Autore Topic: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?  (Letto 43162 volte)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #165 il: 10 Settembre 2020, 21:23:51 »
Se hai la pompa smontabile (si vede se ha le viti che uniscono i due corpi) puoi sostituire la membrana. Prima però vedi se si trova il ricambio. Al 90% credo si sia trattato di vapour-lock, classico a quei tempi. Si forma si solito dopo una lunga percorrenza o dopo le salite e si parcheggia l'auto. C'è un aumento di temperatura( è fisiologico per tutti i motori quando li fermi dopo uno sforzo) che interessa tutto il monoblocco, non più raffreddato dalla circolazione del liquido, e la pompa in alluminio ne risente scaldandosi e facendo evaporare il carburante all'interno che sfiata attraverso la propria valvolina di non ritorno in uscita verso il carburatore. Può capitare, se la membrana è molto vecchia, che si "sfogli" formando delle bolle sulla sua intera superficie. E' fatta a strati di opportuna tela e si vede subito, una cinquantina e più di anni fa ne cambiavo sulle 600. Ciò a volte riduce la portata perchè tende a dilatarsi oltre la sua area di lavoro e non riesce più a creare la depressione a monte per aprire l'altra valvolina all'ingresso della pompa. Comunque nella stragrande maggioranza  dei casi bastava raffreddarla.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #165 il: 10 Settembre 2020, 21:23:51 »

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #166 il: 22 Novembre 2020, 17:28:30 »
>Carissimi, spero stiate bene.
Ho fatto altri giri con la vecchietta e il presunto problema alla pompa non si è più verificato.
Ho comunque cercato un po di trovare un ricambio, un po come suggerito anche da voi, ma riscontrando un piccolo problema:
Non si riesce a capire che fattezze aveva in origina la pompa. Ho visto che ce ne sono numerose e tutte diverse, e non si capisce cosa è giusto per la 1100b e cosa invece era un ricambio per la 1100/103.
Attualmente io ho questa montata, della PN Torino modello super turbo 120.




Mi pare ovvio che non sia originale, dato che nei vari disegni del manuale l'aspetto è completamente diverso. Di questa non ho nemmeno idea a cosa serva quella vite di ottone posta superiormente.

Quelle che si trovano online hanno tutte levetta della pompa diversa. Alcune corta alcune lunga, alcune molto curva. Inoltre hanno sempre montati degli ugelli di ingresso e uscita in ottone, che immagino presumano il collegamento con fascetta del tubo benzina. (tipo questa https://i.postimg.cc/k5YChxGQ/59.jpg)
Nel mio caso invece il collegamento, come da manuale, deve essere a vite. La pompa giusta quindi dovrebbe avere i fori (m8 o m10... dovrei smontare per controllare) e non gli ugelli.
Questa ad esempio, nuova ma meccanica, viene data come compatibile per 1100ABE https://www.ptzfuelpump.com/en/fuel-pumps/mechanical/cars/pn-3024
Come vedete però presenta gli ugelli da 8mm e non i fori filettati.

Mi sa che senza un vostro consiglio non saprò scegliere....

Altra questione che necessita di approfondimento è la scatola guida.

Nel manuale non viene spiegato esattamente come si regola. In teoria dovrebbe esserci la vite di regolazione superiore (che si vede in foto) e poi un altro tipo di regolazione che avviene tramite spessori da inserire o togliere alla bisogna.


Ora, la mia soffre di un gioco allo sterzo che rende i viaggi molto ballerini, sopratutto quando le strade hanno buche e dossi.
Ho visto che il gioco potrebbe essere dovuto o alla regolazione della scatola guida o, a valle, ai leveraggi che vanno alle ruote. Questa seconda ipotesi mi sento di escluderla in quanto, cercando di muovere le ruote a mano, non sento bracci che si muovono tra loro.
Invece, qui potete vedere un video, sembra che il gioco sia proprio nella scatola.

https://youtu.be/4x8cBXF6P9Y

La domanda quindi è: come posso provare a regolarla? Quella vite di regolazione superiore cosa regola? Il fine è ridurre o eliminare del tutto, in caso si possa, questo gioco.

Grazie.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2020, 18:30:01 da 00xyz00 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #167 il: 24 Novembre 2020, 20:08:07 »
Ciao, eccoci qua. Per la pompa benzina, hai provato a vedere di sostituire la sola membrana ? Serve il campione, perchè sono di moltissimi tipi,  ma di solito si trovano presso i ricambisti o te la fanno arrivare. Non riesco a metter la foto, ma se cerchi "membrane per pompe benzina" e clicchi su "immagini", ne trovi una miriade. Attenzione se la apri, ci sono una molla e a volte dei distanziali.
Per la scatola sterzo, quella della 1100 non la conosco.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #167 il: 24 Novembre 2020, 20:08:07 »

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #168 il: 24 Novembre 2020, 21:58:09 »
Grazie Giorgio, mi sa che dovrò armarmi di pazienza e mettermi a smontare i pezzi per risolvere questi due problemi. Sperando di non far danni

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #169 il: 17 Gennaio 2021, 23:11:52 »
Eccomi qui con alcuni aggiornamenti.

