta di pulsanti e similia per poterlo tenere aperto...
A meno che non parli del relais della pompa d'iniezione che sfiamma spesso e si cambia come le caramelle e per "emergenza" o meglio, per poter ritornare a casa, ci si creava un pulsante per collegare direttamente la pompa bypassando il relais stesso...
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innanzi tutto grazie per aver risposto.. comunque e 'elettrovalvola che nella partenza a freddo manda un po piu di benzina nella camera di combustione? per farla partire poi si chiude una volta che l'auto e partita.
La soluzione possibile sarebbe dice il meccanico di mettere un pulsante esterno per far aprire sta benedetta elettrovalvola per i tempi di apertura? nn che la pericolosità se uno dovesse dimenticarsela aperta
Tu come hai risolto il problema con la tua gloriosa 1600?
stavo pensando... il tuo mecc ha provato a smontarlo per ripulirlo?
Magari e' solo sporco e la sezioen che resta aperta non basta a far passare la benzina necessaria per l'avviamento a freddo...
anche per questo applicare un pulsante diretto servirebbe a poco, se la valvola aprisse poco attivarlo con un pulsante diretto servirebbe a poco...
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stavo pensando... il tuo mecc ha provato a smontarlo per ripulirlo?
Magari e' solo sporco e la sezioen che resta aperta non basta a far passare la benzina necessaria per l'avviamento a freddo...
anche per questo applicare un pulsante diretto servirebbe a poco, se la valvola aprisse poco attivarlo con un pulsante diretto servirebbe a poco...
no l'elettrovalvola funziona bene dice il meccanico la smontata lui dice che nn gli arriva corrente cosi ma detto...
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no l'elettrovalvola funziona bene dice il meccanico la smontata lui dice che nn gli arriva corrente cosi ma detto...
ciccio la metti in moto sta golf e non tiene il minimo, devi tenere il pedale del gas??
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no adesso nn si mette manco piu in moto.. >:( >:(in pratica succedeva questo dovevi giocare con chiave e accelleratore finche nn partiva e reggeva il minimo
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no adesso nn si mette manco piu in moto.. >:( >:(in pratica succedeva questo dovevi giocare con chiave e accelleratore finche nn partiva e reggeva il minimo
ok fornelletto partito, buona caccia!!
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ok fornelletto ma e il nome tecnico? poi sai mica indicarmi qualche sito dove si potrebbe reperirlo?non si puo ovviare il problema in nessun altro modo? dic che andava bene anche quello della porsche ma quale modello e anno?
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Se non sbaglio il nome tecnico dovrebbe essere comando aria ausiliaria o giu' di li'...
L'ho sempre chiamato volgarmente fornelletto
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Se non sbaglio il nome tecnico dovrebbe essere comando aria ausiliaria o giu' di li'...
L'ho sempre chiamato volgarmente fornelletto
emh siti dove eventualmente reperirlo? per porsche ma quali modelli e anno?
ooo grazie mille a tutti per aver risposto!
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emh siti dove eventualmente reperirlo? per porsche ma quali modelli e anno?
ooo grazie mille a tutti per aver risposto!
in giro non si trovano facilmente, quando prima ti hanno detto buona caccia era proprio l'augurio giusto..
Prova nei vari demolitori, anche qualche audi A6/100/80 1.8 0 2.0 montava il k, qualche 190E, qualche bmw E30 qualche porsche 924....
Su internet e' difficile trovarne...
Di piu' non so dirti..
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grazias mi metto alla caccia allora cmq dovrebbe essere quasi sicuramente quello il pezzo?
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Ecco.. mettici sempre il quasi... con le automobili non si sa mai!!!
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Ecco.. mettici sempre il quasi... con le automobili non si sa mai!!!
gia gia dimenticavo sopratutto su queste vecchie glorie!!
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gia gia dimenticavo sopratutto su queste vecchie glorie!!
e soprattuto cercandodi risolvere il problema senza avere la "malata" a portata di mano.....ed orecchio...
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??????????????hehehheeh
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:) il nome del fornelletto è : ( regolatore di pressione carburante fase riscaldamento ) ,anche se in avaria dovrebbe partire comunque . :)
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:) il nome del fornelletto è : ( regolatore di pressione carburante fase riscaldamento ) ,anche se in avaria dovrebbe partire comunque . :)
esatto e' l'iniezione meccanica la montavano all'epoca wv audi 80 924
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innanzi tutto grazie per aver risposto.. comunque e 'elettrovalvola che nella partenza a freddo manda un po piu di benzina nella camera di combustione? per farla partire poi si chiude una volta che l'auto e partita.
