Autore Topic: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?  (Letto 42705 volte)

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Carissimo, non c'è nulla di cui ti debba scusare. Io sono molto appassionato ma anche un principiante, e cercherò sicuramente di seguire tutti gli insegnamenti che voi esperti mi avete dato. Anzi, ti ringrazio molto per il tuo intervento e per gli apprezzamenti!

Voglio andare per punti riguardo ciò che hai detto

...si circa i fanalini di posizione sottoscrivo tuttte le critiche COSTRUTTIVE che ti hanno fatto, sul mio BLT avevo preferito due frecce moto tonde&bianche   messe semplicemente dietro alle staffe paraurti ma filo degli stessi  ( naturalmente le posizioni nei fari ! NESSUNO alla MTC sa oggi  che una norma del 59' lo vietava perchè gli stessi erano a meno di 110cm di distanza fra i centri.......) e sulla 508c ho fatto uguale!

Potresti pubblicare alcune foto dei fanalini che hai montato? Onestamente faccio fatica ad immaginarli e anche i modelli che mi hanno suggerito prima non saprei bene come collegarli. Ho già detto in precedenza che la scelta attuale l'ho fatta solo per comodità di montaggio-smontaggio nel caso serva, ovvero per non andare a fare modifiche pesanti su paraurti o carrozzeria. Ma se la tua soluzione è "facile" potrei senza dubbio adottarla.

Per il resto ( tipo il quesito filetto tubetti freni)  bastava una rapida occhiata per vedere che il tuo BLT è una tarda produzione già parallela all'E e del EL infatti i bordini cofano e scudo  sono già come E ed EL. (anche se questo è in contrasto con i paraurti che hai montato tipici di un BLT fino al 1949 senz'altro più eleganti)  La versione Taxi infatti restò addirittura in produzione anche quando E ed EL cessarono!!!

Sul fatto che sia nuova o vecchia produzione, purtroppo non posso dire nulla perchè non lo so. Posso però dirti che i paraurti sono sempre stati questi, così come i bordini cromati. Almeno questo è quello che mi è arrivato e che tutti dicono sia rimasto tal quale da quando negli anni 60 non fu più usata. Queste informazioni sulla produzione contemporanea con la E da dove provengono? Io non ho trovato indicazioni su questo nei vari libri che ho.

Non ci hai mostrato gli interni ma ti consiglio ( sempre che tu non sia un "purista" ) di tener in considerazione un sedile anteriore dex simile e speculare  al sin. perchè l'originale "di fortuna" risulta scomodo nell'uso odierno che ne vorrai fare della vettura.Scusa per critiche fatte al tuo lavoro ma....è solo passione basata sui miei errori!!!!

Ti mostro gli interni. Ci sono delle proporzioni che devo far correggere dal tappezziere ma... sto aspettando di avere due soldi da "perdere" :D Ma lo farò! Piuttosto sai cosa, mi potresti far vedere nella tua auto che guarnizioni hai usato nelle portiere? Le mie guarnizioni hanno delle incertezze  ;D




« Ultima modifica: 01 Luglio 2019, 02:18:15 da 00xyz00 »

Il Forum di Passioneauto.it


Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Ecco altre due foto.

Sentiti libero di darmi qualsiasi consiglio o bacchettata. Io non sono nato imparato ma voglio imparare!
Grazie

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #152 il: 30 Settembre 2019, 18:55:55 »
Una delle ultime cose che ho pensato di fare è quella di controllare la linea carburante e sostituire il sostituibile. Non vorrei certo trovarmi molto male per una questione di pochi spiccioli.
Come al solito però... è sorto un inghippo e ho estremamente bisogno dei vostri consigli.






Oltre alla tubatura che dal serbatoio porta la benzina verso il motore, è presente un terminale di raccordo con la pompa (parte 38). Questo di fatto somiglia ad un tubo ad alta pressione con tubo interno (gomma?) e rivestimento esterno di rete metallica (inox?). Ad un'estremità necessita di un occhiello, come quelli comunemente usati nell'impianto freni, mentre all'altra estremità necessità di un raccordo filettato maschio.





