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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: 5turbo - 29 Ottobre 2008, 09:26:20
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ciao ragazzi ;) ho bisogno di un consiglio per la mia modesta Renault 5 gt turbo anche se so che siete quì tutti in adorazione della Lambo che non si fa vedere ;D ;D ;D
scherzi a parte vi spiego in breve l'accaduto, l'anno scorso a dicembre devo partire per la montagna, quindi monto le gomme termiche, controllo tutti i livelli e vado a fare un bel pieno di benzina. l'indomani mattina scendo e vedo una macchia sotto il lato post.dx della vettura, mi abbasso ed orrore :o attaccato allo sfiato laterale dx del serbatoio c'è un candelotto di ghiaccio :o quel figlio di °°°°° di benzinaio mi ha fatto un pieno misto acqua, l'acqua si è ghiacciata ed ha spaccato la valvolina del serbatoio :o. praticamente sul lato post.dx del serbatoio c'è una valvolina di plastica che dovrebbe essere non di sfiato bensì di immissione aria, dovrebbe servire per fare entrare aria nel serbatoio in modo che la pompa della benzina elettrica non se lo "risucchi", il problema è che la valvolina si è crepata ed è di plastica come il serbatoio, non è (o non mi pare) smontabile perchè sembra inserita a caldo nel serbatoio stesso e da quel maledetto giorno non posso fare più di 20 euro di benzina alla volta perchè altrimenti li perdo dalla suddetta >:( qualcuno mi sa dare un consiglio su come si potrebbe sigillare, ho provato ad usare il collante dei parabrezza ma perde lo stesso e non so quale altro materiale usare perchè la benzina verde è un buon solvente, perdipiù c'è pochissimo spazio per lavorare perchè lo sfiato l'hanno fatto di fianco al braccio della sospensione( come tradizione ufficio complicazioni Renault ::) )
c'è un anima pia che sa darmi qualche suggerimento?
grazie dell'attenzione :)
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ciao ragazzi ;) ho bisogno di un consiglio per la mia modesta Renault 5 gt turbo anche se so che siete quì tutti in adorazione della Lambo che non si fa vedere ;D ;D ;D
scherzi a parte vi spiego in breve l'accaduto, l'anno scorso a dicembre devo partire per la montagna, quindi monto le gomme termiche, controllo tutti i livelli e vado a fare un bel pieno di benzina. l'indomani mattina scendo e vedo una macchia sotto il lato post.dx della vettura, mi abbasso ed orrore :o attaccato allo sfiato laterale dx del serbatoio c'è un candelotto di ghiaccio :o quel figlio di °°°°° di benzinaio mi ha fatto un pieno misto acqua, l'acqua si è ghiacciata ed ha spaccato la valvolina del serbatoio :o. praticamente sul lato post.dx del serbatoio c'è una valvolina di plastica che dovrebbe essere non di sfiato bensì di immissione aria, dovrebbe servire per fare entrare aria nel serbatoio in modo che la pompa della benzina elettrica non se lo "risucchi", il problema è che la valvolina si è crepata ed è di plastica come il serbatoio, non è (o non mi pare) smontabile perchè sembra inserita a caldo nel serbatoio stesso e da quel maledetto giorno non posso fare più di 20 euro di benzina alla volta perchè altrimenti li perdo dalla suddetta >:( qualcuno mi sa dare un consiglio su come si potrebbe sigillare, ho provato ad usare il collante dei parabrezza ma perde lo stesso e non so quale altro materiale usare perchè la benzina verde è un buon solvente, perdipiù c'è pochissimo spazio per lavorare perchè lo sfiato l'hanno fatto di fianco al braccio della sospensione( come tradizione ufficio complicazioni Renault ::) )
c'è un anima pia che sa darmi qualche suggerimento?
grazie dell'attenzione :)
La valvolina di cui parli è una semplice membrana do non ritorno, serve sia per l'aspirazione della pompa elettrica che per i vapori benzina. Il corpo interno è untercambiabile e costa pochi euro, ma se si è rotto il canotto sul serbatoio lo devi staccare dall'auto..........non hai altra scelta! L'incollaggio è possibile o con resina epossidica oppure saldarlo riportando polietilene. Per un intervento a regola d'arte sarebbe opportuno svuotare e staccare il serbatoio per poter lavorare in sicurezza!