La soluzione possibile sarebbe dice il meccanico di mettere un pulsante esterno per far aprire sta benedetta elettrovalvola per i tempi di apertura? nn che la pericolosità se uno dovesse dimenticarsela aperta
Tu come hai risolto il problema con la tua gloriosa 1600?
in realta, ho appena letto tutti i post e il problema che avevo io era sempre il famoso ''fornelletto'' cosi come viene chiamato in gergo di officina, io all'epoca lo cambiai e risolsi il problema, ora non so se si trova ancora nuovo in qualche bosch center che sia sul mercato da tanti anni....non si sa mai che abbiano qualche fondo di magazzino, ora mi sto informando perche sto restaurando per un cliente una renault 5 turbo 2 che montava sempre la famosa k-jetronik ed e' ferma da 10 anni , e mi e' stato detto che c'e uno a padova che revisiona ste iniezioni ed ha tutti i pezzi per sistemarle in casa, mi han detto che non e' neanche troppo caro , ma devo ancora contattarlo per cui ti parlo per ''sentito dire'' , nel frattempo che lo cerchi potresti mettere un pulsante (di quelli che devi tener schiacciato e appena rilasci stacca il contatto) che alimenti l'iniettore elettrico dell'avviamento a freddo , non sara il massimo ma per avviare l'auto a freddo per qualche secondo e' un paliativo che potresti usare fino a quando non la sistemi , siccome poi a caldo il siatema non funziona , la macchina sarebbe normale e non ti crea alcun problema, ma perlomeno la accendi e puoi spostarla
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ok grazie della rtisposta esauriente cmq anche a caldo cosa intendi ? perche a volte bastava lasciar il motore spento per 10 15 min e dava dinuovo problemi...cmq se sai qualcosa di questo revisionatore mi faresti sapere magari se mi mandi un contatto in mp te ne sarei grato! a proposito di dove sei?? spettacolo la renault turbo 2 quella si che e una macchina !!!!!!
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cmq vedevo le foto su internet di sto pezzo il fornelletto ma il meccanico dice che funziona perfettamente e solo che nnn gli arriva corrente! quindi nn penso sia da sostituire il problema deve essere altrove io penso...poi sto a quello che mi dice il meccanico...nel senso sperando che sia come dice cioe che funzioni!
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cmq vedevo le foto su internet di sto pezzo il fornelletto ma il meccanico dice che funziona perfettamente e solo che nnn gli arriva corrente! quindi nn penso sia da sostituire il problema deve essere altrove io penso...poi sto a quello che mi dice il meccanico...nel senso sperando che sia come dice cioe che funzioni!
ok il fornelletto fa si che si abbassi la pressione x l'avviamento a freddo se non funziona bene anche a caldo il motore fa' fatica a mettersi in moto. il pezzo non e' + disponibile da tempo, io dovetti comprare tutto un gruppo completo usato solo x quello una volta montato mai avuto problemi da 2 anni.
posso dirti che visto la ricerca incazzosa quando vidi su ebay unfornelletto usato x 75 euro lo comprai subito, e non so se nemmeno funziona...della serie non si sa mai!!
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umh potrebbe nn fuonzionare pero il meccanico e sicurissimo almeno cosi dice che funzioni dice che e un problema elettrico che nn gli arriva corrente cmq vedro nel caso di trovarne vuno usato lo stesso che viene sempre bene!
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:-\ come gia' dissi e difficile che x il solo regolatore ....provochi molti problemi di vario genere al motore ,regge solamenmte male il minino a freddo ,i primi minuti, secondo quanto dici ci sono vari altri fattori causanti.
la bosch K non è un rebus misterioso come quelle moderne,ma bisogna di uno che ci abbia studiato e lavorato x trovare il guasto esatto , se no vai a finire che cambi tutto x risolvere.
:D consiglio :portala da un elletrauto Bosch car service che da molti anni fa il mestiere ,meglio se il meccanico è sulla quarantina , dici a lui e vedi che risponde .
:)
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si penso sia l'unica cmq il mio meccanicoha piu di 50 anni mah..si vede che nn ha mai lavorato con questo motore zona livorno pisa qualcuno conosce uno che faccia al caso mio?
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si penso sia l'unica cmq il mio meccanicoha piu di 50 anni mah..si vede che nn ha mai lavorato con questo motore zona livorno pisa qualcuno conosce uno che faccia al caso mio?
(http://howautowork.com/part_1/ch_1/images/k%20-%20jetronic.JPG)
:) se è anche un ottimo meccanico generico , ma le k non ne ha riparate moltissime è difficile che su 2 piedi risolva il problema , deve andare a tentativi , ma senza cambiare vari pezzi è difficile azzeccarla.
