Autore Topic: pulizia vano motore  (Letto 24485 volte)

Offline vincegtv

• Pilota junior
  • **
Re: pulizia vano motore
« Risposta #30 il: 04 Maggio 2010, 22:28:11 »
Un secchio con acqua,una spugna,uno sgrassatore industriale(uso il tiket diluito),paglietta o spazzolino(la paglietta lascia meno segni)straccio e olio di gomito,per ultimo ma essenziale,un paio d'ore! Cosa più difficile da trovare. ;) ;) ;)
io uso spazzolino da denti e chante claire........poi una pezzina bagnata, niente idropulitrice
Io ho pulito qualche giorno fa il mio bialbero Alfa, ho usato sgrassatore industriale e un prodotto "pulitore motore" direttamente su tutte le parti, plastiche e manicotti compresi. Alla fine, spruzzino con acqua e via, anche sulle parti elettriche (escluso spinterogeno). Lasciato asciugare all'aria per mezzora e poi acceso il motore. Il calore del motore ha fatto evaporare anche l'ultima goccia. Il risultato è molto buono, almeno ora finalmente sono ben visibili le parti del vano motore e posso visionare eventuali anomalie e soprattutto il motore respira meglio, il grasso e lo sporco lo aveva ricoperto come una coperta di lana in estate!!!

Offline Lollogh

• Pilota senior
« Risposta #31 il: 05 Maggio 2010, 11:31:40 »
Verissimo,con motore pulito si può vedere anche la più piccola perdita d'olio,e riesce a disperdere meglio il calore! Una cosa che non ho specificato,è che per abitudine lavorativa,per spazzolino intendevo quello in ferro,ovviamente quello da denti lascia meno segni. E per paglietta,intendo quella per opacizzare il trasparente dell'auto,veramente comoda tolto il grosso,e ravviva il metallo,non è da usare su parti verniciate perché,essendo abrasiva,opacizza.può considerarsi una p3000.

urraco

• Visitatore
« Risposta #32 il: 08 Maggio 2010, 22:10:51 »
bio mex, una pasta dura da sciogliere con spugnetta da inumidire, completamente biodegradabile. Ragazzi lucida e pulisce che e uno spettacolo, tralaltro anche le mogli e mamme ne potranno beneficiare.

Offline BRT

• Pilota esperto
« Risposta #33 il: 20 Maggio 2010, 20:32:47 »
Io per pulire il vano motore della 90 ho usato benzina verde spruzzata tramite pistola ad aria compressa e subito ripulito le parti verniciate con straccio e olio di gomito. Mezza giornata di lavoro e ho cancellato le tracce di 25 anni di sporco.

Ne approfitto per fare una domanda...
Ho dovuto far sabbiare i coperchi punterie del motore della 75 perchè erano verniciati di rosso e io li volevo riportare allo stato originale, però adesso che li ho fatti sabbiare, cosa posso usare affinchè si conservino belli a lungo e per proteggerli?
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

urraco

• Visitatore
« Risposta #34 il: 20 Maggio 2010, 21:11:16 »
prova il bio mex.

Io per pulire il vano motore della 90 ho usato benzina verde spruzzata tramite pistola ad aria compressa e subito ripulito le parti verniciate con straccio e olio di gomito. Mezza giornata di lavoro e ho cancellato le tracce di 25 anni di sporco.

Ne approfitto per fare una domanda...
Ho dovuto far sabbiare i coperchi punterie del motore della 75 perchè erano verniciati di rosso e io li volevo riportare allo stato originale, però adesso che li ho fatti sabbiare, cosa posso usare affinchè si conservino belli a lungo e per proteggerli?

Offline BRT

• Pilota esperto
« Risposta #35 il: 20 Maggio 2010, 21:16:16 »
Bio mex? e di cosa si tratta?

urraco

• Visitatore
« Risposta #36 il: 20 Maggio 2010, 21:19:36 »
pasta dura in barattolo tondo, con spugnetta da bagnare. tutto nautrale, biodegradile. Di solito lo trovi in ferramenta.

