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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: AlfaNicholas - 17 Febbraio 2013, 10:25:10
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Girando su internet ho trovato consigli di tutti i tipi, ognuno dice la sua, dunque chiedo a voi che siete intenditori e appassionati, sto rifacendo il motore della mia Alfa Romeo 75 2.0 T.SPARK, come effettuare il rodaggio? Vorrei sapere tutto nel minimo dettaglio.
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per rodare un motore una volta acceso e constatato che non vi sono perdite varie nel riassemblare il tutto, e constatato che il tremostato si apre ...quindi tutto è efficente , dobbiamo usare l'auto senza fare dei fuori giri.
Personalmente faccio così.... uso l'auto per un'oretta nel traffio cittadino, senza tirare le marcie, poi vado in una strada di montagna e affronto la salita con la marcia più lunga possibile, tenendo il motore sottosforzo e con bassi giri..... poi appena trovo un dirizzone allungo un pò le marce e se possibile stendendo la terza fino al limite senza mai sconfinare nella zona rossa.... a questo punto .. l'auto è pronta per un tratto di autostrada e senza allungare truppo le marce faccio un centinaio di km... al ritorno ogni tanto allungo un pò le marcie...torno in officina e controllo il vano motore e tutti i livelli se è tutto apposto l'auto la posso usare nel quotidiano....
(la mia filosofia è che un motore và messo subito alla "frusta" solo così sarà un motore brillante e efficente e duraturo....altri preferiscono fare per i primi 4/5mila km a bassi regimi senza sfruttare nulla...ma per mia esperienza una volta che ho adottato tale sistema mi sono trovato male )
t.bird
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Corrado, tieni anche presente la procedure di break-in portando il motore a 2500 giri per 20 minuti molto usato nel rebuild dei motori americani se cambi camme e lifters idraulici. Di fatto è un rodaggio al banco...che cerca di riprodurre quello che faresti tu su strada per far prendere subito la sede corretta alle camme.
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per rodare un motore una volta acceso e constatato che non vi sono perdite varie nel riassemblare il tutto, e constatato che il tremostato si apre ...quindi tutto è efficente , dobbiamo usare l'auto senza fare dei fuori giri.
Personalmente faccio così.... uso l'auto per un'oretta nel traffio cittadino, senza tirare le marcie, poi vado in una strada di montagna e affronto la salita con la marcia più lunga possibile, tenendo il motore sottosforzo e con bassi giri..... poi appena trovo un dirizzone allungo un pò le marce e se possibile stendendo la terza fino al limite senza mai sconfinare nella zona rossa.... a questo punto .. l'auto è pronta per un tratto di autostrada e senza allungare truppo le marce faccio un centinaio di km... al ritorno ogni tanto allungo un pò le marcie...torno in officina e controllo il vano motore e tutti i livelli se è tutto apposto l'auto la posso usare nel quotidiano....
(la mia filosofia è che un motore và messo subito alla "frusta" solo così sarà un motore brillante e efficente e duraturo....altri preferiscono fare per i primi 4/5mila km a bassi regimi senza sfruttare nulla...ma per mia esperienza una volta che ho adottato tale sistema mi sono trovato male )
t.bird
Quindi quando la ritiro faccio un'ora andando a bassi giri, poi allungo un po' le marce lunghe partendo dai giri bassi senza andare in fuorigiri, poi un po' di tratti a velocità costante e ogni tanto allungo le marce lunghe, torno in garage e controllo che sia tutto ok, grazie, il mio terrore è avere un motore pigro!
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Quindi quando la ritiro faccio un'ora andando a bassi giri, poi allungo un po' le marce lunghe partendo dai giri bassi senza andare in fuorigiri, poi un po' di tratti a velocità costante e ogni tanto allungo le marce lunghe, torno in garage e controllo che sia tutto ok, grazie, il mio terrore è avere un motore pigro!
il miglior rodaggio è una guida normale , senza sforzare in salita con marce alte e autostrada a carico costante nulla di pi e nulla di meno
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il miglior rodaggio è una guida normale , senza sforzare in salita con marce alte e autostrada a carico costante nulla di pi e nulla di meno
weh.bentornato Gianlu :) ;)
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mhaa ciao!!! il lavoro non mi da tregua ma almeno ogni tanto mi svago 10 minuti
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mhaa ciao!!! il lavoro non mi da tregua ma almeno ogni tanto mi svago 10 minuti
mi fa piacere caro :)
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il miglior rodaggio è una guida normale , senza sforzare in salita con marce alte e autostrada a carico costante nulla di pi e nulla di meno
è inutile che scrivo un commento uguale.... :D per il resto fa piacere che scrivi quando puoi... :D
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il miglior rodaggio è una guida normale , senza sforzare in salita con marce alte e autostrada a carico costante nulla di pi e nulla di meno
La penso anche io così!