Tecnica > Meccanica ed elettronica

Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?

(1/37) > >>

00xyz00:
La mia vecchietta ha bisogno di qualche lavoretto per farla tornare marciante.  Data la mia completa inesperienza avrei bisogno di qualche volenteroso che qui sul forum sia disposto a darmi suggerimenti su vari problemini che riscontro. Spero ci sia qualche appassionato conoscitore di 1100 cosi da orientarmi nelle scelte che dovrò fare.
Se si. Inizierò a postare uno ad uno gli interventini che vedo necessari.
Grazie

ITRAEL:
incomincia a descriverli, anche chi non ha una 1100 potrà consigliarti  ;)

rana:
Bà la meccanica è semplice e collaudata ;)

00xyz00:
Vi ringrazio intanto per la disponibilità e mi scuso per il ritardo ma purtroppo il tempo è tiranno.
Sapendo bene che i forum vivono di contenuti (sono admin di altri forum specialistici) sono disposto a portare avanti gli aggiornamenti sui lavoretti che effettuerò, con foto e considerazioni. Spero quindi possiate seguirmi in questa impresa.

Premessa.
La macchina in oggetto apparteneva a mio nonno, e dopo di lui a mio padre, e ora a me. Ci sono molto legato ovviamente e vorrei vederla spendente e funzionante per poterci andare in giro a piacimento.
Il primo restauro (carrozzeria, tappezzeria, impianto elettrico e piccola revisione meccanica) è stato apportato più di 10 anni fa. Da allora per cause varie la macchina si è mossa poco (niente praticamente) e com'è normale ha accusato il trascorrere del tempo. Sono intenzionato a spenderci due soldi e farla tornare marciante e sicura. Purtroppo non sono esperto di meccanica e, anche se ho manualità e spirito per provare e riprovare, ho sempre paura di far danni. Ma andiamo per step.


PRIMO GROSSO PROBLEMA: Impianto frenante.
Gli anni ferma hanno causato problemi all'impianto frenante. Alzando ogni ruota da terra con un martinetto, e facendole girare a mano, queste NON girano libere.  E' automatico pensare alle ganasce  quasi incollate, e fin qui c'era da aspettarselo. La cosa che più mi preoccupa è il fatto che le ruote, girando, non oppongono resistenza omogenea ma girano quasi libere per 3/4 di giro e nel restante sembrano strusciare vistosamente sul tamburo. Ho la paura che i tamburi siano ovalizzati oltre che le ganasce ossidate. Pareri esperti? Temo la possibilità di dover rettificare i tamburi ma magari è solo una mia paranoia.
Se mi suggerite come aprire un tamburo della 1100B (disegno, schema, video..) potrei provare a guardare da solo come sono messe le ganasce e i tamburi.

Essendo che i freni sono una cosa importante, e che al primo restauro non sono stati oggetti di grandi attenzioni perchè all'epoca funzionanti, ho pensato di ripristinarli completamente cambiando:
- cilindretti
- tubi flessibili
- pompa
Ho preso accordi con un mio conoscente meccanico (molto bravo) il quale mi ha detto che farà il lavoro senza problemi a patto che io trovi preventivamente tutto l'occorrente in quanto non può tenere in officina la mia vecchietta in attesa di trovare i pezzi.

CILINDRETTI

Ho sentito alcune aziende che producono e vendono cilindretti e pompe e ho ottenuto un po di confusione. L'unica cosa certa è che la macchina monta al posteriore cilindretti diversi dall'anteriore per l'ottimale distribuzione di frenata.

Una prima azienda mi ha mandato questo schema, indicandomi quindi le caratteristiche e i codici dei pezzi necessari.


Da quanto capisco dovrebbe essere
ANTERIORE  senza bicono diam.25,4 (passo 10x1,25) codice fiat 736818
POSTERIORE con bicono diam  25,4 (passo 10x1,25) codice fiat 880588

Una seconda azienda di trento mi dice invece che i cilindretti idonei sono, ad esempio, LPR codice 4407
Guardando questi cilindretti https://www.italiaricambi.it/1-cilindretto-freno-anteriore-lpr-fiat.html mi pare che la seconda azienda abbia sbagliato, forse riferendosi alla 1100/103.

Guardando su alcuni siti web che vendono ricambi ho trovato queste diciture

- Cilindretti Ant.Post 1100/balilla/508 foro DM 11mm
- Cilindretto freni diametro 25.4 (passo 12x1,5) per fiat balilla, 1100 A B E, 1400, 500 A B, 500C, Topolino
- CILINDRETTO FRENI ANTERIORI FIAT 1100  Riferimento  40.52.030  n.b nell'ordine specificare il diametro dei vostri cilindretti 9 mm oppure 11 mm
- Cilindretto Freno Ant. E Post. Filetto Interno 12 X 1,5 Fiat 1100 A B E Codice Prodotto: ALT00333
Etc, inutile continuare.

Quello che è certo è che c'è un po di confusione: alcuni indicano l'uso indifferente all'anteriore e al posteriore, alcuni indicano filettatura 12x1,5 mentre altri 11mm o 9 mm.

Dato che vorrei comprare questi cilindretti in azienda o sul web, indipendentemente dal fatto che siano parti di ricambio originali, vorrei capire quali caratteristiche meccaniche devono avere, così da chiedere il cilindretto idoneo senza indicare al venditore per quale auto mi serve.
Mi aiutate su questo grattacapo?

POMPA


Questa è la pompa attualmente montata e io vorrei cambiarla.





Anche rispetto a questa c'è un po di confusione in giro dato che vengono proposte sui siti, per fiat 1100b, pompe dalla forma un po diversa.
La stessa azienda di prima però mi ha mandato una pagina del catalogo



Da cui deduco che la 1100B dovrebbe montare una pompa da 25,4mm codice 691224
una come questa quindi http://www.lingotto-parts.com/details_it/pompa_freno_Fiat_1200_Cabrio___Fiat_Topolino_C__206.html
Oppure questa http://www.casafreno.com/negozio/pompe-freno/pompa-freno-fiat-500-bc-topolino-1200-1100-1400-1600/
Come vedete nelle foto però queste pompe sono diverse (nella forma) dalla mia che in effetti potrebbe anche non essere originale.

Confermate che la caratteristica meccanica della pompa è esatta? Ci sono altri dati aggiuntivi da indicare ad un eventuale fornitore? E sopratutto quale è la forma vera della pompa originale?

La domanda ulteriore che mi pongo è: acquistandola (ad esempio quella del link) vengono fornite tutte le componentistiche interne della pompa, gommini etc o no? Anche questa, come i cilindretti, vorrei acquistarla completa, senza svenarmi, per poterla portare dal mio meccanico.

Per il momento mi fermo qui perchè di carne al fuoco ne ho messa tanto. Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere tutto e di darmi qualche consiglio su dove trovare i pezzi che mi servono.

 :) :)

ITRAEL:
Come puoi vedere, c'è chi ti potrà consigliare, ma non solo lui  ;)
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=22252.0
Abbi solo un po' di pazienza  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa