Autore Topic: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500  (Letto 8988 volte)

Offline Micpastriumph

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« il: 27 Gennaio 2016, 10:58:08 »
Buongiorno a tutti!
Ho appena acquistato una Triumph Spitfire 1500 del 1978, l' auto si presenta in ottima forma, sia di meccanica che di carrozzeria, ma ho un piccolo dubbio che mi assale: in molti forum leggo che questa macchinina ha un problema di surriscaldamento e si consiglia di intervenire con un kit ventola supplettivo oppure andando a sostituire il radiatore.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito o sa consigliarmi il sistema migliore per ovviare al problema?  Grazie a tutti!

Il Forum di Passioneauto.it

Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« il: 27 Gennaio 2016, 10:58:08 »

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2016, 11:21:58 »
beh ma prima di tutto, ti ha dato problemi di surriscaldamento intanto?
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline Micpastriumph

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2016, 11:56:28 »
No, non ancora effettivamente...si comporta bene e va come un violino, però, visto che la bella stagione e le temperature più alte sono alle porte (si spera) volevo giocare d' anticipo!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2016, 11:56:28 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2016, 11:57:58 »
beh ma prima di tutto, ti ha dato problemi di surriscaldamento intanto?

forse non è la stagione più adatta per farlo, ma come dice giustamente Giulio, prima verificalo. Spesso i problemi di surriscaldamento non sono congeniti ma dovuti ad altro (incrostazioni nel radiatore o nei condotti, termostato non corretto, anticipo, ecc).
A proposito del termostato, non farti suggestionare da chi consiglia di toglierlo: è un componente fondamentale per il buon funzionamento del motore.
E poi ti consiglio di frequentare, se ancora non l'hai fatto, il Registro Italiano Triumph Spitfire: sono molto attivi e competenti.

P.S. per migliorare sensibilmente il raffreddamento del motore, spesso basta aprire il riscaldamento (se è del tipo a rubinetto)....
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2016, 13:03:17 »
Che io sappia, la Spitfire è affetta da questo problema, però non credo sia necessario prima incappare in qualche problema per poi porvi rimedio, dato che in questo caso una ventola ausiliaria sarebbe cosa di poco conto e costo.

Offline Micpastriumph

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2016, 13:54:52 »
Grazie Valetri75...hai colto nel segno...in molti mi hanno consigliato di agire prima con un kit ventola (non d'epoca ma almeno pare efficacie)...qualcuno di voi sa indicarmi un kit valido per questo scopo?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2016, 14:03:05 »
Prima cosa, prima di tutto, verifica se ci sono i cartoni che convogliano l'aria al radiatore. Molti imbecilli, non capendone il significato, li toglievano magari perché vecchi e piegati e non li rimpiazzavano.

Kit ce ne sono diversi, i migliori sono Kenlowe e Revotec (che ha dei bellissimi supporti in alluminio tagliati al laser), ma stai sprecando i soldi. Lasciala accesa al minimo DA CALDA per un 20 minuti, anche in questa stagione.... lo capisci al volo. Poi tocca i manicotti e/o verifica la temperatura con un termometro laser da 10 euro puntandolo sull'alloggiamento del termostato... dovrebbe leggere intorno agli 85-95° C massimo dopo 20 minuti.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2016, 14:05:44 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Micpastriumph

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2016, 15:39:37 »
Prima cosa, prima di tutto, verifica se ci sono i cartoni che convogliano l'aria al radiatore. Molti imbecilli, non capendone il significato, li toglievano magari perché vecchi e piegati e non li rimpiazzavano.

Kit ce ne sono diversi, i migliori sono Kenlowe e Revotec (che ha dei bellissimi supporti in alluminio tagliati al laser), ma stai sprecando i soldi. Lasciala accesa al minimo DA CALDA per un 20 minuti, anche in questa stagione.... lo capisci al volo. Poi tocca i manicotti e/o verifica la temperatura con un termometro laser da 10 euro puntandolo sull'alloggiamento del termostato... dovrebbe leggere intorno agli 85-95° C massimo dopo 20 minuti.

Grazie nigel
Farò questa prova e vediamo come si comporta la macchina...anche se mi pare di capire sia un problema congenito di quel modello!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2016, 17:26:14 »
Prima cosa, prima di tutto, verifica se ci sono i cartoni che convogliano l'aria al radiatore. Molti imbecilli, non capendone il significato, li toglievano magari perché vecchi e piegati e non li rimpiazzavano.


Questo credo sia fondamentale. Come i convogliatori nelle auto americane...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2016, 08:05:07 »
Grazie nigel
Farò questa prova e vediamo come si comporta la macchina...anche se mi pare di capire sia un problema congenito di quel modello!

Effettivamente il 1500 era "prone to overheating" rispetto ai 1300 o 1200 delle serie precedenti... probabilmente a furia di alesare erano al limite con gli spessori.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline bruno_v

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2016, 12:01:32 »
Non parlerei di "problema congenito", semplicemente la Spit, come altre inglesi, è un'auto "calda", ma se l'impianto di raffreddamento è a posto vai tranquilo (te lo dico da possessore di una mk3, ormai da 4 anni)

In aggiunta agli ottimi consigli di Frosty e nigel. ti suggerisco anche di evitare di piazzare ammennicoli vari (fendinebbia, badge) in corrispondenza del radiatore, per non penalizzare il flusso di aria

Ciao e goditi la tua inglesina!
Bruno

Offline Micpastriumph

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Raffreddamento Triumph Spitfire 1500
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2016, 13:02:03 »
Grazie a tutti dei consigli...mi sento più tranquillo, anche perché, effettivamente, la uso solo nei week end e per tratti non troppo lunghi...é pur sempre una "signorina" che ha passato già da un po' la maggiore età!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23