Autore Topic: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973  (Letto 7444 volte)

Offline dunkan88

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« il: 28 Ottobre 2015, 22:54:00 »
Buonasera a tutti, sto restaurando nel poco tempo libero che ho, principalmente la sera dopo cena, la mia alfa ma sono incappato in un problema.
Sto lavorando nel mio garage quindi non ho ne ponte ne fossa.
Il problema è che ce la pompa dell'acqua da cambiare, ma smontando tutti i bulloni, mi sono accorto che sbatte nella puleggia dell' albero motore..ergo devo smontare la puleggia ma non ho il compressore super mega potente dei gommisti o meccanici..qualche idea su come muoversi in questi casi?
L'auto non posso muoverla da casa, salvo con carro attrezzi o carrello, perchè è stata radiata di ufficio, e se non la porto in condizioni ottime come uscita di fabbrica o quasi non posso fare il procedimento dell'asi per reimmatricolarla, togliere il discorso che è radiata ecc.. ma a parte questo il bello è il restaurarsela soli.
Pensavo come soluzione di vedere se il ricambista ha un dado uguale o comunque che stringe nella puleggia (misura del dado 36) e di rompere in qualche modo quello che ce per ora cosi da permettermi di uscire puleggia...e poi di stringere il dado con la chiave più stretto che posso...tanto dopo che la faccio partire la porto lo stesso dal meccanico per un controllo generale e gli dico di stringermi il dado con la pistola...
Certo che le leggi italiane fanno schifo...potevano far togliere il discorso di essere radiata, in modo che un pover uomo può farsi l'assicurazione per portarla dal meccanico, lattoniere ecc...a suon di carro attrezzi mi sa che è l'unica soluzione..

Risolto questo problema mi resta di cambiare olio motore, filtro e cartuccia, fare tankerite al serbatorio, mettere liquidi vari.. freni, raffreddamento ecc.. e rimontare il tutto e provare a farla partire..
Sto delirando all' idea di essere bloccato per una stupida pompa dell'acqua...

Il Forum di Passioneauto.it

restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« il: 28 Ottobre 2015, 22:54:00 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2015, 07:36:37 »
Più che con le leggi italiane (comunque poco furbe) me la prenderei con quella testa di razzo di progettista Alfa Romeo che non ha previsto di smontare la pompa dell'acqua senza togliere la puleggia dell'albero. Ridicolo. Di tutte le auto che ho avuto, su nessuna c'era un problema simile.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline dunkan88

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2015, 09:05:56 »
Bhe si infatti...comunque di mattina sono passato da un mio amico che ha officina di moto, gli ho spiegato il problema e mi ha dato un rapportino per il tubo del compressore che dovrebbe entrare nel mio..se entra nel mio compressore mi presta la pistola (sperando che il compressore arrivi magari a 7-8 bar) cosi provo a svitare sto maledetto dado... vi tengo aggiornati!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2015, 09:05:56 »

GTI79

  • Visitatore
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2015, 18:22:21 »
Un problema simile c'è sulle pulegge delle Golf, infatti ogni volte che cambio la cinghia di distribuzione devo scalpellarle perchè non si svitano neanche pregando in cinese e si spanano tutte. Oramai lo so e prima di iniziare il lavoro le compro nuove.
Il bello delle auto vecchie  ;D

Offline dunkan88

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2015, 22:51:13 »
GTI79 cosa usi per rompere i dadi spanati??immagino che li devi rompere per uscirli hehe
Comunque domani dopo pranzo provo a dargli un colpo di pistola che mi ha prestato il mio amico speriamo bene!

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2015, 09:24:25 »
GTI79 cosa usi per rompere i dadi spanati??immagino che li devi rompere per uscirli hehe
Comunque domani dopo pranzo provo a dargli un colpo di pistola che mi ha prestato il mio amico speriamo bene!
c'e' una cassettina, della Wurth mi pare, con dentro delle chiavi a bussola calettate in modo ellicoidale tali da svitare i dadi spanati facendo presa su quel che e' rimasto.. l'ho vista usare ad un gommista per togliere i bulloni antifurto di una freelander di un signore che aveva smarrito la chave speciale dei bulloni.... devo comprarla per l'officina... appena la trovo...

GTI79

  • Visitatore
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2015, 09:28:35 »
Faccio un intaglio nella testa della vite e poi con il martello e lo scalpello o un cacciavite a taglio, picchio in senso antiorario.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2015, 11:12:10 »
Le classiche serate passate tra ingegneria simil sovietica, visioni mistiche, sconfitte e vittorie leggendarie hai propri occhi ma ridicole ai normali. Ormai sei nel giro.... ;D

Offline dunkan88

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2015, 11:16:13 »
Continuo a fare le mie domande in questo post per evitare di aprirne altri hehe.
Mi è sorto un dilemma che mi affligge...
Mi sono fatto prestare dal mio amico meccanico di moto, la pistola pneumatica che l'attacco combacia con il mio compressore..

Ora prima di procedere voglio assicurarmi di fare le cose giuste...
1) Il senso per svitare sto maledetto dado della puleggia dell albero dovrebbe essere antiorario. Qualche proprietario della medesima auto può darmi conferma? Alfa romeo spider 1300 del 73 modello Junior (dal libretto ce anche un numero modello che non ricordo a memoria..tipo 109/5).
2) Nella maledetta puleggia non vedo tacche o segnali per la fase..può essere dovuto al fatto che la trasmissione è a catena quindi anche se la puleggia si muove non va fuori fase il motore?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2015, 08:23:43 »

2) Nella maledetta puleggia non vedo tacche o segnali per la fase..può essere dovuto al fatto che la trasmissione è a catena ...

Vuoi dire la "distribuzione" ;) ....si è a catena, la puleggia sull'albero non comanda niente di "fasato" ma solo le cinghie..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline dunkan88

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2015, 12:45:52 »
Si era questa la conferma che volevo hihihi, prima di smontare e magari sfasare tutto...quindi posso smontarla tranquillamente senza preoccupazioni..perfetto!
La puleggia fa girare ventola raffreddamento e alternatore...

Grazie!!!
« Ultima modifica: 02 Novembre 2015, 12:47:43 da dunkan88 »

GTI79

  • Visitatore
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2015, 20:19:48 »
No no, è proprio la trasmissione!!!!

Affari a 4 ruote  ;D

Offline dunkan88

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2015, 22:35:39 »
Sto ancora combattendo con questa puleggia...la pistola pneumatica non ce la fa O_O
Credo sia il compressore troppo piccolo perchè attacca ogni 10 secondi...si scarica subito e perde potenza...
A rompere il dado ho paura di danneggiare filettatura o peggio ancora l'albero motore... mi sa che non mi resta altro che farmi prestare un carrello portarla dal meccanico di fiducia farmelo smontare che loro hanno i compressori belli potenti e riportarmela a casa é_é

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: restaurando alfa romeo spider 1.3 del 1973
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2015, 17:28:41 »
Ho letto da qualche parte che se togli il rinvio del contagiri, la pompa esce senza togliere la puleggia!

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23