Ciao a tutti.
Lasciando per un attimo da parte la questione fanalini (per le cui dritte vi ringrazio), oggi mi sono trovato di fronte ad una piccola/grande difficoltà.
Volevo cambiare la cinghia della vecchietta e ho effettuato il nuovo acquisto senza alcun problema. Poi però mi son reso conto di essere sprovvisto di una "chiave" idonea a stringere e mollare la puleggia. Il meccanismo di tensionamento della cinghia consiste proprio nell'avvitare uno degli spallamenti della puleggia andando così a chiudere il canale trapezoidale. Stringendolo la cinghia si tensiona.
Come potete vedere in questa foto, la puleggia ha dei fori sulla superficie cilindrica esterna della parte mobile. Uno di questi è filettato e serve per serrare in posizione la corona mobile della puleggia dopo averla stretta a sufficienza. Gli altri sono senza filettatura e servono da ancoraggio per stringerla.
Andando a vedere nei manuali infatti, fiat dice che tale operazione di tensionamento si ottiene con l'apposita chiave di cui conosco solo questa foto. Non ho trovato altro.
Ho girato il web in lungo e in largo ma di uno strumento idoneo nemmeno l'ombra. Le pulegge moderne hanno i fori nella parte piana frontale, e per questo ci sono delle chiavi apposite. Le pulegge dentate invece hanno delle chiavi idonee che riescono a serrare la puleggia incastrandosi con la dentatura.
invece, nel caso della mia puleggia.... non vedo in vendita uno strumento idoneo. Tale dovrebbe essere una chiave a semiluna alla cui estremità dovrebbe esserci un perno di ancoraggio cilindrico da inserire in uno dei fori sulla puleggia.
circa così:
Nel caso in cui non esista uno strumento commerciale apposito, potrei cercare di costruirmi qualcosa che svolga la funzione. Del resto lo userei una volta ogni morte di papa. Avete qualche idea?
Grazie