Inauguro la prima sottosezione...anche se non riguarda la mia storica, bensì la 206.
Spiego il problema: da circa 3 settimane ho dei problemi, via via più evidenti, di buchi di alimentazione fra i 1500 e i 1800 giri/min (solo con motore caldo), quindi fastidiosissimi nell'uso urbano. A volte sembra che rilasciando il gas addirittura l'auto risulti frenata, mentre in accelerazione e a velocità costante con gas parzializzato in quella fascia di giri menzionata prima, è un seghettamento unico, sembra di andare al trotto...il fenomeno è molto lieve, tanto che i passeggeri, se non si è su strada molto liscia, non se ne accorgono nemmeno, ma alla guida è avvertibile eccome.
Meccanico ufficiale Peugeot n°1: messa in diagnosi, il valore del primo iniettore era molto sballato (in scala numerica non dovrebbe mai superare il valore 1, il mio toccava punte di 4,6) per il resto tutto ok. Operazione: staccato il tubicino della valvola EGR. Risultato, è andata bene 2 giorni poi ha ricominciato. In caso di mancato miglioramento è sicuramente l'iniettore 1.
Meccanico ufficiale Peugeot n°2: messa in diagnosi, stavolta l'iniettore 1 era perfetto, ma era il n° 4 a dare i numeri. Secondo lui l'EGR non c'entra un tubo...Possibili spiegazioni:
1) il debimetro sballato (e settimana prossima mi fanno avere un debimetro nuovo da provare qualche giorno per vedere se la situazione migliora)
2) un pieno di gasolio sporco che ha impiastricciato la pompetta del carburante situata in uscita dal serbatoio e un pochino anche gli iniettori. Consiglio: provare subito un additivo per gli iniettori che pulisca eventuali impurità.
Di sicuro però ha escluso problemi agli iniettori, altrimenti avrei problemi evidenti anche al minimo, che invece è un rosolio.
Detto fatto ieri faccio il pieno e metto una boccetta di additivo per common rail della Wurth...fino a ieri sera nessun apprezzabile miglioramento, poi prima di arrivare a casa ho dato una bella tirata di seconda e di terza, dopodichè ho avuto il sentore che andasse meglio.
Stamattina il colpo di scena: parto e cosa succede? La 206 dei tempi migliori, basta buchi fra i 1500 e i 1800, nessun sintomo di "frenatura", erogazione pienissima e corposa, proprio perfetta! Anche a caldo.
Cosicchè sono a chiedervi:
a) quanto potrebbe aver influito il micidiale additivo?
b) ma soprattutto, il debimetro risente delle variazioni climatiche ambientali? Lo chiedo perchè mi sono reso conto che i capricci sono cominciati quando ha cominciato a fare caldo, stamattina invece la temperatura era di circa 7 gradi, quindi per le leggi della fisica l'aria è anche più densa rispetto ai 20-25 gradi dei giorni scorsi. Nel caso in cui il debimetro rientisse delle mutazioni climatiche potrei dire che forse il problema potrebbe essere individuato con buona sicurezza.
Voi cosa ne dite considerando le vostre cognizioni motoristiche? Avete altre idee in merito? Un particolare appello alla sapienza di Cekk...che so possedere una Picasso 2.0 Hdi con lo stesso motore della mia.
Grazie a tutti.