Intanto dovresti dirci che di che motore stiamo parlando, se ha l'albero a camme in testa o se è un aste e bilanceri.
Spero poi che tu abbia lo spessimetro almeno... se hai un aste e bilanceri non serve altro se non un paio di chiavi inglesi.
La registrazione va fatta al pms, a motore freddo. Ora se non specifichi cosa intendi per prima valvola...
Cmq supponendo che tu abbia un 4 cilindri, con ordine di scoppio 1 3 4 2 (e ovviamente devi stabilire tu qual è il numero 1, di solito c'è segnato sulla fusione della testa o puoi seguire i numeri dei cavi candela sulla calotta dello spinterogeno), il pms si ha ogni giro completo dell'albero a gomiti per ogni pistone, ma devi beccare il pms quando il pistone è in fase di scoppio e non di scarico (i.e. pistone nel punto più in alto e tutte e due le valvole chiuse). Puoi guardare la valvola di scarico del primo: quando è aperta e quel pistone è al pms, allora è alla fine della fase di scarico ed è naturale che il terzo sia al pms con tutte e due le valvole chiuse.
Poi usi lo spessimetro mettendo le linguette in successione, al limite ne sovrapponi più d'una, per regolare il bilancere, in modo che sia alla giusta distanza dalla camma.
Se invece hai uno o più alberi a camme in testa allora prima ti devi segnare TUTTI i giochi presenti tra bicchierino e camma, lato aspirazione e lato scarico, poi far girare a mano il motore fino a trovare comoda la falsa maglia della catena di distribuzione mettendo le corone in un punto che poi riuscirai a trovare, apri la catena, smonti pian piano tutti i cappellotti degli alberi (ognuno poi ha il suo posto, non vanno scambiati o girati), togli gli alberi, togli i bicchierini, prendi le pastiglie e o le sostituisci con altre maggiorate (e qui ti ci vuole un calibro centesimale oltre che una bella scorta di pastiglie), o le limi fino a trovare lo spessore giusto facendo la differenza col valore di prima . E poi fai il processo inverso.
Per girare il motore devi togliere tutte le candele e con una chiave puoi attaccarti al dado dell'alternatore o di qualche puleggia.
Spero di esserti stato d'aiuto.