Autore Topic: spegnimento motore con ripartenza da fermo  (Letto 18585 volte)

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
spegnimento motore con ripartenza da fermo
« il: 14 Agosto 2015, 12:12:35 »
Ciao Ragazzi, non sapevo come riassumere brevemente nel titolo ma vi espongo il problema che riscontro sulla mia alfa giulia super 1300

praticamente a freddo sembra andare tutto bene, ma poi quando comincia ad essere "calda" mi capita che se mi fermo al semaforo e quindi i giri scendono ed è il caso di rimettere la prima per partire, quando premo sull'accelleratore , i giri non salgono , e il motore sembra come strozzato, vibrando molto e successivamente morendo con alcune volte anche scoppiettii.

posso essere le puntine/ calotta ?


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6505
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2015, 12:18:05 »
Portala da un bravo carburatorista esperto di Alfa Romeo che ha la colonnina di mercurio e soprattutto NON toccare a caso i Weber se non sei più che esperto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2015, 13:53:52 »
Fare una diagnosi così su due piedi è molto difficile: oltre ai carburatori, gli scoppiettii e vibrazioni del motore mi fanno pensare che possa essere fuori fase, oppure che si tratti di un problema elettrico, quindi candele sporche/inadatte o puntine da sostituire

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6505
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2015, 15:11:05 »
Se le puntine non sono a posto a freddo non parte o fa molta fatica, propendo per la carburazione. In ogni caso un carburatorista esperto fa in un colpo solo fase e carburazione. Mi pare ce ne sia ancora uno bravo a Milano in via Arona, a metà circa di corso Sempione..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2015, 15:41:32 »
ok ragazzi grazie farò un giro completo, sicuramente ha bisogno di una carburata ma anche a me puzza di problema elettrico , le puntine hanno 28 anni e ormai non ci faccio più affidamento, le candele non dovrebbero darmi problemi anche se ho messo le 25hl anzichè le 2hl , ma appena possibile le sostituisco con le NGK

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2015, 19:05:34 »
Forse non c'entra ma con la moto io avevo un problema simile a causa della candela ;) Ricordo che poi la ngk aveva fatto una partita di candele difettose per i 50cc  ::) comunque un controllo come dice n68 una controllata e via ;)

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2015, 15:41:44 »
allora ho guardato attentamente il tutto.

come prima cosa ho notato che il cablaggio che va dalla bobina al condensatore, sul faston collegato al condensatore, risulta danneggiato;
su X filamento, solamente 3 non sono spezzati.
sicuramente questo è causa del malfunzionamento che peggiora con il riscaldamento della macchina ( il cablaggio ha una resistenza maggiore a causa della sezione ridotta e si surriscalda aumentando ancora di più la resistenza)

oltre a questo , ho smontato lo spinterogeno per sostituire :
- puntine  ( smontate ma da ordinare le nuove)
- spazzola  ( smontata ma da ordinare la nuova)
- condensatore ( nuovo già arrivato)

sullo spinterogeno posso fare qualche intervento di manutenzione?

il feltrino che va imbevuto d'olio ( quello sull'albero dove si inserisce la spazzola) che olio uso?

grazie


Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2015, 21:28:45 »
ok rimontato tutto... ora scoppietta e non va in moto... probabilmente lo spinterogeno non è in fase, sapreste aiutarmi? tutte le guide che ho trovato sono poco dettagliate, io sono proprio neofita.
grazie

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2015, 20:57:42 »
ragazzi devo cambiare bobina , ma mi hannod etto di prendere quella potenziata, come faccio a sapere se è il modello potenziato?

GTI79

  • Visitatore
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2015, 22:31:34 »
Ma per quale motivo dovresti mettere una bobina potenziata? Perchè scoppietta?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6505
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2015, 23:17:31 »
Hai montato tutto nuovo accertandoti che i cavi candela siano montati correttamente? La bobina non c'entra niente, al limite il condensatore può dare problemi. Se non hai mosso lo spinterogeno non può essere andata fuori fase.

Vedo che non hai seguito il consiglio di portarla da un bravo carburatorsta che ti faccia anche la fase.... non vai lontano a tentativi. Occhio che è un attimo fare danni o girare con un motore Alfa che rende al 50% e consuma al 200%
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2015, 18:33:44 »
no, non perchè scoppietta, per il problema che a caldo mi lasciava a piedi, il meccanico ha detto che a quei tempi questo problema era causato dalla bobina e di prenderne una potenziata, volevo semplicemente portarmi avanti con i pezzi. o almeno informarmi del prezzo , certamente non cambio la bobina senza essere sicura al 100% , infatto dall'auto ricambi costano il doppio di quelle normali.

sapendo per cosa si distingue da quella normale, volevo vederla su internet e vedere quanto costa.

tentativi non ne sto facendo più. appunto la devo portare da uno bravo, il fatto è che se la vengono a prendere col carro attrezzi dato che non va in moto.
se scrivo qua è perchè ho bisogno di consigli e sono pienamente felice di accoglierli, infatti li sto ascoltando tutti.
grazie



GTI79

  • Visitatore
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2015, 20:41:27 »
Di sicuro il meccanico se dice così, gli sarà capitato altro volte, però mi piacerebbe sapere la motivazione tecnica per spiegare l'accensione a caldo con una bobina potenziata.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2015, 20:45:17 »
Non va solo a caldo? Hai controllato la pomba benzina?

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2015, 20:47:56 »
Di sicuro il meccanico se dice così, gli sarà capitato altro volte, però mi piacerebbe sapere la motivazione tecnica per spiegare l'accensione a caldo con una bobina potenziata.
potenziata o no di solito una bobina se non va bene a caldo non va nemmeno a freddo...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23