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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: vox1.padova - 27 Marzo 2017, 10:58:12
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ciao a tutti. chiedo cortesemente consiglio in merito al problema sul mio 124 dove a macchina in movimento resta accesa la spia il che vuole dire che l'alternatore non carica ( o non carica bene...finora si e' accesa comunque). Ho provato a dare disossidante sui 2 faston e staccare - infilare 3-4 volte ma non e' servito. Qualcuno ha affrontato il problema e ha' dei suggerimenti ? grazie !
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Alternatore da revisionare / sostituire oppure regolatore di tensione andato.
Controlla la tensione in uscita dall'alternatore, se è a zero bisogna eccitare l'avvolgimento per essere sicuri che non sia il regolatore che non da il consenso, ma sfortunatamente non so come si fa, serve un elettrauto...
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grazie. pensavo di misurare la tensione staccando il cavo della batteria a motore avviato , che dovrebbe essere maggiore di 12volt altrimenti significa che non carica. Questo e' quello che so. non so' invece capire se il difetto sta nel regolatore e se quest'ultimo sia eventualmente disponibile dai ricambisti "standard" ..
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NO ASSOLUTAMENTE NON STACCARE MAI LA BATTERIA COL MOTORE ACCESO!!!! si fumano irrimediabilmente i diodi dell'alternatore.
Non provarci nemmeno, devi misurare col tester alle uscite dell'alternatore ma senza staccare la batteria, non farlo!!!
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grazie. pensavo di misurare la tensione staccando il cavo della batteria a motore avviato , che dovrebbe essere maggiore di 12volt altrimenti significa che non carica. Questo e' quello che so. non so' invece capire se il difetto sta nel regolatore e se quest'ultimo sia eventualmente disponibile dai ricambisti "standard" ..
Se smonti l'alternatore, lo blocchi in morsa e, con un trapano(che farai girare al momento giusto e nel senso corretto ;D ), a cui applichi una bussola della misura corrispondente a quella che trovi sull'alberino dell'alternatore e colleghi una lampadina della tensione corretta,ai contatti, verifichi immediatamente se è lui il responsabile.
I regolatori di tensione non dovrebbero avere problemi di reperibilità, basta identificare la codifica e cercarli in rete. Il tuo è un motore comune ;) Io l'ho trovato,senza problemi, per l'Isetta ;)
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Togli il porta spazzole e controlla i carboncini, probabilmente sono usurati. Cambialo che non costa capitali.
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Togli il porta spazzole e controlla i carboncini, probabilmente sono usurati. Cambialo che non costa capitali.
esatto: probabilmente il problema sta proprio lì.
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Ho avuto lo stesso problema con la Giulietta; regolatore di tensione andato ma ho dovuto sostituire l'alternatore in quanto il primo incorporato nel secondo.
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grazie a tutti !