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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: Matsuda - 30 Marzo 2009, 10:13:37
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Ragazzi,
domani ho la prova di compressione della mia Mx-5. Come sapete è del 1990 ed ha 350.000 km...
Ho deciso di fare questa prova per rassicurarmi sullo stato generale del motore.
Non ho noie particolari, c'è ovviamente un calo delle prestazioni ma credo sia fisiologico, vista la percorrenza. Mi preoccupa un po' di fumo chiaro soprattutto quando affondo con l'acceleratore, il che farebbe pensare a trafilature d'acqua, ma non ci sono tracce di schiuma nel liquido di raffreddamento... Mah!
???
Vista l'occasione di questa prova di compressione, vi chiedo qualche consiglio/trucco; che cosa devo notare per capire meglio la situazione del mio motore, etc etc...
Grazie mille
;)
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Beh... i chilometri ci sono, per essere un benzina se non è mai stato rifatto è un traguardo eccellente.
Secondo me c'è abbastanza poco da capire, che faccia magari un leggero fumo azzurrino dallo scarico in accelerazione è possibile; l'usura c'è, per quanto sia in forma.
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Fumo bianco acqua, fumo azzurro olio. Nei benzina. Di solito mangiano acqua se c'è la guarnizione di testa bruciata. Il mio consiglio: tira avanti controllando i livelli molto spesso, quando non ti parte più o vedi che il consumo diventa notevole allora rifai tutto. Infatti se gli rifai la testa (cambiando la guarnizione devi rifarla) dopo hai maggior compressione ed è facile che ti parta anche la parte sotto che magari poteva andare avanti 50k km.
La situazione del tuo motore la sai già: ha 350k km...
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Fumo bianco acqua, fumo azzurro olio. Nei benzina. Di solito mangiano acqua se c'è la guarnizione di testa bruciata. Il mio consiglio: tira avanti controllando i livelli molto spesso, quando non ti parte più o vedi che il consumo diventa notevole allora rifai tutto. Infatti se gli rifai la testa (cambiando la guarnizione devi rifarla) dopo hai maggior compressione ed è facile che ti parta anche la parte sotto che magari poteva andare avanti 50k km.
La situazione del tuo motore la sai già: ha 350k km...
Un incoppigliato di rotazione e ti togli la paura! con 2600€ lo fai
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Un incoppigliato di rotazione e ti togli la paura! con 2600€ lo fai
Inco che???
;D ;D ;D
Cekk, non ho la più pallida idea di cosa sia l'incoppigliato!
Che cosa intendi?
Testa e valvole?
???
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No, come giustamente scrive alfatarlo se fai solo la testa cede il resto.
Penso che un "incoppigliato" sia appunto un motore di rotazione... tutto il blocco.
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Inco che???
;D ;D ;D
Cekk, non ho la più pallida idea di cosa sia l'incoppigliato!
Che cosa intendi?
Testa e valvole?
???
Scusa il gergo.......per incoppigliato si intende la lavorazione del basamento compreso di Albero motore e bronzinatura+supporti banco, bielle,spinotti. Rettifica cilindri o loro sostituzione+pistoni e segmenti. Nell'incoppigliato si prevedono pompa olio, pescante e ingranaggi nuovi. Poi c'è la lavorazione della testata che prevede Valvole, sedi e guide nuove. Di solito su un motore sfruttato conviene fare un lavoro del genere, corredato di kit frizione e distribuzione nuovi.
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Praticamente, come diceva anche Alfatarlo, conviene tirare avanti fin quanto è possibile e poi intervenire sul motore in tutti i suoi organi.
Alla luce di questo, secondo voi ha senso fare la prova di compressione?
Tanto, se devo tirare ad andare avanti...
:-\
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Se
Praticamente, come diceva anche Alfatarlo, conviene tirare avanti fin quanto è possibile e poi intervenire sul motore in tutti i suoi organi.
Alla luce di questo, secondo voi ha senso fare la prova di compressione?
Tanto, se devo tirare ad andare avanti...
:-\
il motore va bene e non hai problemi di avviamento a frleddo a caldo o ebollizzione........la prova compressione serve a poco!