Pompa benzina

Sollecitato da Giorgio, ho deciso di smontare la pompa e sostituire la membrana.
La pompa era in ottime condizioni, filtro pulito e molla reattiva, a parte la membrana che era ormai andata. Si presentava rigida e con rigonfiamenti. Allego alcune foto









Dopo lo smontaggio e la pulizia con benzina, è venuto fuori il colpo di fortuna!!!
La PN Torino ha ora sede in slovenia (ora si chiama PTZ) e continua a produrre pompe per motori vari. Contattati, il responsabile vendite ha voluto a tutti i costi omaggiarmi di membrane nuove per la mia pompa, senza voler nemmeno il costo spedizione. Proprio un bel regalo di natale.
Per posta sono arrivate nel giro di qualche giorno


Ho così proceduto a rimontare tutto, sostituendo le rondelle con alcune nuove in rame, per poi accertarmi che la benzina arrivasse al carburatore.




E anche questa è fatta.
 

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #170 il: 17 Gennaio 2021, 23:21:27 »
Bocchettone superiore acqua

Uno dei lavoretti che erano rimasti in sospeso riguardava il bocchettone superiore acqua (supporto ventola) .
Ricorderete che quello inferiore, corroso, lo avevo gia sostituito.







Ebbene, lo smontaggio è andato benone, come ad esempio la sostituzione dei cuscinetti e il rimontaggio dell'alberino nel nuovo supporto ventola.



Dovevo però scontare la fortuna avuta con la membrana della pompa.
Infatti, scopro che il foro filettato inferiore del bocchettone, quindi la madrevite in allumino della testata, era completamente andata.
Piena di ruggine, melma, e con i filetti saltati.



Sono stati attimi di disperazione ;D ;D ;D ho cercato di chiedere consigli a destra e sinistra e come sempre Giorgio si è dimostrato gentilissimo.
Fortunatamente, sono andato da un meccanico in zona che MIRACOLOSAMENTE aveva degli helicoil della misura giusta.
Così mi sono armato di pazienza, di giramaschi e.....





Ho ripristinato la filettatura in mezz'ora!  8)
Non vi dico quanto ero felice!

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #171 il: 17 Gennaio 2021, 23:41:50 »
Ho così finalmente rimontato il supporto ventola. Ho usato delle viti nuove, preventivamente brunite in olio, e un po di pasta rossa nella vite inferiore così da proteggerla da eventuali trafilamenti.


Dato che ero in ballo ho deciso di fare altri due lavoretti.

Ho sostituito la cinghia trapezoidale con una nuova e l'ho tensionata con attenzione. Dovrei aver fatto un buon lavoro.


https://youtu.be/qpJR72J-Yv4

Inoltre ho deciso di cambiare la guarnizione del coperchio punterie.
Avevo qualche trafilamento e alla vista, esternamente, sembrava come melmosa.
Quando sono andato a smontarla ho capito in che condizioni fosse.



Per il resto le punterie non mostrano problemi e il vano risultava pulito



https://youtu.be/vDGkPjUTYhQ

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #172 il: 18 Gennaio 2021, 00:08:04 »
Infine, mi sono messo in testa di cambiare la guarnizione della presa d'aria anteriore.

Da molto tempo era li, rovinata e mezza scollata.
Così ho comprato il ricambio e ho proceduto.

Prima ho dovuto smontare il coperchio.



Cosa non banalissima. La flangia di collegamento è fissata con due bulloni che passano sotto alla cornice interna del parabrezza.
Occorre quindi alzarla per tener ferme le teste delle viti e svitare i dadi da sotto al cruscotto, nel groviglio dei cavi dei contachilometri e dei tiranti.

Io ho tolto solo alcune viti finche non sono riuscito a infilare la chiave.

Successivamente un grande scoglio è stato togliere la vecchia colla. Era durissima





Con un prodotto apposito, facendo numerose applicazioni, sono riuscito a scioglierla e a pulire bene la sede della guarnizione.



Mi sono poi divertito a stendere il bostik per incollare la nuova guarnizione nella sua sede.



Ammetto che non è venuta perfettamente. Probabilmente la mancanza di esperienza mi ha giocato un brutto scherzo e mi sono trovato con la guarnizione posizionata leggermente storta in due punti. Nel complesso però sembra andare bene e quindi, fino a prova contraria, posso dire di essere soddisfatto.



