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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: alfatarlo - 29 Settembre 2008, 10:23:34
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Come da titolo dovrei cambiare il supporto motore posteriore di un'alfetta gtv, quello per intenderci sulla coda posteriore. Ho infatti deciso di revisionare la trasmissione e mi sono accorto che anche quel supporto andrebbe cambiato. Qulacuno l'ha mai smontato? Il fatto è che se la porto da un meccanico mi chiedono un botto di soldi perchè sicuramente si deve smontare la marmitta e la trasmissione, mentre se me le smonto io dopo non posso più muovere la macchina per portargliela :-\. Mi han detto che sti supporti sono messi in sede a pressione a caldo, e che per toglierli bisognerebbe inclinare il motore indietro, scaldare e batterli fuori: un bel casotto che quasi quasi mi converrebbe tirar via il motore... ???
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Intendi il silentbloc sulla campana che copre il volano?
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esattamente
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esattamente
Quel supporto è piantato.....meglio staccare la campana e lavorare a banco!
Potresti toglierlo con l'estrattore ma di solito sono duri e rischi di rompere la fusione
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Ma devo estrarre il motore o si riesce a togliere la campana col motore su (dopo aver tolto l'albero di trasmissione ovviamente)? ???
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Ma devo estrarre il motore o si riesce a togliere la campana col motore su (dopo aver tolto l'albero di trasmissione ovviamente)? ???
non occorre togliere il motore!
Stacchi la trasmissione, il motorino avviamento e i bulloni campana!
Inclinando il motore la estrai, meglio allentare anche la marmitta!
Tuttavia se vuoi provare per scrupolo, con un estrattore e una piastra,
vedi se riesci a smontarlo sull'auto, comunque la trasmissione devi tirarla giu'!
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Si ti conviene staccarla dal motore...lavori più comodo...
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Ok grazie. La trasmissione devo cmq tirarla giu, è per questo che volevo cogliere l'occasione. La marmitta pure sempre per via della trasmissione. E visto che ho una campana col supporto nuovo penso che non dev'essere un problema il tutto. Pare impossibile ma chi ha già provato lo sa: è più facile smontare la trasmissione che togliere la marmitta in quanto i bulloni sono cotti dal calore, e spesso i meccanici li tagliano per far prima. Per me che non ho un ponte poi è ancora più complicato. Vediamo se sabato riesco ad iniziare... vi terrò aggiornati!
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La marmitta è fastidiosissima da togliere, specie nel punto di attacco con i collettori...a volte anche scaldando i bulloni non si risolve nulla. Comunque se hai la pistola pneumatica dovresti riuscirci senza troppe difficoltà...
Buon lavoro allora! ;)
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Quei bulloni, oltre ad essere inchiodati, non hanno spazio sufficiente per essere presi con le bussole o con le chiavi fisse. Le uniche che vanno sono delle bussole made in china che essendo fatte a risparmio sono molto sottili e ci passano, anche se poi tirarle è un problema comunque. La pistola? vorrei averla per usarla contro il progettista di quei collettori, un errore che si perpetua dai tempi della giulietta almeno. >:(
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La pistola? vorrei averla per usarla contro il progettista di quei collettori, un errore che si perpetua dai tempi della giulietta almeno. >:(
;D ;D già...problema comune...comunque se hai uno snodo per le bussole ci si arriva ancora meglio.
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Anche lo snodo per la bussola è un ottimo oggetto contundente da saggiare sul cranio del progettista...
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;D. E' anche per questo che non mi fanno mai un preventivo su qualsiasi lavoro da fare (almeono i meccaanici seri): si giustificano dicendo che basta un bullone che non viene per mandar su le ore, e hanno ragione. Pensate che per cambiare i filtro dell'olio, dopo moltissime prove, sono arrivato alla conclusione che ci si sta meno a cavar la batteria e l'alternatore piuttosto che andar da sotto, cronometro alla mano... almeno quelle viti lì sono ben lubrificate!
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Anche lo snodo per la bussola è un ottimo oggetto contundente da saggiare sul cranio del progettista...
;D ;D ;D ;D a volte capita di pensarlo anche a me ;D ;D ;D ;D