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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: yrenegade1 - 14 Agosto 2015, 12:12:35

Titolo: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: yrenegade1 - 14 Agosto 2015, 12:12:35
Ciao Ragazzi, non sapevo come riassumere brevemente nel titolo ma vi espongo il problema che riscontro sulla mia alfa giulia super 1300

praticamente a freddo sembra andare tutto bene, ma poi quando comincia ad essere "calda" mi capita che se mi fermo al semaforo e quindi i giri scendono ed è il caso di rimettere la prima per partire, quando premo sull'accelleratore , i giri non salgono , e il motore sembra come strozzato, vibrando molto e successivamente morendo con alcune volte anche scoppiettii.

posso essere le puntine/ calotta ?

Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: nigel68 - 14 Agosto 2015, 12:18:05
Portala da un bravo carburatorista esperto di Alfa Romeo che ha la colonnina di mercurio e soprattutto NON toccare a caso i Weber se non sei più che esperto.
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: valetri75 - 14 Agosto 2015, 13:53:52
Fare una diagnosi così su due piedi è molto difficile: oltre ai carburatori, gli scoppiettii e vibrazioni del motore mi fanno pensare che possa essere fuori fase, oppure che si tratti di un problema elettrico, quindi candele sporche/inadatte o puntine da sostituire
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: nigel68 - 14 Agosto 2015, 15:11:05
Se le puntine non sono a posto a freddo non parte o fa molta fatica, propendo per la carburazione. In ogni caso un carburatorista esperto fa in un colpo solo fase e carburazione. Mi pare ce ne sia ancora uno bravo a Milano in via Arona, a metà circa di corso Sempione..
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: yrenegade1 - 14 Agosto 2015, 15:41:32
ok ragazzi grazie farò un giro completo, sicuramente ha bisogno di una carburata ma anche a me puzza di problema elettrico , le puntine hanno 28 anni e ormai non ci faccio più affidamento, le candele non dovrebbero darmi problemi anche se ho messo le 25hl anzichè le 2hl , ma appena possibile le sostituisco con le NGK
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: rana - 14 Agosto 2015, 19:05:34
Forse non c'entra ma con la moto io avevo un problema simile a causa della candela ;) Ricordo che poi la ngk aveva fatto una partita di candele difettose per i 50cc  ::) comunque un controllo come dice n68 una controllata e via ;)
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: yrenegade1 - 23 Agosto 2015, 15:41:44
allora ho guardato attentamente il tutto.

come prima cosa ho notato che il cablaggio che va dalla bobina al condensatore, sul faston collegato al condensatore, risulta danneggiato;
su X filamento, solamente 3 non sono spezzati.
sicuramente questo è causa del malfunzionamento che peggiora con il riscaldamento della macchina ( il cablaggio ha una resistenza maggiore a causa della sezione ridotta e si surriscalda aumentando ancora di più la resistenza)

oltre a questo , ho smontato lo spinterogeno per sostituire :
- puntine  ( smontate ma da ordinare le nuove)
- spazzola  ( smontata ma da ordinare la nuova)
- condensatore ( nuovo già arrivato)

sullo spinterogeno posso fare qualche intervento di manutenzione?

il feltrino che va imbevuto d'olio ( quello sull'albero dove si inserisce la spazzola) che olio uso?

grazie

Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: yrenegade1 - 27 Agosto 2015, 21:28:45
ok rimontato tutto... ora scoppietta e non va in moto... probabilmente lo spinterogeno non è in fase, sapreste aiutarmi? tutte le guide che ho trovato sono poco dettagliate, io sono proprio neofita.
grazie
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: yrenegade1 - 15 Settembre 2015, 20:57:42
ragazzi devo cambiare bobina , ma mi hannod etto di prendere quella potenziata, come faccio a sapere se è il modello potenziato?
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: GTI79 - 15 Settembre 2015, 22:31:34
Ma per quale motivo dovresti mettere una bobina potenziata? Perchè scoppietta?
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: nigel68 - 15 Settembre 2015, 23:17:31
Hai montato tutto nuovo accertandoti che i cavi candela siano montati correttamente? La bobina non c'entra niente, al limite il condensatore può dare problemi. Se non hai mosso lo spinterogeno non può essere andata fuori fase.