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grazie cekk, sempre preciso e veloce. purtroppo mi confermi quanto temevo. effettivamente il meglio sarebbe smontare il serbatoio, anzi i serbatoi perchè la versione GTT ne ha due: uno normale più un altro piccolo e sagomato intorno alla ruota di scorta collegato al prinicipale e dotato di un altra pompa elettrica che trasferisce la benzina quando si accende la spia riserva! diciamo che speravo di evitare perchè per terra non è il massimo fare questi lavori :o visto che lo spazio fra bracci sospensione-scarico etc non è dei più ampi ;D
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grazie cekk, sempre preciso e veloce. purtroppo mi confermi quanto temevo. effettivamente il meglio sarebbe smontare il serbatoio, anzi i serbatoi perchè la versione GTT ne ha due: uno normale più un altro piccolo e sagomato intorno alla ruota di scorta collegato al prinicipale e dotato di un altra pompa elettrica che trasferisce la benzina quando si accende la spia riserva! diciamo che speravo di evitare perchè per terra non è il massimo fare questi lavori :o visto che lo spazio fra bracci sospensione-scarico etc non è dei più ampi ;D
Lo so'..........è un lavoraccio purtroppo!
Se non hai il ponte ti consiglio di lavorare in sicurezza e di smontare il terminale di scarico, altrimenti tribuli come un cammello!
Se hai un amico che dispone di un ponte............sarebbe meglio!
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Lo so'..........è un lavoraccio purtroppo!
Se non hai il ponte ti consiglio di lavorare in sicurezza e di smontare il terminale di scarico, altrimenti tribuli come un cammello!
Se hai un amico che dispone di un ponte............sarebbe meglio!
Non sapevo che i cammelli tribulassero particolarmente...Nella vita nopn si finisce mai d'imparare ;D ;D ;D
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effettivamente il meglio sarebbe smontare il serbatoio, anzi i serbatoi perchè la versione GTT ne ha due: uno normale più un altro piccolo e sagomato intorno alla ruota di scorta collegato al prinicipale e dotato di un altra pompa elettrica che trasferisce la benzina quando si accende la spia riserva!
Questa non la sapevo; come i motorini :)
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Questa non la sapevo; come i motorini
la motivazione era nobile, aggiungere un pò di litri di carburante, visto che ovviamnete consuma di più delle versioni base e sfruttare al massimo spazio, causa ponte posteriore più complicato, e bilanciamento dei pesi. per il resto è la solita mentalità degli ingegneri francesi che godono a complicare le cose. devo ricordarti la ventolina che soffia aria su carburatore e tubazioni benzina per facilitare la partenza a motore caldo? quella però serve davvero, se stacchi il phon ( come lo chiamiamo noi appassionati di gtt) fai fuori il motorino avviamento in un mese ;D ;D ;D
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devo ricordarti la ventolina che soffia aria su carburatore e tubazioni benzina per facilitare la partenza a motore caldo? quella però serve davvero, se stacchi il phon ( come lo chiamiamo noi appassionati di gtt) fai fuori il motorino avviamento in un mese ;D ;D ;D
Questa è davvero un'invenzione utile! Ma era una soluzione montata su altre auto?
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Concordo, è una soluzione tecnica molto interessante.
