Autore Topic: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici  (Letto 6971 volte)

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Salve a tutti
La mia amata storica andava molto bene fino a che non ho eseguito le seguenti sostituzioni,
ho montato delle candele a passo corto in luogo di quelle a passo lungo (ho scoperto che le sue originali erano a passo corto appunto ) contestualmete ho iniziato ad usare solo benzina super a 98 ottani in luogo di quella classica a 95.
Per  i primi 100 km diciamo che mi sembrava tutto uguale poi ogni tanto sembrava che per un istante non arrivasse piu' corrente,
comunque sono arrivato tranquillamente a casa, dopo una settimana decido di andare a fare un bel giro ma niente l'auto non si accende, scarico la batteria del tutto poi ripeovo facendo il ponte e si accende ma va a tre.
Pulisco le candele le rimetto l'accendo e sembra andare tutto bene, faccio un giro circa 10 km ed inizia ogni tanto la mancanza
occasionale di corrente circa 20 km e va nuovamente a tre rigiro subito "la tiro un po" e di nuovo va bene.
Alzo il cofano per controllare accelerando la mia ragazza mi dice che ogni tanto escono delle scintille dal carburatore (quando ho la senzazione che per un attimo manchi corrente).
Ho pensato che magari per le modifiche fatte serve un altro tipo di anticipo, qualcuno mi puo' aiutare a risolvere il problema?

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 574
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2011, 12:54:39 »
Scusa ma non hai detto che macchina e' ?  qui ci sono degli esperti che ti sapranno dire. Io so solo che il mio meccanico mi dice di usare la verde sul bialbero fiat  , ma non tutt le auto saranno uguali !

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2011, 13:04:08 »
non hai forato i pistoni con le candele passo lungo? mazza che culo! di che motore stiamo parlando?

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2011, 13:27:10 »
sembra dispersione di corrente...prova cambiando calotta e cavi candela ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2011, 14:02:03 »
Salve a tutti
La mia amata storica andava molto bene fino a che non ho eseguito le seguenti sostituzioni,
ho montato delle candele a passo corto in luogo di quelle a passo lungo (ho scoperto che le sue originali erano a passo corto appunto ) contestualmete ho iniziato ad usare solo benzina super a 98 ottani in luogo di quella classica a 95.
Per  i primi 100 km diciamo che mi sembrava tutto uguale poi ogni tanto sembrava che per un istante non arrivasse piu' corrente,
comunque sono arrivato tranquillamente a casa, dopo una settimana decido di andare a fare un bel giro ma niente l'auto non si accende, scarico la batteria del tutto poi ripeovo facendo il ponte e si accende ma va a tre.
Pulisco le candele le rimetto l'accendo e sembra andare tutto bene, faccio un giro circa 10 km ed inizia ogni tanto la mancanza
occasionale di corrente circa 20 km e va nuovamente a tre rigiro subito "la tiro un po" e di nuovo va bene.
Alzo il cofano per controllare accelerando la mia ragazza mi dice che ogni tanto escono delle scintille dal carburatore (quando ho la senzazione che per un attimo manchi corrente).
Ho pensato che magari per le modifiche fatte serve un altro tipo di anticipo, qualcuno mi puo' aiutare a risolvere il problema?



Probabilmente ci vogliono le candele passo lungo  ;)
soliti problemi di foto

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2011, 14:04:28 »
Calotta e fili sono nuovi, le candele ho verificato nuovamente devono essere a passo corto(così e' riportato nel manuale)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2011, 14:07:30 »
Calotta e fili sono nuovi, le candele ho verificato nuovamente devono essere a passo corto(così e' riportato nel manuale)

Sarebbe opportuno capire di che auto parliamo e poi come sia possibile che con le passo lungo potesse funzionare, di sicuro quando dopo un intervento o modifica si verifica un problema da prima inesistente, per comprenderne la dinamica occorrerebbe riportare le cose allo stato iniziale, provato a rimettere le vecchie candele? Secondo me va tutto a posto.
soliti problemi di foto

