In un radiatore in mio possesso, di una fiat topolino, è presente in prossimità del bocchettone la valvola di sovrappressione.
Questa, solitamente chiusa, si apre e lascia fluire aria o liquido in caso di pressione troppo elevata. E' una valvola semplice che funziona grazie ad una molla che spinge un bottone di chiusura nell'apertura circolare. Quando la forza della molla viene superata da quella della pressione, si apre.
Ora ci sono due problemi: 1) la valvola è rotta, o meglio la molla che era al suo interno è disintegrata e quindi da sostituire. Si trovano valvole sostitutive da comprare? Si trovano le molle? E in caso, a parte la dimensione, che caratteristiche elastiche deve avere la molla?
2) La valvola in ottone è composta da 3 pezzi. Basamento con sede cilindrica da un lato e filettatura dall'altro; elemento con apertura da un lato e filettatura maschio dall'altro, bottone di chiusura che scorre all'interno dei primi due. Dato che era tutta incrostata e guasta l'ho rimossa dalla sede e quindi, se la riparerò, dovrò risaldarla sul tubicino a cui era collegata prima. Consigli per farlo? Non sono pratico di saldature in rame e forse sarebbe meglio qualche soluzione moderna come una bicomponente.
Spero nei vostri consigli.
Grazie