Ho recentemente scoperto questo, penso, utile strumento per il mantenimento in vita delle batterie, quando il mezzo non viene utilizzato. Io ne ho bisogno, principalmente per il fermo moto per i 3 mesi invernali. Vi propongo questa discussione perchè il problema del mantenimento in salute della batteria è spesso un tormentone anche nel mondo dell'auto d'epoca.
Non è paragonabile ad un caricabatteria, il cui compito è quello di cercare di riportare alla vita una batteria solo applicando ai poli una tensione semicontinua, perchè, indicativamente, viene lasciato collegato alla batteria per tutto il periodo di inutilizzo e si occupa di mantenerla in attività, come se fosse realmente utilizzata e quindi, con l'attività di carica e scarica.
Alcuni modelli più sofisticati hanno la funzione di desolfatazione che, escludendo i casi disperati, dovrebbe invertire il processo di solfatazione delle piastre in piombo alimentando correttamente, sovratensione(15-17 Volts) inversa ai poli della batteria(almeno, io l'ho capita così
)
Io ne ho acquistato uno pochi giorni fa(mi dovrebbe arrivare in questi giorni), che include l'opzione desolfatazione, come questo:
http://www.batterycontroller.it/junior1500.htmlIl prezzo di vendita dei modelli con questa opzione va da i 60 ai 150 e più euro e sono sconosciuti ai centri commerciali generici.
Qui ci sono le 2 aziende più conosciute:
http://www.tecmate-int.com/italian/index.phphttp://www.batterycontroller.it/I soli mantenitori vanno da 17 ai 50 euro e si trovano in qualunque Brico et similia
Vanno bene anche per le batterie a secco(tipo scooter)
Voi li conoscete? Li avete già sperimentati?