:-\ rompendo le scatole anche all'aviamento a caldo (dopo mezzora o anche piu' che l'hai accesa sempre calda è) potrebbe essere anche l'acumulatore 2.
il regolatore fase riscaldamento è il 4.
x cercare un officina, qui in internet, vai in sito bosch,poi --- car service compili i dati dove abiti e dice i piu' vicini . ::) sperando che non siano officine moderne , se no anch'essi li non saprebbere che pesci pigliare senza tester :-[ , andrebbero x tentativi .
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(http://howautowork.com/part_1/ch_1/images/k%20-%20jetronic.JPG)
:) se è anche un ottimo meccanico generico , ma le k non ne ha riparate moltissime è difficile che su 2 piedi risolva il problema , deve andare a tentativi , ma senza cambiare vari pezzi è difficile azzeccarla.
:-\ rompendo le scatole anche all'aviamento a caldo (dopo mezzora o anche piu' che l'hai accesa sempre calda è) potrebbe essere anche l'acumulatore 2.
il regolatore fase riscaldamento è il 4.
x cercare un officina, qui in internet, vai in sito bosch,poi --- car service compili i dati dove abiti e dice i piu' vicini . ::) sperando che non siano officine moderne , se no anch'essi li non saprebbere che pesci pigliare senza tester :-[ , andrebbero x tentativi .
vedo cosa riesce a fare questo meccanico poi dovro a questo puntro cercare un elettrauto anziano allora che sappia metterci le mani perche e quasi 8 mesi che ha la macchina sto meccanico (3 che giro)la fa a tempo perso pero nn e posssibile!!
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ok grazie della rtisposta esauriente cmq anche a caldo cosa intendi ? perche a volte bastava lasciar il motore spento per 10 15 min e dava dinuovo problemi...cmq se sai qualcosa di questo revisionatore mi faresti sapere magari se mi mandi un contatto in mp te ne sarei grato! a proposito di dove sei?? spettacolo la renault turbo 2 quella si che e una macchina !!!!!!
sono della provincia di gorizia.
come ti avevo gia anticipato nei primi post , se uno non ci ha lavorato di sicuro non le mastica bene ste k-jetronik, attento a dove la porti, i bosch car service se non sono di vecchia data non ci vengon fuori neanche loro (come gia anticipato dai altri forumisti), un consiglio e' di chiedere un po in giro e sopratutto cercare qualche officina autorizzata o ex officina autorizzata vw-audi-porsche che fosse gia aperta nei anni 80 oppure qualche preparatore che abbia lavorato su porsche o golf da gara......costera forse un po di piu , ma probabilmente ti risolve il problema in pochissimo tempo e senza diventare scemo a far prove e sostituzioni senza cognizione di causa che alla fin fine perdi tempo e spendi uguale comprando pezzi su pezzi usati che poi non sai quanto funzionino bene :)
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gia gia ma qua a livorno e un dilemma nn azzecco un meccanico vedro di cercarne uno meglio( il futuro 4 che giro) :o :o
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gia gia ma qua a livorno e un dilemma nn azzecco un meccanico vedro di cercarne uno meglio( il futuro 4 che giro) :o :o
zona livorono pisa firenze lucca? qualcuno conosce un buon meccanico-elettrauto? che conosca la k-jtronic?
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zona livorono pisa firenze lucca? qualcuno conosce un buon meccanico-elettrauto? che conosca la k-jtronic?
K-jtronic......... la vedo dura!
Punterei certamente su qualcuno con i capelli bianchi, oltre ad avere esperienza si presume gli siano venuti per una giusta causa :)
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K-jtronic......... la vedo dura!
Punterei certamente su qualcuno con i capelli bianchi, oltre ad avere esperienza si presume gli siano venuti per una giusta causa :)
:D ottima questa !! superquoto cekk500.
:)
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K-jtronic......... la vedo dura!
Punterei certamente su qualcuno con i capelli bianchi, oltre ad avere esperienza si presume gli siano venuti per una giusta causa :)
:D :D :D
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K-jtronic......... la vedo dura!
Punterei certamente su qualcuno con i capelli bianchi, oltre ad avere esperienza si presume gli siano venuti per una giusta causa :)
........Potrebbe aver dovuto usare a lungo qualche auto di una marca che non dico ..........;D ;D
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........Potrebbe aver dovuto usare a lungo qualche auto di una marca che non dico ..........;D ;D
Forse ha usato a lungo un farmaco?........ :)