Autore Topic: Un pò di brio all'850!  (Letto 6385 volte)

Offline Raffa_kinG

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 50
Un pò di brio all'850!
« il: 26 Gennaio 2011, 20:34:08 »
ragazzi qualcuno ha qualche consiglio per dare un pò di brio alla mia 8 e mezzo sport coupè terza serie? Possibilmente non interventi troppo drastici!!! :) :)

Il Forum di Passioneauto.it

Un pò di brio all'850!
« il: 26 Gennaio 2011, 20:34:08 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2011, 07:13:26 »
ragazzi qualcuno ha qualche consiglio per dare un pò di brio alla mia 8 e mezzo sport coupè terza serie? Possibilmente non interventi troppo drastici!!! :) :)

Dipende dal risultato ambito e da cosa si intende per "drastici" su quel 903 puoi lavorare su albero a camm e valvole ottenendo un buon incremento, interventi paliativi a carburatore o scarico risolvono poco ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2011, 09:17:35 »
ragazzi qualcuno ha qualche consiglio per dare un pò di brio alla mia 8 e mezzo sport coupè terza serie? Possibilmente non interventi troppo drastici!!! :) :)

Conosco un tizio che forse ti avrebbe dato qualche dritta...



...Però, così su due piedi,non mi viene in mente come si chiamava... ;D ;D ;D ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2011, 09:17:35 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2011, 11:20:44 »
 ;D ;D ;D ;D ;D


si infatti ...dovresti avere la fotuna di trovare un bel motore dell'850 tc (aba214) e allora saresti a posto :o :o :o ;) ;) ;)

Offline Raffa_kinG

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 50
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2011, 13:51:37 »
Conosco un tizio che forse ti avrebbe dato qualche dritta...



...Però, così su due piedi,non mi viene in mente come si chiamava... ;D ;D ;D ;D ;D

Lo conosco,ho il nome qui sulla punta della lingua ma al momento non mi viene neanche a me..... :) :) :)
Lui sono convinto che le avrebbe dato qualcosa in più di solo un pò di brio :D

Offline Raffa_kinG

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 50
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2011, 13:52:21 »
;D ;D ;D ;D ;D


si infatti ...dovresti avere la fotuna di trovare un bel motore dell'850 tc (aba214) e allora saresti a posto :o :o :o ;) ;) ;)

Eh magari....impresa semi impossibile e molto dispendiosa nel caso.....

Offline Raffa_kinG

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 50
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2011, 13:53:22 »
Dipende dal risultato ambito e da cosa si intende per "drastici" su quel 903 puoi lavorare su albero a camm e valvole ottenendo un buon incremento, interventi paliativi a carburatore o scarico risolvono poco ;)

Il drastico era appunto non aprire il motore.....vorrei solo qualcosa che la facessi "sprintare" un pò di più,che la facesse girare bella piena e rotonda.....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2011, 15:29:40 »
Il drastico era appunto non aprire il motore.....vorrei solo qualcosa che la facessi "sprintare" un pò di più,che la facesse girare bella piena e rotonda.....

Cambi solo la camm e con una messa a punto intervieni senza aprire, magari in occasione di cambiare la distribuzione è un intervento fattibile. Diversamente su quel motore già spinto di suo non recuperi molto.
soliti problemi di foto

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2014, 01:21:07 »
Scusate:il mio meccanico (anche se anziano,elabora le macchine e ci corre) mi ha sconsigliato di montare un'asse a camme sportivo (profilo stradale)dicendo che su un motore vecchio potrebbe essere deleterio (letteralmente mi ha detto:"potresti fondere!").Nel caso,vorrebbe revisionare il motore.Sarà vera sta storia?Anche usando il motore con rispetto e parsimonia,potrei rischiare qualcosa in affidabilità?
 :-\ :-\

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2014, 08:21:23 »
Non vedo cosa centra il profilo spinto dell'albero a camme con la fusione delle bronzine...  ???
E' sicuramente vero che le camme con un'alzata più spinta vanno a lavorare su bicchierini che hanno ormai la "forma" della camma precedente, quindi se non si provvede a sostituire anche quelli con altri nuovi e seguire poi una procedura che gli americani chiamano "break-in" (il rodaggio in sostanza, con grasso al molibdeno e olio addittivato con ZDDP) il rischio è rovinare subito l'asse a camme.

E' anche vero che si può fare il rodaggio su strada, avendo cura di far girare il motore a regimi variabili  ;)

Poi è chiaro che essendo più spinta la camma, il motore si riempie di più e eroga più potenza in generale, andando quindi a sollecitare tutti gli altri organi che, se vecchi e stanchi, possono cedere. Magari il meccanico intendeva quello.

Il mio modesto consiglio è che se un motore è arrivato fino a noi in condizioni "stock" non bisogna toccarlo, mentre se si fa una preparazione volta ad incrementarne le prestazioni è buona cosa rifarlo tutto da zero (fasce, bronzine, distribuzione..). Prima o poi i nodi vengono al pettine....  ::)
Anche se so già che il Cekk non sarà d'accordo  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014, 08:23:36 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2014, 00:46:45 »
Anche se la voglia di mettere un asse a camme un po' più sprint sulla mia GTI mk1 è tanta,seguirò sia il tuo consiglio (perché modesto?mi pare logico e sensato!) sia quello del mio meccanico che il mio pensiero,quindi:compro l'asse a camme e lo terrò a disposizione per un eventuale (spero lontana!) revisione totale del motore,il quale,gagliardamente,si ostina a girare perfetto,a tirare forte,a non consumare acqua e olio! :P :P :P :P :D :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Un pò di brio all'850!
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2014, 07:14:58 »
...si ostina a girare perfetto,a tirare forte,a non consumare acqua e olio! :P :P :P :P :D :D

Già... il mistero dei motori originali :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23