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purtroppo ho imparato che nelle auto quasi tutte le scelte tecniche sono dovute al dio denaro. calcola che renault montava già l'iniezione meccanica sulla 5 turbo a motore posteriore (nel 1981) mentre si ostinò a montare il carburatore sulle 5 alpine ( con un posizionamento che ha dell'incredibile :o ) e GTT fin al termine della carriera del modello ben 10 anni dopo! inutile dire che con una bella k-jetronic avrebbe prestazioni migliori, erogazione + fluida ed assenza di vuoti di carburazione sempre presenti sulle GTT, inoltre, a mio modesto parere, l'avviamento sarebbe più pronto. con il carburatore, causa le elevatissime temperature che raggiunge il vano motore della piccola la benzina evapora con il risultato che l'avviamento ,che a freddo è da mezzo giro di motorino, diventa uno strazio con la gente che ti guarda come dire che rottame :( :( :( la ventolina serve appunto a questo, cioè a far partire la macchina dopo 5-6 secondi di motorino, mentre se si scollega il phon, nelle condizioni peggiori, si può insistere anche per minuti :o
quindi riassumendo:
avviamento a freddo:immediato :D
avviamento a caldo dopo averla lasciata ferma pochi minuti:quasi immediato ;)
avviamento a caldo dopo averla lasciata ferma 15-40 minuti: figura demmer*a :-[
avviamento dopo piu di un ora ancora immediato :D
conclusione: costava meno il carburatore+sensore persitenza ventola+sensore per far partire "il phon" quando aumenta la temperatura nel vano motore+ventolina phon+carter convogliatori aria (vanno fino al sottoscocca) o costava meno l'iniezione?
probabilmente i primi perchè erano "di casa" e non Bosch, altrimenti l'unica spiegazione è l'estro creativo degli ingegneri francesi
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Però quando la K-jetronic inizia a fare le bizze...la messa a punto diventa una vera grana, ci sono passato!
Forse un carburatore è più semplice in manutenzione, anche se sono d'accordissimo con te sull'effetto dell'iniezione sulle prestazione e l'erogazione.
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purtroppo ho imparato che nelle auto quasi tutte le scelte tecniche sono dovute al dio denaro. calcola che renault montava già l'iniezione meccanica sulla 5 turbo a motore posteriore (nel 1981) mentre si ostinò a montare il carburatore sulle 5 alpine .............................................................probabilmente i primi perchè erano "di casa" e non Bosch, altrimenti l'unica spiegazione è l'estro creativo degli ingegneri francesi
L'iniezione elettromeccanica dell'81 dava un sacco di problemi sopratutto a caldo e per questo fu' abbandonata! Il sistema phone fu utilizzato in passato anche da porsche e lo montavano alcune phanard. Purtroppo il problema di avviamento a caldo era dovuto principalmente alla tenuta delle valvole di aspirazione e in alcuni casi si risolveva con modifiche alle sedi e le camere di scoppio. Sulle versioni preparate, aumentando la compressione il problema si riduceva ma in compenso il motore risultava piu' nervoso e irregolare agli alti. purtroppo la renault in quegli anni non faceva grandi sperimentazioni, sponsorizzava i team fornendo le vetture e su quelle vetture si sperimentava quello che poi diventava l'auto di serie o stradale.
Consideriamo inoltre che il progetto del motore in se' non è altro che una rielaborazione di un monoblocco gia' datato dal quale derivavano gran parte dei modelli dell'epoca..........Secondo me sulla 5 si è sperimentato molto e sono tantissime le modifiche in produzione introdotte........le ultime forse erano quasi perfette, ma di modifiche ce ne sono state tantissime!
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le mie osservazioni si basavano sulla mia esperienza, le Golf con il k-jetronic non andavano affatto male ed erano sicuramente più regolari nella "carburazione" della R5 a parte qualche problemino di irregolarità minimo. quanto al risparmio delle case, in riferimento alla GTT, c'è da dire che il motore della 5 Alpine Turbo aveva le camere di scoppio emisferiche mentre sulla GTT sono tornati al motore meno costoso da produrre, ciò non toglie che resta un gran bel motore e sopratutto, anche se non hanno investito sulla ricerca, sicuramente i materiali erano di buona qualità, la mia ha 178000km ed il motore non è mai stato aperto ma ne conosco con 250000km percorsi senza nessun problema :D :D :D certo che l'avviamento davanti agli estranei è sempre imbarazzante ;D ;D ;D
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Certo 5 Turbo........non voglio sminuire il mito renault , ci mancherebbe!
I motori come dicevo, di concezione datata mostrano i loro pregi. Qualità durata e semplicità.
L'avviamento purtroppo resta quello che è.........pecca accettabile su un storica!
