Bene bene, era da tanto che non leggevo aggiornamenti e quasi mi stavo preoccupando.
Addirittura preoccupato??
Tutto bene in realtà. Sono io invece preoccupato per due cosette, vediamo se qualcuno riesce a darmi indicazioni d'esperienza...
1) Prima di fare dei giri con la macchina, l'accendo per scaldarla. Tiro l'aria e metto in moto, parte subito o quasi. Lascio l'aria tirata per 1-2 minuti poi piano piano la riduco fino a sentire il motore regolare sul minimo. E la lascio scaldare qualche minuto. In queste situazioni capita che veda del fumo nel cofano salire dalla zona dei collettori. E' poco e non ha un colore ben definito, di certo però non è bianco. Inoltre non riesco a capire da dove provenga perchè la ventola che si muove li vicino lo fa vorticare via.
Secondo me viene da una zona tra testata e collettore, sotto al carburatore tanto per capirci. Ma non ho prove di questo. C'è un modo per poter accertarmene? Potrebbero essere le guarnizioni tra testata e collettore/scarico oppure tra carburatore e collettore, ma non sapendo se il lavoro può essere alla mia portata mi sento un po in difficoltà a seguire la strada della sostituzione completa.
Qualche foto. Magari voi riuscite a vedere qualche problema che a me sfugge.
Comunque tale fumo non si vede più a macchina calda e infatti quando vado in giro, e faccio anche diversi chilometri, se mi fermo e apro il cofano non vedo alcun fumo. Ne sento odori particolari. Diciamo che da quello che ho visto si verifica solo a macchina fredda, ma
vorrei accertarmene e sopratutto capire se può essere un problema o se invece è un piccolo difettino normale su auto così vecchie. Che ne pensate?
2) Nel manuale di servizio, in riferimento alla cartuccia del filtro olio, viene indicato che tale contenitore porta filtro deve risultare caldo a causa dell'olio motore circolante. Dato che l'ho smontato pulito e reinstallato con una cartuccia nuova (forse non perfettamente uguale all'originale) ho il dubbio (o paranoia) che possa non far circolare bene l'olio. Il fatto che il manometro segni comunque una pressione sempre alta mi spinge ad essere ancor più sospettoso. Così mi chiedo: quando deve risultare caldo? O meglio, dopo quanto tempo e/o quanti chilometri? Perchè ad esempio se lascio l'auto accesa per 10 minuti ma senza andarci, ecco che il portacartuccia risulta a temperatura ambiente e non così caldo.
Mi sto riferendo a questo verniciato di rosso