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2011, 20:52:54 »
Sarebbe opportuno capire di che auto parliamo e poi come sia possibile che con le passo lungo potesse funzionare, di sicuro quando dopo un intervento o modifica si verifica un problema da prima inesistente, per comprenderne la dinamica occorrerebbe riportare le cose allo stato iniziale, provato a rimettere le vecchie candele? Secondo me va tutto a posto.
:) daccordissimo con l'esperto cekk500.
 ::) montando candele sbagliate corte il motore funziona comunque anche con problemi . :o :o mentre se si montano sbagliate le lunghe sono guai ,il pistone andrebbe a toccare su di esse.
 :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2011, 21:33:29 »
Salve a tutti
La mia amata storica andava molto bene fino a che non ho eseguito le seguenti sostituzioni,
ho montato delle candele a passo corto in luogo di quelle a passo lungo (ho scoperto che le sue originali erano a passo corto appunto ) contestualmete ho iniziato ad usare solo benzina super a 98 ottani in luogo di quella classica a 95.
Per  i primi 100 km diciamo che mi sembrava tutto uguale poi ogni tanto sembrava che per un istante non arrivasse piu' corrente,
comunque sono arrivato tranquillamente a casa, dopo una settimana decido di andare a fare un bel giro ma niente l'auto non si accende, scarico la batteria del tutto poi ripeovo facendo il ponte e si accende ma va a tre.
Pulisco le candele le rimetto l'accendo e sembra andare tutto bene, faccio un giro circa 10 km ed inizia ogni tanto la mancanza
occasionale di corrente circa 20 km e va nuovamente a tre rigiro subito "la tiro un po" e di nuovo va bene.
Alzo il cofano per controllare accelerando la mia ragazza mi dice che ogni tanto escono delle scintille dal carburatore (quando ho la senzazione che per un attimo manchi corrente).
Ho pensato che magari per le modifiche fatte serve un altro tipo di anticipo, qualcuno mi puo' aiutare a risolvere il problema?

Ciao:innanzitutto di che auto stai parlando?Poi secondo mè hai al 90% della probabilità i cavi candela che hanno una forte dispersione di corrente,se la tua compagna ha visto le scintille dal carburatore ,molto probabile  vanno a massa.Sostituisci tutti i cavi elettrici dalla bobina alle candele,e,mi raccomando quando lo fai stacca un cavo alla volta,sostituendolo e controllando la lunghezza di ognuno di essi.Tienici informati.

« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 22:58:03 da deltahf84 »

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2011, 07:41:47 »
Scusate il ritardo col quale rispondo, dunque l'auto è una vecchia triumph, il problema sta nella benzina troppo ricca
le candele a passo lungo che montava prima erano di tipo speciale molto resistente ecco perchè non si "bruciavano"
Il carburatore (che presentava al suo interno della fuliggine come quella trovata sulle candele stesse) è stato pulito
e regolato, cavi candele nuove ma la benzina è sempre troppo ricca puo' essere la bobina?

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2011, 08:24:36 »
Scusate il ritardo col quale rispondo, dunque l'auto è una vecchia triumph, il problema sta nella benzina troppo ricca
le candele a passo lungo che montava prima erano di tipo speciale molto resistente ecco perchè non si "bruciavano"
Il carburatore (che presentava al suo interno della fuliggine come quella trovata sulle candele stesse) è stato pulito
e regolato, cavi candele nuove ma la benzina è sempre troppo ricca puo' essere la bobina?


 ??? non centra l'impianto elettrico con il fatto che la miscela sia grassa o magra : è riguardante al carburatore !
 :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2011, 09:25:34 »
 ???  Chiaro che di solito centra i carburatore, ma ho scritto di averlo pulito e provato a regolarlo in modo da avere teoricamente
una miscella molto magra risultato non è cambiato nulla benzina sempre troppo grassa. Quindi la carburazione credo sia da escludere alemno come causa del problema

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2011, 12:38:12 »
???  Chiaro che di solito centra i carburatore, ma ho scritto di averlo pulito e provato a regolarlo in modo da avere teoricamente
una miscella molto magra risultato non è cambiato nulla benzina sempre troppo grassa. Quindi la carburazione credo sia da escludere alemno come causa del problema
??? non puo' altro che essere ancora quello ( x me ).
mettere a punto un carburatore non è facile,se sei sicuro di aver messo tutti getti al suo giusto posto , aver messo tutte le parti, comprese se ci fossero le sfere con contrapeso ed altro, il galleggiante regolato ad esatta misura : non ti rescta che cambiare il corpo e spillo ,vuol dire che quest'ultimo è usurato e non chiude bene .
 :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2011, 18:17:54 »
I carburatori SU (è un SU vero ;D ?) sono un po' ostici, sicuro di averli regolati giusti? E' stato messo l'olio giusto nella camera?
Le candele giuste sono quelle indicate nell'owner's manual (o handbook) oppure nel manuale d'officina..non le hai trovate in italia?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: Regolazione Anticipo con benzina a 98 ottani-problemi elettrici
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2011, 10:16:55 »
Si i carburatori sono gli SU  le candele sono quelle riportate nel libretto
In effetti gli SU sono un po complicati per avere delle regolazioni ottimali infatti devo andare dal carburatorista
però hanno la regolazione della miscela aria benzina semplicissima, l abbiamo regolata si da essere molto magra, invece continua ad essere molto grassa.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23