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non voglio sminuire il mito renault , ci mancherebbe!
ma figurati caro, non l'avevo nemmeno pensato , le tue osservazioni sono sempre corrette ed interessanti, non le prendo mai come critiche fini a se stesse, sono uno di quelli che ha piacere nell'imparare dall'esperienza altrui e nei tuoi post spesso c'è qualcoda da imparare:D :D :D
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non voglio sminuire il mito renault , ci mancherebbe!
ma figurati caro, non l'avevo nemmeno pensato , le tue osservazioni sono sempre corrette ed interessanti, non le prendo mai come critiche fini a se stesse, sono uno di quelli che ha piacere nell'imparare dall'esperienza altrui e nei tuoi post spesso c'è qualcoda da imparare:D :D :D
Ti ringrazio e condivido la tua analisi.......questo è un forum di appassionati e come ben sai, non si conosce mai abbastanza nel nostro campo! L'esperienza è fondamentale e lo sono tutte le indicazioni che leggo qui'. Scopro sempre piccole chicche e niozioni nuove, apprezzo davvero il tuo senso critico! Quando ho iniziato l'avventura automobilistica, tempo fà.......molte auto di cui parliamo oggi erano diffuse e si riparavano, le si vedeva in giro ed erano l'idolo di noi diciottenni di allora! Avere una gt5 turbo, una golf gti piuttosto che una ritmo 130 o un 12 abarth era il sogno di molti miei coetanei, considerando che per molti di noi l'alternativa era la macchina di famiglia........della mamma di solito oppure si puntava sulla classica utilitaria usata ed economica.........nel mio caso una 500!
Quando si parla di abarth, gt turbo o golf me le ricordo come fosse ieri, le riparavo e spesso con gli amici erano momenti di aggregazione quando ci cimentavamo a risolvere qualche noia o ad apportare migliorie tecniche.........
Non so se posso dirlo!
Ormai è passato tempo e il reato sarebbe prescritto........partecipavo alle gare clandestine sassi superga...........alle 3 del mattino si partiva a rotta di collo e si scommetteva pesante.........correndo con auto spinte al limite!
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Mi ricordo gli avviamenti a motore semi-caldo sulla GT Turbo, in effetti bisognava insistere un attimo col motorino d'avviamento (nulla di drammatico però). L'unico problema con il carburatore lo ebbi quando la portai in un ufficiale renault e si dimenticarono di chiudere un bullone e perdeva benzina, meno male me ne accorsi subito perchè ho rischiato davvero grosso.
Certo il vano motore era poco razionale... ricordo che il meccanico, che non ne aveva mai smontata una prima, dovette segnarsi ed etichettarsi tutti i pezzi quando rifece la guarnizione della testata.. :D e poi mi disse "se entra qua dentro un altro con una macchina così gli dico che non la so riparare..". Ricordo che la riparazione durò 2gg, perchè si era dimenticato di cambiare delle guarnizioni sotto ai cilindri se non ho capito male... :D :D :D
La cosa bella però era che ogni volta m'incaxxavo come una pantera per i continui guasti (a volte vere e proprie stupidate), poi affondavi l'accelleratore per un sorpasso e ti tornava il sorrisone, in qualsiasi marcia eri t'incollava al sedile, tutti i cattivi propositi finivano nel dimenticatoio in un lampo, giusto il tempo necessario per sorpassare quei tre tir in fila che fanno formare la coda... eheheh bei ricordi. ;)
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nulla di drammatico però...
sarò onesto, nel caso della mia il problema è aumentato da quando ho maggiorato i getti del carburatore, ma non è che sia il massimo neanche originale, per il resto condivido, sabato l'ho usata per un giretto di 70/80 km in brianza e quando acceleri in salita e sorpassi gli altri che sembrano fermi i problemini e e le scomodità passano decisamente in secondo piano ed il sorriso si allarga a dismisura :D :D :D :D :D ;D
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non voglio sminuire il mito renault , ci mancherebbe!
ma figurati caro, non l'avevo nemmeno pensato , le tue osservazioni sono sempre corrette ed interessanti, non le prendo mai come critiche fini a se stesse, sono uno di quelli che ha piacere nell'imparare dall'esperienza altrui e nei tuoi post spesso c'è qualcoda da imparare:D :D :D
Quoto al 100%!