Vedo che non hai seguito il consiglio di portarla da un bravo carburatorsta che ti faccia anche la fase.... non vai lontano a tentativi. Occhio che è un attimo fare danni o girare con un motore Alfa che rende al 50% e consuma al 200%
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: yrenegade1 - 16 Settembre 2015, 18:33:44
no, non perchè scoppietta, per il problema che a caldo mi lasciava a piedi, il meccanico ha detto che a quei tempi questo problema era causato dalla bobina e di prenderne una potenziata, volevo semplicemente portarmi avanti con i pezzi. o almeno informarmi del prezzo , certamente non cambio la bobina senza essere sicura al 100% , infatto dall'auto ricambi costano il doppio di quelle normali.

sapendo per cosa si distingue da quella normale, volevo vederla su internet e vedere quanto costa.

tentativi non ne sto facendo più. appunto la devo portare da uno bravo, il fatto è che se la vengono a prendere col carro attrezzi dato che non va in moto.
se scrivo qua è perchè ho bisogno di consigli e sono pienamente felice di accoglierli, infatti li sto ascoltando tutti.
grazie


Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: GTI79 - 16 Settembre 2015, 20:41:27
Di sicuro il meccanico se dice così, gli sarà capitato altro volte, però mi piacerebbe sapere la motivazione tecnica per spiegare l'accensione a caldo con una bobina potenziata.
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: KekkoGTI16v - 16 Settembre 2015, 20:45:17
Non va solo a caldo? Hai controllato la pomba benzina?
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: KekkoGTI16v - 16 Settembre 2015, 20:47:56
Di sicuro il meccanico se dice così, gli sarà capitato altro volte, però mi piacerebbe sapere la motivazione tecnica per spiegare l'accensione a caldo con una bobina potenziata.
potenziata o no di solito una bobina se non va bene a caldo non va nemmeno a freddo...
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: GTI79 - 16 Settembre 2015, 20:52:07
potenziata o no di solito una bobina se non va bene a caldo non va nemmeno a freddo...

Infatti non riesco proprio a capire cosa possa c'entrare. Di solito l'avviamento difficoltoso a caldo dipende dall'immissione della benzina.
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: KekkoGTI16v - 16 Settembre 2015, 20:56:54
Infatti non riesco proprio a capire cosa possa c'entrare. Di solito l'avviamento difficoltoso a caldo dipende dall'immissione della benzina.
infatti molti sostituivano la pompetta Ac con una elettrica esterna per ovviare a questo problema...
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: t.bird - 16 Settembre 2015, 21:04:45
si la bobina non ha colpe... ma credo che l'attenzione vada alla pompa benzina o ai carburatori.. mal regolati..
t.bird
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: aldoz - 17 Settembre 2015, 06:21:37
Ptreste spiegare meglio perchè il problema della messa in moto a caldo viene solitamente associato ad un problema della poma benzina?

Il discorso interessa anche a me.
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: Frosty the snowman - 17 Settembre 2015, 08:48:46
Ptreste spiegare meglio perchè il problema della messa in moto a caldo viene solitamente associato ad un problema della poma benzina?

Il discorso interessa anche a me.

a me è successo su due auto diverse con pompa benzina meccanica: la membrana della pompa è azionata da una leva comandata da una camma. Alle mie succedeva che a caldo, a causa delle dilatazioni del corpo pompa, tale leva si induriva e la molla di ritorno non era più sufficiente ad accostare la leva alla camma, pertanto la pompa non veniva azionata. Due colpetti di martello sul corpo pompa risolvevano (temporaneamente) il problema.
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: valetri75 - 17 Settembre 2015, 09:24:54
a me è successo su due auto diverse con pompa benzina meccanica: la membrana della pompa è azionata da una leva comandata da una camma. Alle mie succedeva che a caldo, a causa delle dilatazioni del corpo pompa, tale leva si induriva e la molla di ritorno non era più sufficiente ad accostare la leva alla camma, pertanto la pompa non veniva azionata. Due colpetti di martello sul corpo pompa risolvevano (temporaneamente) il problema.

