Io partirei da un presupposto: parlando di auto costruite in epoca relativamente recente, siccome i vapori di benzina non devono mai uscire dal serbatoio per motivi sia di sicurezza che ambientali (ricordo a tutti il mio canarino morto stecchito in garage causa "effluvi" del bicilindrico Citroen spento ma caldissimo), ritengo che la valvola sia da montare in "aspirazione" cioè per permettere all'aria di entrare nel serbatoio, ma non a i vapori di uscire. Diversamente, la pompa della benzina non riuscirebbe ad aspirare il liquido, creandosi il vuoto. Non a caso in inglese è appunto "di ventilazione".
Proprio perché i serbatoi di benzina risultavano così "pressurizzati" per impedire fughe di vapori, tempo fa c'erano degli adesivi sui tappi con la raccomandazione di svitare lentamente per evitare spruzzi di vapori + benzina.
Ora con gli impianti moderni di iniezione e di ricircolo del carburante (quello in eccesso che torna indietro, canister vari, ecc..), non so esattamente come funzioni..è tutto più complicato.