Ora non resta che attendere giornate meno ghiacciate per fare un bel giro di prova e verificare il corretto funzionamento di tutto quello su cui ho messo mano. Sperando di non restare nuovamente a piedi  ;D ;D




Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #173 il: 18 Gennaio 2021, 10:28:02 »
Mi pare che la tua manualità stia galoppando positivamente, rispetto alle prime timide richieste e realizzazioni. Molto bene.BRAVO! ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #174 il: 18 Gennaio 2021, 13:27:32 »
Davvero bravo, complimenti! D'altronde se non ci si vuol sporcare le mani semplicemente certe auto....non si comprano! :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #175 il: 18 Gennaio 2021, 17:16:31 »
Grazie! Ma non c'é molto da complimentarsi.  ;D ;D Intanto ho impiegato giorni e giorni a fare queste 4 cosette e poi senza i tanti consigli ricevuti non avrei mai fatto nulla. Quindi componimenti a voi che mi avete sempre dato una mano.
Poi, in realtà, non ho mai avuto problemi a giocare con gli attrezzi, piuttosto è l esperienza che manca e quindi il timore di far danni.
Ad esempio non mi dispiacerebbe incontrare qualcuno esperto di vecchie auto, se non altro per fargli sentire il rombo e chiedergli se la "sente" girare bene  ;D
Ma avrei anche altre mille domande....  :-[

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #176 il: 19 Gennaio 2021, 07:18:01 »
Ma avrei anche altre mille domande....  :-[
incomincia con la prima così ne mancano solo 999  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #177 il: 23 Gennaio 2021, 17:37:21 »
incomincia con la prima così ne mancano solo 999  ;)
Hai ragione ma ho sempre il timore di approfittarmi.
Vediamo
Una prima domanda riguarda il carburatore. È un weber 32 IME. Non è quello che doveva esserci in origine ma non ho motivo per comprarne un altro.
Potrei però pensare di darci una pulita. Come suggeriva Nigel qualche post sopra.
Se acquistassi un kit come questo https://carburatori-italia.it/prodotto/alfa-romeo-fiat-weber-32-impe-carburetor-rebuild-kit/ potrei procedere da solo alla revisione?
So che è cosa delicata ma qui in zona non ci sono carburatoristi e l'idea di caricare l'auto su un carro per portarla a 60km da qui non mi piace molto.
Ci sono dei trucchetti per imparare a regolare la carburazione da autodidatta? Potrei smontare il weber, pulirlo, rimontarlo e regolarlo... Se qualche buon anima fosse disposta a insegnarmi 😁

Altra questione è riguarda lo spinterogeno.
La mia vecchietta ha un pomello sul cruscotto che permette di regolare la "riduzione anticipo d'accensione" . Il cavo agisce sulla basetta dello spinterogeno facendola ruotare un po.
Nel manuale non ne parla esplicitamente. Dice solo che se il motore tende a battere conviene ridurre l'anticipo tirando leggermente il pomello. Qui ho un po di confusione.
Io avevo capito che tale anticipo dovesse essere regolato quando i giri motore sono elevati, ovvero ad alta velocità. Ma nel manuale non viene detto nulla.
Quindi, quando devo usare questo pomello? 😁 In che occasioni il motore "batte"?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #178 il: 24 Gennaio 2021, 09:46:10 »
Per quanto riguarda il carburatore, hai reale necessità di revisionarlo? Ti dà inconvenienti?
Se la risposta è sì, e non l'hai mai fatto, io smonterei il carburatore e porterei solo quello(con il kit) al carburatorista.
Rimontandolo sull'auto,per la regolazione, ti dovresti far aiutare da chi ha un buon orecchio.Da dove scrivi? Magari qualcuno di noi con esperienza è della tua zona e ti può aiutare
Se la risposta è no, sono fedele alla filosofia del "se funziona, lascialo stare"

Per la regolazione dell'anticipo, per quanto ne so io, serviva quando la benzina aveva un basso numero di ottani e quindi poteva battere in testa e una regolazione dell'anticipo poteva essere un paliativo. Ho sentito anche che la regolazione si usa in salita, ma non ho certezze
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #179 il: 25 Gennaio 2021, 14:40:42 »
Ciao, quando l'ultima volta sono rimasto a piedi, qui mi è stato detto di controllare il carburatore. È plausibile che la vaschetta possa aver bisogno di pulizia, o di verificare che il galleggiante lavori libero. Non è quindi una necessità dato che l'auto funziona ma... sarebbe utile a escludere eventuali malfunzionamenti.
La tua filosofia rimane comunque la più valida.
Citazione
.Magari qualcuno di noi con esperienza è della tua zona e ti può aiutare

Servirebbe proprio qualcuno con l'orecchio allenato e che mi possa insegnare. Se c'é un volontario vicino al confine umbria/toscana ci si può organizzare (al netto dei problemi covid)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23