Offline BRT

• Pilota esperto
« Risposta #37 il: 20 Maggio 2010, 21:37:23 »
ma a cosa serve? per pulire o per proteggere?

urraco

• Visitatore
« Risposta #38 il: 20 Maggio 2010, 21:40:00 »
piulisce e lucida, serve per togliere evuentauli patine del tempo

Offline BRT

• Pilota esperto
« Risposta #39 il: 20 Maggio 2010, 21:56:46 »
io oggi ho fatto sabbiare i coperchi per togliere la vernice rossa.. adesso sono come nuovi, senza la benchè minima patina o residui.. però adesso che li ho sabbiati, il materiale dovrebbe essere più poroso e quindi più facilamente attaccabile dallo sporco.. io vorrei che rimanessero come nuovi. pensavo a passare una mano di trasparente ma temo diventino troppo lucidi.. io tra 2 settimane ho la visita per l'omologazione RIAR.

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #40 il: 21 Maggio 2010, 07:38:28 »
io oggi ho fatto sabbiare i coperchi per togliere la vernice rossa.. adesso sono come nuovi, senza la benchè minima patina o residui.. però adesso che li ho sabbiati, il materiale dovrebbe essere più poroso e quindi più facilamente attaccabile dallo sporco.. io vorrei che rimanessero come nuovi. pensavo a passare una mano di trasparente ma temo diventino troppo lucidi.. io tra 2 settimane ho la visita per l'omologazione RIAR.

Il trasparente con la temperatura elevata si solleva facendo effetto cipolla ;)
Potresti utilizzare del minio ad alte temperature, resistono bene fino a 200°C ed eventuali porosità
verrebbero attenuate. Anni fa esisteva un prodotto in tubetto che si usava sulle stufe e le vecchie cucine a gas ma non ricordo il nome!
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #41 il: 21 Maggio 2010, 07:57:41 »

Il trasparente con la temperatura elevata si solleva facendo effetto cipolla ;)
Potresti utilizzare del minio ad alte temperature, resistono bene fino a 200°C ed eventuali porosità
verrebbero attenuate. Anni fa esisteva un prodotto in tubetto che si usava sulle stufe e le vecchie cucine a gas ma non ricordo il nome!

noo cecco,non usate quella pasta grigia.....guarda fino all'anno scorso mia madre aveva la termocucina e ogni tanto lucidava la piastra con quel prodotto....una porcheria,rimane sempre effetto oleato e quel colore argento va via solo toccandolo ...sporcherebbe tutto il vano:-\ :-\ :-\

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #42 il: 21 Maggio 2010, 08:00:15 »
noo cecco,non usate quella pasta grigia.....guarda fino all'anno scorso mia madre aveva la termocucina e ogni tanto lucidava la piastra con quel prodotto....una porcheria,rimane sempre effetto oleato e quel colore argento va via solo toccandolo ...sporcherebbe tutto il vano:-\ :-\ :-\

Probabilmente non è lo stesso prodotto, quello che usavo tanto tempo fà era resistente ma non ricordo la marca ...... era un nome tedesco impronunciabile
soliti problemi di foto

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #43 il: 21 Maggio 2010, 08:09:35 »
Esiste un trattamento per l'alluminio e il duralluminio (leghe leggere in genere) che si chiama pallinatura: sostanzialmente il pezzo viene immerso in una vasca contenente micropalline metalliche (o di altro materiale) messe in vibrazione. Le palline sostanzialmente appiattiscono tutte le porosità dando un'aspetto brillante, lucido e durevole anche nelle parti più nascoste. Senza intaccare il materiale o usare prodotti chimici. Ad esempio ho rinnovato tutta la minuteria in alluminio di una Vespa del 67, mantenendo i pezzi originali.. sembravano veramente nuovi.
A parte trovare l'officina che fa il trattamento (di solito chi fa stampi) occorre verificare se in origine erano lucidi, questo io non non lo so, dato che al RIAR sono molto pignoli...

..attenzione dopo il trattamento che non rimangano in giro delle palline ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 21 Maggio 2010, 08:12:47 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #44 il: 21 Maggio 2010, 08:09:48 »
Probabilmente non è lo stesso prodotto, quello che usavo tanto tempo fà era resistente ma non ricordo la marca ...... era un nome tedesco impronunciabile

allora era solo quel genio di mia madre a comprare quella porcheria.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23