Volendo sostituire il pezzo - che perde qualche goccia - mi sono trovato in difficoltà in quanto non trovo niente di idoneo. Unico pezzo trovato online è un fondo di magazzino (indicato per Fiat Topolino, sembra corto rispetto a quello che mi serve) e non so se valga la pena acquistare un tubo che potrebbe avere la gomma interna deteriorata dal tempo.
Ho sentito dei ricambisti nella mia zona e ovviamente dicono che non c'è nulla di moderno che abbia le caratteristiche necessarie....

Mi chiedo, ma non c'è la possibilità di intestare un tubo nuovo, con maglia metallica esterna, con un occhiello e un raccordo maschio? Avete idee di chi potrebbe farlo? O magari avete qualche altra soluzione. Grazie
« Ultima modifica: 30 Settembre 2019, 18:59:44 da 00xyz00 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #152 il: 30 Settembre 2019, 18:55:55 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #153 il: 30 Settembre 2019, 20:23:45 »
Il problema è abbastanza comune con le vecchiette. Noi a PN andiamo presso un negozio che realizza tubazioni su misura per impianti oleodinamici, sono attività abbastanza diffuse, dovresti trovarle sulle Pagine Gialle. Basta andare là col tubo vecchio e loro riutilizzano i raccordi originali se non si trovano sul mercato e ti fanno la tubazione della lunghezza che vuoi. Vi sono tubi con la maglia metallica esterna,  e altri che la hanno "annegata" nello spessore della gomma. Vanno bene egualmente.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2019, 20:30:44 da giorgio47 »

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #154 il: 23 Ottobre 2019, 11:29:53 »
Grazie Giorgio e grazie a 157° che mi ha scritto privatamente. Sono già andato a sentire un'oleodinamica (non proprio vicina...) e siamo d'accordo che mi faranno il raccordo in treccia con tubo resistente alla verde. Devo solo portare il campione. Probabilmente lo farò i primi giorni di novembre quindi vi aggiornerò. Grazie

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #155 il: 01 Settembre 2020, 19:52:55 »
Oggi sono rimasto per strada e vi ho pensato  ;D ;D ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #156 il: 02 Settembre 2020, 06:50:44 »
 ;D ::)
dai raccontaci  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #157 il: 02 Settembre 2020, 08:18:39 »
Eh purtroppo mi son trovato male. Dopo 16 chilometri percorsi nel mio abituale giretto, durante una salita inizio a sentire qualcosa di strano, come se il motore sobbalzasse quando alto di giri. Ad esempio in 2 sobbalzava un po mentre in 3 andava fluido... ho pensato alla frizione, che non è in condizioni ottimali e decido di fermarmi in una zona pianeggiante dove c'è uno slargo nella strada e...... non è più ripartita.
Ho provato anche a sostituire la batteria (ne ho una che porto dietro per le evenienze) ma senza risultato. Candele scintillano (nuove), benzina arriva al carburatore, ma la vecchietta non è ripartita. E quindi ho dovuto chiamare il carro.  :(
Tra poco vado a vedere se trovo qualcosa di strano, nel mentre se vi viene qualche idea...

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #158 il: 02 Settembre 2020, 10:03:15 »
Aggiornamento
Sono andato in officina dove ieri ho portato la macchina e al primo colpo è ripartita. Senza farle nulla, solo scaricata dal carro attrezzi. Veramente al primo tentativo!
E meno male perché li non c'erano professionalità idonee....
Un signore avanti con l'età a cui ho raccontato la vicenda mi ha suggerito che potrebbe essere stata la pompa benzina che, surriscaldata, ha smesso di pompare con regolarità. Mi ha raccontato che diverse volte gli capitò di dover raffreddare la pompa benzina con una bottiglia d'acqua. Non sono molto convinto di questa storia ma ve la passo per come me l'ha riportata.
Del resto ieri sera ho provato a riaccenderla per oltre un'ora e mezza, all'ombra, quindi avrebbe avuto comunque il tempo di raffreddarsi a sufficienza. Eppure non ripartiva.