E' vero, ora mi è venuto in mente che una volta con la Beta - quando era ancora in fase di restauro - durante un giro di prova con il meccanico la pompa ha ceduto e, con qualche colpetto ed un po' d'attesa a cofano aperto per fare raffreddare la pompa, siamo riusciti a rientrare agevolmente in officina.
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: yrenegade1 - 17 Settembre 2015, 12:38:39
Non va solo a caldo? Hai controllato la pomba benzina?

al momento non ho controllato la pompa.
la prossima settimana, il meccanico prenderà in carico il mio mezzo, vedremo quale sarà il verdetto, al momento ho acquistato ( perchè ho preferito cambiarli ) calotta cavi, candele , puntina condensatore e spazzola.
non ho avuto modo di rimontare il tutto e vedere se basta e andrà carburata.

grazie a voi adesso so che se parte, sicuramente non è la bobina , perchè appunto o va o non va.
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: KekkoGTI16v - 17 Settembre 2015, 13:01:25
E' vero, ora mi è venuto in mente che una volta con la Beta - quando era ancora in fase di restauro - durante un giro di prova con il meccanico la pompa ha ceduto e, con qualche colpetto ed un po' d'attesa a cofano aperto per fare raffreddare la pompa, siamo riusciti a rientrare agevolmente in officina.
bastava buttarci sopra un po' d'acqua e la pompa sarebbe ripartita subito!
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: Giacomo A. - 17 Settembre 2015, 15:29:49
Concordo con chi ti ha suggerito di interpellare un meccanico che abbia esperienza sulle Alfa Romeo d'epoca, dato che sono vetture che richiedono una certa competenza per essere messe a punto al meglio. Non dimentichiamo infatti che il bialbero Alfa Romeo era un motore molto raffinato e moderno per la sua epoca, di conseguenza anche più complesso di altri propulsori dello stesso periodo (pensiamo solo alla distribuzione bialbero a camme in testa, ad esempio). Per quanto riguarda i problemi di avviamento a motore caldo si potrebbe magari ipotizzare un fenomeno di vapor lock?
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: KekkoGTI16v - 17 Settembre 2015, 15:47:43
si potrebbe magari ipotizzare un fenomeno di vapor lock?
Potrebbe Anche essere.. il problema e'che senza vedere/ascoltare la macchina siamo sempre nel campo delle ipotesi...
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: GTI79 - 17 Settembre 2015, 19:53:37
Per quanto riguarda i problemi di avviamento a motore caldo si potrebbe magari ipotizzare un fenomeno di vapor lock?

A
Anche quello potrebbe essere.
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: yurihfturbo - 18 Settembre 2015, 07:32:12
io invece vado contro a tutti e monterei una accensione elettronica conservando appunto l impianto originale!! ::)
Titolo: Re: spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: valetri75 - 18 Settembre 2015, 07:34:24
bastava buttarci sopra un po' d'acqua e la pompa sarebbe ripartita subito!

ad avercela avuta ;D
Titolo: Re:spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: yrenegade1 - 07 Ottobre 2018, 13:21:39
alla fine ragazzi, mi sono deciso di dare un occhiata da solo,
avevo la fissa del cavo che porta l'alimentazione da batteria al motorino di avviamento, pensavo che si scaldasse troppo creando problemi a caldo...
così alla fine ho scoperto che  c'era un altro cablaggio ( con faston) sul motorino che era molto molto sporco ( sotto i carburatori) .
non sapevo neanche dell'esistenza di quel cablaggio dato era ben nascosto, pulendo il faston  e quindi migliorando il contatto, non soffro più di questo problema
Titolo: Re:spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: valetri75 - 08 Ottobre 2018, 11:48:39
Cioè sei stato 3 anni con questo problema??????
Titolo: Re:spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: yrenegade1 - 08 Ottobre 2018, 12:29:28
 ;D no no! l'ho risolto prima di fine anno scorso, per fortuna ho portato pazienza e mi sono messo con calma a vedere ....
per fortuna non era così invalidante ( infatti era raro che dopo lunghi tragitti avessi la necessità di riaccendere la macchina appena fermato)

anche se è passato del tempo ho comunque ritenuto opportuno informare tuttidella fine della storia  ;)
Titolo: Re:spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: enrico zed - 27 Settembre 2019, 14:46:43
Portala da un bravo carburatorista esperto di Alfa Romeo che ti sappia consigliare. Sicuramente è un problema del polmone e non della frizione.
Titolo: Re:spegnimento motore con ripartenza da fermo
Inserito da: ITRAEL - 27 Settembre 2019, 19:12:06
Portala da un bravo carburatorista esperto di Alfa Romeo che ti sappia consigliare. Sicuramente è un problema del polmone e non della frizione.
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