Autore Topic: scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe  (Letto 9961 volte)

Offline alexsis

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 169
  • FIAT 850 SPORT COUPE - 126 SILVER - 1100 R
scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe
« il: 28 Settembre 2012, 19:32:37 »
ciao gente
ho un problema che ho scoperto solo ora di avere!!!  :o :o
in pratica mi ritrovo con la scatola porta fusibili ad 8 posti,ma io credo che ci voglia quella a 10 posti
perchè a quadro spento,se accendo le luci di posizione e tiro la leva per "fare i fari"  ;D  (flash di luce )
mi si accende il quadro ( come se avessi girato la chiave in posizione di accensione)
questo nel disegno è il mio blocchetto d'avviamento ha 7 connettori (non so se sia quello giusto per la 850 sport coupe )
io ho fatto questi collegamenti:
rosa sul 30
marrone sul 30
nero sul INT
rosso sul 50
azzurro/neroX2 sul 15/54

in piu mi ritrovo un filo (che non so dove collegarlo sul blocchetto d'avviamento e vorrei un aiuto anche per questo) che,appunto, va dal blocchetto d'avviamento al connettore ( siglato con una +) del manometro pressione olio (non ho la spia rossa che si accende nella strumentazione).
cosa sapete dirmi in merito?
secondo me, sulla scatola fusibili c'è qualche collegamento diretto che mi crea questo problema, anche perche alcune volte mi capita che,mentre guido l'auto mi si accende la spia dell'alternatore
con conseguente rumore di relè che sembra incantarsi,per poi spegnersi quando decide lui.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2012, 20:42:38 »
Se ti può servire, posso inviarti la scansione dell'impianto elettrico della 850 coupè che comprende anche la scatola fusibili (che però ne ha 8) ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline alexsis

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 169
  • FIAT 850 SPORT COUPE - 126 SILVER - 1100 R
Re: scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2012, 21:21:53 »
vediamo...tutto puo essere utile

Offline alexsis

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 169
  • FIAT 850 SPORT COUPE - 126 SILVER - 1100 R
Re: scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2012, 17:46:01 »
allora ragazzi
riprendo questa discussione, perche sono arrivato ad un dubbio amletico....
la 850 sp quante tipologie di impianto elettrico poteva avere?
mi spiego meglio...
il mio libretto uso e manutenzione porta una scatola fusibili a 10 posti
un altra copia scaricata dalla rete mi riporta un impianto con scatola a 8 posti
Come faccio a capire quale versione sia quella giusta per la mia auto?
premetto che chi l'aveva prima di me aveva messo mani sull'impianto
e quindi le cose erano un po ingarbugliate...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2012, 08:04:15 »
allora ragazzi
riprendo questa discussione, perche sono arrivato ad un dubbio amletico....
la 850 sp quante tipologie di impianto elettrico poteva avere?
mi spiego meglio...
il mio libretto uso e manutenzione porta una scatola fusibili a 10 posti
un altra copia scaricata dalla rete mi riporta un impianto con scatola a 8 posti
Come faccio a capire quale versione sia quella giusta per la mia auto?
premetto che chi l'aveva prima di me aveva messo mani sull'impianto
e quindi le cose erano un po ingarbugliate...


La 1° serie fino al luglio/settenbre 68 monta la scatola 8 punti, quella della 500F con commutatore con o senza bloccasterzo, luci e servizi eccetto clacson luce cortesia sotto chiave. La 2° portafusibili 10 punti, quella della 124
che equipaggerà la panda fino all'85. Commutatore con 3 posizioni stop, garage, marcia cambia l'interruttore delle luci, ha il releis sugli abbaglianti e il doppio scatto nel tergi, solo le ultimissime avevano l'alternatore ma l'impianto è identico. Probabilmente c'è un errore di montaggio o sulla scatola o sul commutatore ma potrebbe essere anche l'interruttore delle luci, di solito perdono l'isolamento e tendono a scaldare i cablaggi ma andrebbe cercato il guasto
prima di capire se la scatola è giusta ;)
soliti problemi di foto

Offline alexsis

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 169
  • FIAT 850 SPORT COUPE - 126 SILVER - 1100 R
Re: scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2012, 16:34:20 »
dimenticavo
la mia 850 sp è del marzo 69 quindi 2^ serie
Commutatore con 3 posizioni stop, garage, marcia
ha il releis sugli abbaglianti
l'interruttore luci è quello classico sul cruscotto formato da 3 interruttori,luci generale,luci quadro strumenti,tergi (che non ha doppio scatto)
l'errore che dicevo a inizio post l'ho ritrovato,infatti avevo un filo nero del devioluci collegato al connettore "INT" del commutatore (blocchetto d'avviamento)
Seguendo lo schema dell'impianto elettrico,l'ho poi collegato all'interruttore luci generale (questo passaggio mancava gia da prima)
ovviamente risistemando tutte le connessione sulla scatola fusibili come da schema elettrico...

Ora l'unico inconveniente che mi ritrovo è che, non ho la spia della ricarica batteria sotto un singolo fusibile (come da schema elettrico),ma inglobata sotto un altro fusibile che
ora di preciso non ricordo quale sia (che comunque sia funziona ugualmente)
la mia conclusione era che avrei dovuto smontare il quadro strumenti,verificare sul connettore qual'è il filo che va alla spia sul quadro e,seguirlo fino dove si unisce con gli altri fili,per
poi isolarlo....dico esatto?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2012, 07:15:47 »
La spia del generatore sta sotto corrente continua assieme a clacson e luce cortesia ;) il resto sembra corretto
soliti problemi di foto

Offline alexsis

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 169
  • FIAT 850 SPORT COUPE - 126 SILVER - 1100 R
Re: scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2012, 15:48:31 »
e allora perche lo schema elettrico del libretto mi riporta la spia "ricarica batteria" sotto un singolo fusibile da 8 amp dedicato solo ad essa??????
 ??? ??? ???

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2012, 07:35:48 »
e allora perche lo schema elettrico del libretto mi riporta la spia "ricarica batteria" sotto un singolo fusibile da 8 amp dedicato solo ad essa??????
 ??? ??? ???

Osservando la scatola portafusibili ti accorgerai che tra il 1 e il 2 è bypassata ;)
soliti problemi di foto

Offline alexsis

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 169
  • FIAT 850 SPORT COUPE - 126 SILVER - 1100 R
Re: scatola porta fusibili fiat 850 sport coupe
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2012, 16:39:51 »
Allora....
oggi mi sono accorto che se metto la chiave in posizione garage mi si accende il quadro e tutti i relativi servizi...
dove sarà l'errore? Nei collegamenti nella scatola fusibili oppure nella blocchetto d'avviamento?
poi volevo sapere che differenza c'è tra i codici 30 e 30/1  sul retro del blocchetto d'avviamento
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2012, 16:43:36 da alexsis »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23