Autore Topic: spegnimento motore con ripartenza da fermo  (Letto 18560 volte)

GTI79

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #15 il: 16 Settembre 2015, 20:52:07 »
potenziata o no di solito una bobina se non va bene a caldo non va nemmeno a freddo...

Infatti non riesco proprio a capire cosa possa c'entrare. Di solito l'avviamento difficoltoso a caldo dipende dall'immissione della benzina.

Offline KekkoGTI16v

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #16 il: 16 Settembre 2015, 20:56:54 »
Infatti non riesco proprio a capire cosa possa c'entrare. Di solito l'avviamento difficoltoso a caldo dipende dall'immissione della benzina.
infatti molti sostituivano la pompetta Ac con una elettrica esterna per ovviare a questo problema...

Offline t.bird

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #17 il: 16 Settembre 2015, 21:04:45 »
si la bobina non ha colpe... ma credo che l'attenzione vada alla pompa benzina o ai carburatori.. mal regolati..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline aldoz

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #18 il: 17 Settembre 2015, 06:21:37 »
Ptreste spiegare meglio perchè il problema della messa in moto a caldo viene solitamente associato ad un problema della poma benzina?

Il discorso interessa anche a me.

Offline Frosty the snowman

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #19 il: 17 Settembre 2015, 08:48:46 »
Ptreste spiegare meglio perchè il problema della messa in moto a caldo viene solitamente associato ad un problema della poma benzina?

Il discorso interessa anche a me.

a me è successo su due auto diverse con pompa benzina meccanica: la membrana della pompa è azionata da una leva comandata da una camma. Alle mie succedeva che a caldo, a causa delle dilatazioni del corpo pompa, tale leva si induriva e la molla di ritorno non era più sufficiente ad accostare la leva alla camma, pertanto la pompa non veniva azionata. Due colpetti di martello sul corpo pompa risolvevano (temporaneamente) il problema.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline valetri75

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #20 il: 17 Settembre 2015, 09:24:54 »
a me è successo su due auto diverse con pompa benzina meccanica: la membrana della pompa è azionata da una leva comandata da una camma. Alle mie succedeva che a caldo, a causa delle dilatazioni del corpo pompa, tale leva si induriva e la molla di ritorno non era più sufficiente ad accostare la leva alla camma, pertanto la pompa non veniva azionata. Due colpetti di martello sul corpo pompa risolvevano (temporaneamente) il problema.

E' vero, ora mi è venuto in mente che una volta con la Beta - quando era ancora in fase di restauro - durante un giro di prova con il meccanico la pompa ha ceduto e, con qualche colpetto ed un po' d'attesa a cofano aperto per fare raffreddare la pompa, siamo riusciti a rientrare agevolmente in officina.

Offline yrenegade1

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #21 il: 17 Settembre 2015, 12:38:39 »
Non va solo a caldo? Hai controllato la pomba benzina?

al momento non ho controllato la pompa.
la prossima settimana, il meccanico prenderà in carico il mio mezzo, vedremo quale sarà il verdetto, al momento ho acquistato ( perchè ho preferito cambiarli ) calotta cavi, candele , puntina condensatore e spazzola.
non ho avuto modo di rimontare il tutto e vedere se basta e andrà carburata.

grazie a voi adesso so che se parte, sicuramente non è la bobina , perchè appunto o va o non va.

Offline KekkoGTI16v

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #22 il: 17 Settembre 2015, 13:01:25 »
E' vero, ora mi è venuto in mente che una volta con la Beta - quando era ancora in fase di restauro - durante un giro di prova con il meccanico la pompa ha ceduto e, con qualche colpetto ed un po' d'attesa a cofano aperto per fare raffreddare la pompa, siamo riusciti a rientrare agevolmente in officina.
bastava buttarci sopra un po' d'acqua e la pompa sarebbe ripartita subito!

Offline Giacomo A.

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #23 il: 17 Settembre 2015, 15:29:49 »
Concordo con chi ti ha suggerito di interpellare un meccanico che abbia esperienza sulle Alfa Romeo d'epoca, dato che sono vetture che richiedono una certa competenza per essere messe a punto al meglio. Non dimentichiamo infatti che il bialbero Alfa Romeo era un motore molto raffinato e moderno per la sua epoca, di conseguenza anche più complesso di altri propulsori dello stesso periodo (pensiamo solo alla distribuzione bialbero a camme in testa, ad esempio). Per quanto riguarda i problemi di avviamento a motore caldo si potrebbe magari ipotizzare un fenomeno di vapor lock?

Offline KekkoGTI16v

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #24 il: 17 Settembre 2015, 15:47:43 »
si potrebbe magari ipotizzare un fenomeno di vapor lock?
Potrebbe Anche essere.. il problema e'che senza vedere/ascoltare la macchina siamo sempre nel campo delle ipotesi...

GTI79

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #25 il: 17 Settembre 2015, 19:53:37 »
Per quanto riguarda i problemi di avviamento a motore caldo si potrebbe magari ipotizzare un fenomeno di vapor lock?

A
Anche quello potrebbe essere.

Offline yurihfturbo

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #26 il: 18 Settembre 2015, 07:32:12 »
io invece vado contro a tutti e monterei una accensione elettronica conservando appunto l impianto originale!! ::)

Offline valetri75

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Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #27 il: 18 Settembre 2015, 07:34:24 »
bastava buttarci sopra un po' d'acqua e la pompa sarebbe ripartita subito!

ad avercela avuta ;D

Offline yrenegade1

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Re:spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #28 il: 07 Ottobre 2018, 13:21:39 »
alla fine ragazzi, mi sono deciso di dare un occhiata da solo,
avevo la fissa del cavo che porta l'alimentazione da batteria al motorino di avviamento, pensavo che si scaldasse troppo creando problemi a caldo...
così alla fine ho scoperto che  c'era un altro cablaggio ( con faston) sul motorino che era molto molto sporco ( sotto i carburatori) .
non sapevo neanche dell'esistenza di quel cablaggio dato era ben nascosto, pulendo il faston  e quindi migliorando il contatto, non soffro più di questo problema

Offline valetri75

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Re:spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #29 il: 08 Ottobre 2018, 11:48:39 »
Cioè sei stato 3 anni con questo problema??????

 

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