Secondo voi cosa potrebbe essere successo?
Dopo aver fatto un giretto ho rimesso la vecchietta in garage e sembra funzionare bene. Mi piacerebbe però indagare sulle possibili cause che hanno portato il motore a sussultare e poi a non ripartire.
Ci terrei ad averla almeno affidabile perché qui in zona c'è solo campagna e se mi si ferma in strade strette e lontano da abitati può diventare un problema. :(


« Ultima modifica: 02 Settembre 2020, 10:05:00 da 00xyz00 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #159 il: 02 Settembre 2020, 14:42:06 »
Pulisci il carburatore, controlla le puntine...solite cose insomma. Se lo fa random può essere di tutto.

Comunque il discorso del vapor-lock esiste, era un problema assai comune diciamo fino agli anni 50...ma se è bella fredda ovviamente non sussiste.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #160 il: 02 Settembre 2020, 16:38:18 »
Pulisci il carburatore.

Potrebbe incantarsi il galleggiante in posizione chiusa perché il gommino ha fatto una sede, si vuota la vaschetta e sei fermo. Dopo un po' si stacca e riprende a funzionare....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #161 il: 02 Settembre 2020, 17:30:09 »

Un signore avanti con l'età a cui ho raccontato la vicenda mi ha suggerito che potrebbe essere stata la pompa benzina che, surriscaldata, ha smesso di pompare con regolarità. Mi ha raccontato che diverse volte gli capitò di dover raffreddare la pompa benzina con una bottiglia d'acqua. Non sono molto convinto di questa storia ma ve la passo per come me l'ha riportata.


A me è successo proprio così, con una pompa nuova ma difettosa. Cambiata la pompa finito il problema.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #162 il: 07 Settembre 2020, 10:49:25 »
Comunque il discorso del vapor-lock esiste, era un problema assai comune diciamo fino agli anni 50...ma se è bella fredda ovviamente non sussiste.

Di questo problema me ne aveva parlato tempo fa anche Giorgio. inizialmente, mentre ero a bordo strada, avevo pensato subito a due problemi: batteria andata o vapor lock.
La prima ipotesi l'ho scartata perchè avevo un'altra batteria, con meno spunto ma perfettamente carica e che ho sostituito alla principale. E non è servito.
La seconda ipotesi l'ho accantonata date le tempistiche. L'auto si è fermata attorno alle 18:10 e fino alle 1915 ho provato a riavviarla.
Effettivamente non ho proceduto al raffreddamento della pompa con acqua ( o con un mezzo limone come riportato sempre da Giorgio), avrei dovuto pensarci, ma è possibile che questo problema permanga dopo 1 ora di fermo in ombra a bordo strada?

Pulisci il carburatore, controlla le puntine...solite cose insomma. Se lo fa random può essere di tutto.

Per il carburatore..... ho paura di fare danni ma se mi dici che è fattibile procedo ad aprire il coperchio e valutare presenza di incrostazioni.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2020, 10:54:02 da 00xyz00 »

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #163 il: 07 Settembre 2020, 10:53:11 »
A me è successo proprio così, con una pompa nuova ma difettosa. Cambiata la pompa finito il problema.

In effetti io non so se la pompa che monto (esternamente sembra perfetta) sia stata revisionata oltre 20 anni fa oppure no. Potrei provare a pulirla, nel libretto riparazioni è riportato come controllo da fare ogni totmila chilometri. Io ho anche un filtro benzina montato lungo la linea carburante quindi non dovrebbe essere un problema di sporcizia.

Tu avevi il problema su una 1100?

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #164 il: 07 Settembre 2020, 14:01:54 »
Anni fa ebbi lo stesso problema con una Lancia Beta Coupè e, sostituita la pompa della benzina, non mi ha mai più lasciato a piedi

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23