Autore Topic: tubo sfiato serbatoio  (Letto 2115 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
tubo sfiato serbatoio
« il: 06 Aprile 2020, 09:59:06 »
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che sembra banale ma al quale fatico a trovare una risposta.
Il tubo di sfiato del serbatoio della VP ha una valvola unidirezionale: in che direziona va montata?
Mi spiego meglio: il tubo di sfiato (termine improprio, infatti in inglese si chiama tubo di ventilazione) deve consentire il passaggio di aria verso il serbatoio o verso l'esterno?

Io ero convinto di una cosa, ma tutti quelli con cui ho parlato mi dicono il contrario....
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

tubo sfiato serbatoio
« il: 06 Aprile 2020, 09:59:06 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:tubo sfiato serbatoio
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2020, 10:31:51 »
Io partirei da un presupposto: parlando di auto costruite in epoca relativamente recente, siccome i vapori di benzina non devono mai uscire dal serbatoio per motivi sia di sicurezza che ambientali (ricordo a tutti il mio canarino morto stecchito in garage causa "effluvi" del bicilindrico Citroen spento ma caldissimo), ritengo che la valvola sia da montare in "aspirazione" cioè per permettere all'aria di entrare nel serbatoio, ma non a i vapori di uscire. Diversamente, la pompa della benzina non riuscirebbe ad aspirare il liquido, creandosi il vuoto. Non a caso in inglese è appunto "di ventilazione".

Proprio perché i serbatoi di benzina risultavano così "pressurizzati" per impedire fughe di vapori, tempo fa c'erano degli adesivi sui tappi con la raccomandazione di svitare lentamente per evitare spruzzi di vapori + benzina.

Ora con gli impianti moderni di iniezione e di ricircolo del carburante (quello in eccesso che torna indietro, canister vari, ecc..), non so esattamente come funzioni..è tutto più complicato.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:tubo sfiato serbatoio
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2020, 10:43:18 »
Attenzione che non sia una "pressure relief valve" che in tal caso opera esattamente al contrario: c'è una sfera con una molla tarata che ad una certa pressione, fa uscire i vapori che però dovrebbero passare attraverso un canister a carboni attivi.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:tubo sfiato serbatoio
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2020, 10:43:18 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:tubo sfiato serbatoio
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2020, 12:16:00 »
ritengo che la valvola sia da montare in "aspirazione" cioè per permettere all'aria di entrare nel serbatoio, ma non a i vapori di uscire. Diversamente, la pompa della benzina non riuscirebbe ad aspirare il liquido, creandosi il vuoto. Non a caso in inglese è appunto "di ventilazione".

La penso anch'io così  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:tubo sfiato serbatoio
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2020, 22:12:52 »
verso il serbatoio nel senso che l'aria deve entrare ma non deve uscire, per due motivi, il primo una volta fatto il pieno, se non entra aria nel serbatoio mano a mano che si consuma il carburante, il serbatoio inevitabilmente si  accartoccia su se stesso, il secondo motivo, in caso di incidente, la benzina non deve uscire ad esempio per cappottamento del veicolo.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:tubo sfiato serbatoio
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2020, 22:46:31 »
Infatti l'ho montata così. Ed era quello che pensavo fin dall'inizio. Poi ho parlato con alcuni altri appassionati che mi dicevano il contrario, per permettere ai gas che si creano con il calore di fuoriuscire...  ::)
E mi era venuto il dubbio.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2020, 22:49:30 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23