Autore Topic: Sterzo 124 America  (Letto 5127 volte)

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Sterzo 124 America
« il: 13 Gennaio 2021, 17:52:53 »
Ciao forum!
Vi risulta che tra le varie serie di 124 sport spider ci siano serie con sterzata larga e altre con sterzata più stretta?

La mia 124 (anno 1978) ha una sterzata molto larga, tipo che inversioni su rotonde piccole non riesco a farle, tornanti stretti devo fare manovra ecc...
All'inizio pensavo che le auto storiche, in generale, potessero avere un raggio di sterzata minimo più largo di quanto fossi abituato.
Poi ho notato che il precedente proprietario montava gomme più larghe rispetto a quelle previste a libretto quindi ho pensato che potesse aver montato qualche blocco per ridurre (allargare) la sterzata minima ed evitare che le gomme toccassero parti interne al passaruota o altro.
Dato che le gomme nuove le ho montate a libretto, ho chiesto al meccanico di controllare se fosse stato installato qualcosa che limitasse la sterzata.
Il meccanico mi ha detto che non è stato installato niente ma se voglio ridurre il raggio di sterzata (curve più strette), basta comprare e installare il rinvio per sterzata stretta.
Qualcuno sa darmi qualche informazione in più magari?
Vorrei capire perché alcune serie sterzano meno quando il resto della meccanica (motore a parte) è pressoché lo stesso.

Grazie in anticipo
Se è facile, allora è noioso

Il Forum di Passioneauto.it

Sterzo 124 America
« il: 13 Gennaio 2021, 17:52:53 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2021, 18:16:01 »
Il primo pensiero che mi viene è che il tuo esemplare "America" abbia caratteristiche riferite a quel tipo di ambiente, generalmente con spazi più ampi e quindi,con più rara necessità di rotonde strette (mi hai ricordato la prima, piccola, rotonda che hai dovuto affrontare a Casteggio, in 2 manovre)  ;)
Se è realistica la mia ipotesi(è possibile che sia una scemata  ::)) potrebbe essere sufficiente cambiare la scatola sterzo con una italiana/europea
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2021, 18:26:50 »
Ho pensato anche io a quello... Ma non capisco l'utilità di fare uno sterzo che sterza poco.

Comunque avevo chiesto al meccanico se serve cambiare la scatola dello sterzo o il rinvio o entrambi, mi ha confermato che serve cambiare solo il rinvio, la scatola va bene  ???

Per questo chiedo se qualcuno ha qualche info in più.

Soprattutto perché nei cataloghi dei ricambisti non trovo questa distinzione. Hanno tutti un tipo di rinvio dello sterzo.
(Non ho ancora chiamato un ricambista per telefono, ho visto solo online)
Se è facile, allora è noioso

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Sterzo 124 America
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2021, 18:26:50 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2021, 08:28:51 »
Ho pensato anche io a quello... Ma non capisco l'utilità di fare uno sterzo che sterza poco.


Per ridurre lo sforzo al volante. Se è solo questione di rinvio (quindi il numero di giri del volante da fine corsa a fine corsa resta lo stesso) ti ritroverai uno sterzo più duro.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2021, 10:26:31 »
Per ridurre lo sforzo al volante. Se è solo questione di rinvio (quindi il numero di giri del volante da fine corsa a fine corsa resta lo stesso) ti ritroverai uno sterzo più duro.
Grazie per le risposte.
Premetto che non sono esperto quindi potrei sbagliarmi, anche per questo sto chiedendo a voi più esperti.

Io ho capito che la scatola dello sterzo e quindi anche il volante, potenzialmente possono "girare" di più ma sono limitati dal rinvio.

Sostituendo il rinvio il volante riuscirebbe a fare più giri in entrambe le direzioni. Allego lo schema dello sterzo (in verde è indicato il rinvio).
In questo caso il volante non dovrebbe indurirsi, solo può fare più giri.
Ripeto, questo è quello che ho capito io.

Qualcuno che ha o ha avuto una 124 sport spider si ricorda quanto girava il suo volante? Il mio fa esattamente un giro a destra e un giro a sinistra.
Se è facile, allora è noioso

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2021, 10:48:38 »
Il diametro di sterzata è 10,4 metri (da prova su strada Quattroruote 1966 e depliant America 1974). Non penso sia mai variato negli anni.

Fai una prova in un piazzale e misura la sterzata (non c'entra quanti giri del volante fai). Il rinvio 24/25 (idler assembly) non mi risulta che possa essere più lungo o più corto, ce ne va uno di una misura precisa.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2021, 11:17:39 »
Il diametro di sterzata è 10,4 metri (da prova su strada Quattroruote 1966 e depliant America 1974). Non penso sia mai variato negli anni.
Un diametro di 10,4m è meno di un'auto moderna "standard", intorno agli 11m circa e la mia (purtroppo) è molto oltre.

Fai una prova in un piazzale e misura la sterzata (non c'entra quanti giri del volante fai).
Appena ho la possibilità farò una prova, comunque è sicuramente oltre i 10,4m.

Il rinvio 24/25 (idler assembly) non mi risulta che possa essere più lungo o più corto, ce ne va uno di una misura precisa
e anche cambiando la misura, andrebbero cambiate entrambe le leve, sia sul rinvio che sulla scatola sterzo, altrimenti tutto il leverismo non sarebbe simmetrico.

Se non risulta che ci fossero modelli con sterzate differenti, mi sembra di capire che se la mia auto sterza poco non è normale ::) ??? però almeno vorrei capire meglio il perché.
Cercherò di vedere con il meccanico...

Comunque grazie per gli spunti! Mi tornerebbe utile se qualcuno avesse avuto un problema simile (sempre che di problema si tratti).
Se è facile, allora è noioso

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2021, 13:27:26 »
Secondo me sotto gli hanno messo un fermo (che il meccanico non ha visto) causa gomme larghe, tipo quello che montavamo anche in BMW come modifica ufficiale per le Z3 "Riduzione angolo di sterzo" montando le gomme da 17".
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2021, 13:39:45 »

Io ho capito che la scatola dello sterzo e quindi anche il volante, potenzialmente possono "girare" di più ma sono limitati dal rinvio.

Sostituendo il rinvio il volante riuscirebbe a fare più giri in entrambe le direzioni. Allego lo schema dello sterzo (in verde è indicato il rinvio).
In questo caso il volante non dovrebbe indurirsi, solo può fare più giri.


Se non cambi la scatola guida il rapporto al suo interno rimane invariato.
Se metti un rinvio più lungo (in modo da aumentare l'angolo di sterzo) lo sforzo sulla scatola guida aumenta (aumenta il braccio di leva con cui agisce la resistenza data dall'impronta a terra degli pneumatici)
Non essendo variato il rapporto di riduzione aumenta anche lo sforzo richiesto al volante.
Se non c'è un arresto meccanico sul fusello delle ruote, il fine corsa è dato dall'angolo della scatola guida, quindi il volante non farà più giri di adesso.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2021, 13:41:08 »
Secondo me sotto gli hanno messo un fermo (che il meccanico non ha visto) causa gomme larghe
E' quello che avevo pensato anche io, eppure il meccanico mi ha detto che ha controllato e non ha trovato niente  ???
Se è facile, allora è noioso

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2021, 13:48:50 »


Qualcuno che ha o ha avuto una 124 sport spider si ricorda quanto girava il suo volante? Il mio fa esattamente un giro a destra e un giro a sinistra.

@ Nigel non te lo ricordi? a me un giro per parte sembra poco (e questo avallerebbe l'ipotesi dell'arresto meccanico)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2021, 13:53:33 »
A memoria non mi sembrava molto demoltiplicato anzi... però non ricordo i giri. Teniamo conto che significa due giri per una sterzata completa (da parte a parte) il che è abbastanza usuale su una vettura sportiva. Ma basta davvero un piccolo fermo per cambiare totalmente il raggio di sterzo, è un attimo!
Dovremmo contattare Vox1 Padova che ha la macchina sottomano..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2021, 13:56:41 »
Se non cambi la scatola guida il rapporto al suo interno rimane invariato.
Se metti un rinvio più lungo (in modo da aumentare l'angolo di sterzo) lo sforzo sulla scatola guida aumenta (aumenta il braccio di leva con cui agisce la resistenza data dall'impronta a terra degli pneumatici)
Non essendo variato il rapporto di riduzione aumenta anche lo sforzo richiesto al volante.
Se non c'è un arresto meccanico sul fusello delle ruote, il fine corsa è dato dall'angolo della scatola guida, quindi il volante non farà più giri di adesso.
Chiaro, quindi dovrei cambiare (e mettere di uguale lunghezza) sia la leva sul rinvio che quella sulla scatola.
Magari sono io che utilizzo i termini sbagliati... per me il rinvio è la "cerniera" indicata in giallo nella foto allegata, al quale si collega la leva del rinvio (blu).
La scatola dello sterzo è (ovviamente) quella in rosso e la leva della scatola quella in verde.

In questo caso le 2 leve (scatola sterzo e rinvio) devono sempre essere di lunghezza uguale tra di loro, non posso allungare solo quella del rinvio.
Sbaglio?
Se è facile, allora è noioso

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2021, 14:09:54 »
Non devi cambiare nulla, devi alzare la macchina sul ponte e capire perché non sterza!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Sterzo 124 America
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2021, 14:15:05 »
Chiaro, quindi dovrei cambiare (e mettere di uguale lunghezza) sia la leva sul rinvio che quella sulla scatola.
Magari sono io che utilizzo i termini sbagliati... per me il rinvio è la "cerniera" indicata in giallo nella foto allegata, al quale si collega la leva del rinvio (blu).
La scatola dello sterzo è (ovviamente) quella in rosso e la leva della scatola quella in verde.

In questo caso le 2 leve (scatola sterzo e rinvio) devono sempre essere di lunghezza uguale tra di loro, non posso allungare solo quella del rinvio.
Sbaglio?

SE (e sottolineo SE) dipende dal rinvio, sono la blu e la verde
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23